ILC AXiH suit e John Young nei primi anni 60.Rare foto.

La tuta più odiata dagli Astronauti.Così potrebbe essere definita la ILC AXiH test suit,una delle primissime tute spaziali Apollo sviluppate dalla ILC per la NASA.Lo scafandro in questione era piuttosto complicato da indossare e non comodissimo,specie nella configurazione EVA.Del disagio degli Astronauti si fece portavoce Gordon Cooper,che ebbe a dichiarare:“non ho nessuna intenzione di andare sulla luna con questa tuta;piuttosto meglio quella Gemini”.Malgrado ciò la AXiH e la sua versione successiva la AX3H furono usate per test igegneristici e per simulazioni EVA fino a tutto il 1965. Le foto che seguono sono piuttosto rare.Si tratta di simulazioni e prove compiute dall’Astronauta John Young tra il Settembre ed il Novembre del 1963.Il Presidente è ancora Kennedy,il programma Mercury è terminato solo da pochi mesi.Nella prima (rarissima) serie di foto,Young è nella gondola della centrifuga.

Spacewalker,ma quante tute ha indossato nella sua vita quel sant’uomo lì? :wink:

Bellissime foto, Carmelo. La solita inestiguibile fonte iconografica… :smiley:

Spacewalker,ma quante tute ha indossato nella sua vita quel sant'uomo lì? :wink:

Bhè ne ha poprio viste e “tastate” parecchie … 8) Sant’uomo …

La tuta più odiata dagli Astronauti.Così potrebbe essere definita la ILC AXiH test suit,una delle primissime tute spaziali Apollo sviluppate dalla ILC per la NASA.Lo scafandro in questione era piuttosto complicato da indossare e non comodissimo,specie nella configurazione EVA.Del disagio degli Astronauti si fece portavoce Gordon Cooper,che ebbe a dichiarare:"non ho nessuna intenzione di andare sulla luna con questa tuta;piuttosto meglio quella Gemini".Malgrado ciò la AXiH e la sua versione successiva la AX3H furono usate per test igegneristici e per simulazioni EVA fino a tutto il 1965. Le foto che seguono sono piuttosto rare.Si tratta di simulazioni e prove compiute dall'Astronauta John Young tra il Settembre ed il Novembre del 1963.Il Presidente è ancora Kennedy,il programma Mercury è terminato solo da pochi mesi.Nella prima (rarissima) serie di foto,Young è nella gondola della centrifuga.

La AX1H (sul libro US Spacesuit e riportato AXiH ma credo sia un refuso)seppur prodotta dalla ILC era già parte del contratto stipulato tra NASA e Hamilton Standard (da cui prese la lettera “H” nella designazone).
La prima tuta a servire come prototipo per l’esecuzione dei test fu la AX1L ovvero l’apparato presentato dalla ILC nel Marzo 1962 ed ordinato alla ILC direttamente dalla NASA prima che fosse firmato l’accordo tra ILC e Hamilton. Dopo la firma dell’accordo di produzione tra NASA e ILC per la fornitura di queste tute, la designazione del nuovo prototipo passò da AX1L a SPD-143 che cmq presentava degli upgrade rispetto alla AX1L originaria. La tuta AX1H fu il successivo prototipo sviluppato e presentato dalla joint-venture Hamilton/ILC alla NASA. Come i suoi predecessori, presentava un difetto piuttosto grave, l’ingombro delle spalle non rispettava le specifiche dettate dal programma Apollo, in sostanza erano troppo larghe e non potevano infilarsi nei seggiolini del Modulo di Comando. Nonostante i problemi già citati da Carmelo, possiamo considerare queste tute come le progenitrici delle futute tute lunari A7L e A7LB.

Grazie Carmelo!! Splendide immagini.

Piuttosto il casco di questa tuta mi ricorda un pò quello dei piloti degli intercettori lunari nella serie UFO…

Piuttosto il casco di questa tuta mi ricorda un pò quello dei piloti degli intercettori lunari nella serie UFO....

Ci mancano le signorine discinte coi capelli viola pero’… :smiley:

Le foto sono bellissime, le tute forse saranno scomode e poco pratiche… ma esprimono tutto il fascino dell’astronautica!

Da quegli anni di passi avanti se ne sono fatti molti … ma per la tuta “ideale” bisognerà aspettare ancora un pò … Di carne al fuoco ce n’è molta… :smiley:
Il fascino che portano con se questi apparati e rendersi consapevoli di quello che posso permettere di fare … mi entusiasma :wink:

Un “figurino” con la AX1H in versione EVA ed IVA,ed altre due foto di John Young durante i test di valutazione della tuta nel settembre-ottobre 1963.

1964.Un figurino della successiva versione della tuta,la AX3H,e una foto di Young con indosso anche questo modello.

Ecco la AX3H durante i test attitudinali con il “Trapano Lunare” Lunar Drill

Carmelo e Spacewalker, siete una goduria!!!

Ancora AX3H al lavoro, questo e Walter Cunningham che esegue dei test con i “pantaloni” della sovratuta lunare.

Notare che il disegno dello zaino è quasi quello definitivo.La foto dovrebbe essere del 1965.Spacewalker,da dove hai tratto queste foto?

Notare che il disegno dello zaino è quasi quello definitivo.La foto dovrebbe essere del 1965.Spacewalker,da dove hai tratto queste foto?

Alcune le ho ricavate da una splendida opera, di cui abbiamo parlato quì:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=269
L’altro giorno la stavo sfogliando in quanto mi ricordavo di quelle foto e avevo intenzione di scannerizzare. La cosa bella e che ho trovato anche molte informazioni sul PLSS di cui sto rivedendo quanto scritto per il libro. Finalmente qualcosa di interessante e utile in ITALIANO :smiley:
Questa era veramente una fantastica opera … le rifaranno mai così?
Ovviamente ho scoperto altre interessanti chicche … :wink:

Una precisazione, la tuta testata da Cunningham era una AX3H-024 “Remanufactured” con connettori per supporto vitale stile Gemini e casco “universale” prodotto dalla stessa Hamilton. Siamo nel Giugno 1964.