Non ti fidare di wikipedia sulle novità, quando escono articoli del genere è pieno di gente che edita alla buona. La modifica infatti è stata fatta ieri, se guardi la versione del 7 aprile il nome powehi non era ancora presente.
Abbiamo visto tutti la “foto” dell’orizzonte degli eventi del buco nero in M87, pubblicata dal gruppo EHT un paio di settimane fa. Questa è una mia ripresa del nucleo di M87, in cui si vede bene il getto che viene emesso dal buco nero centrale. E’ il “baffo” alla destra del nucleo. Gli altri oggetti sono galassie di campo (in basso), stelle della nostra Galassia (in alto a sx), e probabilmente alcuni ammassi globulari in M87, specialmente sopra il nucleo. Ripresa da Rivalta, notti del 30/4 e 1/5, Newton 200 f/4, ASI294MC Plus, filtro L-Pro. Non granchè come immagine dal punto di vista estetico, ma sono molto soddisfatto di essere riuscito a rivelare il getto.
potresti postarla anche in negativo? i dettagli del getto dovrebbero essere più evidenti
WOW Marco, super! Prima o poi mi dovrai fare un corso intensivo di astrofotografia con i contro fiocchi 
Grazie Alberto, quando vuoi 
complimenti!belle e interessanti!!
le osservazioni di Chandra hanno rilevato che il getto che viene emesso dal buco nero al centro di M87 viaggia una velocità pari al 99% di quella della luce
un nuovo studio da poco pubblicato su Nature conferma l’ipotesi che il buco nero supermassiccio al centro di M87 ruoti su se stesso
https://twitter.com/ExploreCosmos_/status/1707244000959193419?t=YIxQao-GFkX8T2F5xWsPlg&s=19
Il titolo è sbagliato, la conferma dello spin ce l’avevamo già da tanto, la novità è la precessione dell’asse dello spin, come intitola giustamente l’articolo di nature citato:
https://www.nature.com/articles/s41586-023-06479-6
Io ora non mi immagino nemmeno cosa possa procurare la precessione della rotazione di un buco nero supermassiccio
e nemmeno gli scienziati nel paper. (anzi a dirla proprio tutta un po’ stento a crederci)
Di solito la precessione di un corpo celeste è giustificata dal moto di un corpo celeste molto più grande e lontano, ma qui…
…ma qui tra frame dragging ed effetti relativistici è dura da capire! ![]()
Ero rimasto anch’io perplesso, la notiziona per un BN sarebbe scoprire che non ruota (e poi, non ruota rispetto a quale sistema di riferimento? Mi viene in mente Mach e il secchiello con l’acqua).
In ogni caso fisica di frontiera, quanto mai affascinante.
Ruota rispetto a un’asse, la rotazione attorno al proprio asse è intrinseca, non dipende dal sistema di riferimento.
Comunque rileggendo la pubblicazione, alla fine la misura è solo sui jet, magari il buco nero non fa la trottola.