Immagini da Sagittarius A o M87

http://tachyonbeam.com/2017/11/29/protostelle-scoperte-vicino-al-buco-nero-supermassiccio-al-centro-della-via-lattea/

hanno ‘visto’ alle frequenze radio delle protostelle in formazione a pochi anni luce dal buco nero.
Scoperta inaspettata perchè a quelle forze mareali si riteneva non vi fosse formazione stellare…

Oh, meraviglia!!

ma secondo voi la differenza di colore dei lobi di questa protostella è dovuta a quello che penso, cioè allo redshifit del materiale espulso a velocità relativistiche in direzioni opposte?

PS: queste non sono le immagini che tutti stiamo aspettando dall’Event Horizon Telescopem (bensì dall’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array - ALMA). Ma sono pur sempre immagini da Sagittarius A*, come da topic!

ho pensato la stessa cosa guardando le immagini del link…qualche conferma più autorevole?

Ho studiato un po’ e sono leggermente più autorevole di prima :wink:

I meccanismi che generano i getti polari non sono ancora ben compresi però sembra che la loro velocità corrisponda con quella di fuga dall’oggetto. Quindi i getti polari di un buco nero o di una stella di neutroni sono relativistici, mentre quelli di una protostella sono molto più lenti. Non dovremmo quindi osservare differenze di redshift… a meno che…

potrebbe centrare il gradiente gravitazionale in prossimità del buco nero in cui si trova la protostella? (domanda non proprio semplice temo…).

EDIT: linko l’interessante articolo a riguardo presente sul sito di ALMA (non si fa riferimento a redshift, solo a getti ad “alta velocità”): http://www.almaobservatory.org/en/press-release/alma-discovers-infant-stars-surprisingly-near-galaxys-supermassive-black-hole/

Beh, il fatto che non siano relativistici non vuol dire che non si misuri lo shift. Ad esempio, le nubi di idrogeno neuto della Galassia ruotano pacificamente attorno al centro e si allontanano o avvicinano a noi con velocità di decine di km/s, e il Doppler si vede benissimo perfino con radiotelescopi amatoriali. Quindi immagino che anche ALMA abbia visto molto bene il doppler dei getti, e di conseguenza assegnato falsi colori ai lobi.
Da un calcolo fatto assolutamente a spanne mi viene una velocità radiale dei lobi dell’ordine di 7 km/s, con uno shift di una parte su 40.000 in frequenza. Credo sia perfettamente misurabile. Ma chiedo a chi sa e poi vi dico.

Non vedo l’ora che tu ci dica!
Avevo cercato un po’ di foto di getti polari e non era visibile nessuno shift a occhio nudo nelle immagini “raw”. Poi ho pensato che effettivamente una protostella non è affatto un oggetto compatto quindi i getti non potevano essere tanto veloci da cambiare colore così tanto in un’immagine dove non fossero state fatte apposite correzioni cromatiche.
Non ho pensato che all’immagine in questione fossero stati assegnati falsi colori a tale scopo, perché… se no l’avrebbero scritto nell’articolo, no? :slight_smile:

Mah! Ho chiesto ad una amica radioastronoma, vediamo se riesce a trovarmi qualoche dato in più

Risposta breve: sì, hanno misurato il doppler della riga a 226 GHz della formaldeide (H2CO).
Risposta lunga: se volete, ho l’articolo da leggere, pieno di belle figurine a colori :slight_smile:

grazie, si Io guarda figurine!
posta posta, che non so quanto ci capirò ma è comunque interessante :ok_hand:

Forse ci siamo, presenteranno un “risultato rivoluzionario” con questa conferenza stampa in diretta su Youtube. Ci sta che abbiano uno scatto storico del orizzonte degli eventi di Sagittarius A.

5 Mi Piace

Video spiegone di Media Inaf

2 Mi Piace

ma che capolavoro di scienza,intelletto ,ricerca, coordinazione è?? bellissimo…carissimi conduttori/redattori di astronauticast se c’è qualche notizia domani,come sembra, aggiornateci!!

Non abbastanza approfondito per chi di voi ha studiato la faccenda… ma per tutti gli altri è interessante.

3 Mi Piace

E pure qui qualche info

2 Mi Piace

Certo che 6 conferenze stampa in contemporanea che senso ha…
Fanne una no?

Comunque eccola


Credit: https://eventhorizontelescope.org

4 Mi Piace

Dice :open_mouth:

Comunque e’ M87, non Sagittarius A.

Ecco, corretto il titolo :rofl:

Non ho potuto seguire la diretta. Sagittarius A han detto che fine ha fatto?

L’immagine di Sagittarius A non sono ancora riusciti a farla. E’ prevista per il prossimo anno.

1 Mi Piace