Immagine spettacolare del Cratere Korolev

ESA ha rilasciato stamane una straordinaria immagine del Cratere Korolev che si trova nell’emisfero nord di Marte (73° N, 165° E)

Si tratta di un mosaico ottenuto combinando 5 riprese dello strumento HRSC (High Resolution Stereo Camera) di Mars Express

La particolare conformazione del cratere lo rende una cosiddetta cold trap che permette la formazione di uno strato di ghiaccio molto spesso e duraturo.

Fonte ESA

14 Mi Piace

No vabè, fermi tutti … questa credo sia una delle immagini più incredibili mai arrivate da Marte … pazzesca :scream:

1 Mi Piace

Nell’articolo, se ho capito bene, si parla di uno spessore centrale del ghiaccio di 1.800 metri… :scream:

Spettacolo!!!:heart_eyes:

Per me è una foto ripresa in una pasticceria.:smiley:

1800 metri di spessore al centro per tutto l’anno… That’s a lot of ice (e potenzialmente tanta acqua… e carburante…)

pensa che io quando l’ho vista ho ricontrollato le fonti 3 volte perchè pensavo a una fake news…

1 Mi Piace

Possibile che siano in entrambi i casi due render per combinare fotografia e informazioni altimetriche?

Assolutamente sì, sono elaborazioni digitali basate però su fotografie reali in combinazione con accuratissime misurazione altimetriche.

Qui le foto di partenza:
HRSC-images-from-orbits-1412-5726-5692-and-18042

Qui informazioni più dettagliate sulla generazione delle immagini in questione:
Korolev.pdf (2,2 MB)

5 Mi Piace

Il buon Robert Zubrin propone un concept interessante per l’utilizzo delle risorse acquee del cratere.
La sua idea è usare un reattore nucleare da 5GWe per sciogliere il ghiaccio sotto la superficie ad un rateo di 1km^3 annuo.
Quindi realizzare delle basi abitabili a 30m di profondità per avere protezione dalle radiazioni cosmiche.
Si può rilasciare phytoplankton ed alghe nell’acqua per generare ossigeno, con la luce generata dallo stesso reattore, quindi rilasciare zooplankton e pesci per creare un ecosistema marino che sostenga la vita della colonia subacquea.

Non so se il concept sia nuovo o se sia già stato discusso su FA.it, io non lo conoscevo.

1 Mi Piace

Sono tutte belle cose ma un reattore da 5GWhe è una cosa abominevole sulla Terra, anche solo ipotizzare di trasportare le parti ad oggi non è neanche ipotizzabile. Esercizi di stile molto fine a sé stessi.