Impatto del COVID-19 sulle attività spaziali

Telelavoro anche per il NASA Marshall Space Flight Center dopo un caso positivo tra i dipendenti

1 Mi Piace

Primo caso confermato a EUMETSAT ieri.

La situazione dal punto di vista del canale Youtube TMRO

1 Mi Piace

Cercavo qualcosa di specifico sulle procedure per rendere inerti dal punto di vista batteriologico, i carichi verso la ISS ed ho trovato questo:

Un articolo (piuttosto lungo ed articolato, ma interessante) su come si monitora e si previene la presenza di microbiomi pericolosi a bordo della ISS.

Ho trovato anche questo pezzo della BBC recente del 12.03.20

Qui una overview su come funziona l’ecosistema chiuso della ISS (ECLSS Environmental Control and Life Support System - Sistema di controllo ambientale e supporto vitale)

Comunque al netto di tutto, quello che mi ha colpito maggiormente è che per difendere l’ambiente chiuso della ISS, la strategia principale è tenere umidità dell’arie e presenza di acqua libera (gocce su superfici o tovagliette umide) quanto più basse possibile.

Però credo anche di essere un pochino off topic e non saprei dove mettere questo post… E poi comunque non ho trovato ancora nulla riguardo le procedure di disinfezione dei carichi verso la ISS… Quindi oggi manco una gioia…

1 Mi Piace

Niente media a Baikonur per il prossimo lancio della Soyuz MS-16.

3 Mi Piace

Chiuso Kourou.

Dal 16 marzo è chiuso anche il Visitor Complex del Kennedy Space Center:

2 Mi Piace

Dumb question time.

Oltre allo sviluppo degli eventi che stiamo registrando mi chiedo se, a fronte delle spese che questa emergenza sta portando e porterà, ci saranno delle ripercussioni che colpiranno i budget di spesa delle varie agenzie spaziali.

Ci saranno ripercussioni nel senso che la sospensione delle attività aumenta i costi di gestione. Al momento l’impatto economico a breve termine è altissimo per tutte le aziende e a lungo termine, per quelle che sopravvivono, dovrebbe essere limitato.

Per le aziende spaziali il discorso è simile, ma ogni caso è a sé stante. SpaceX, Boeing, sopravvivono, ma firefly? È una finanziato da una Venture, appena finiscono i soldi che avevano in mente loro, tanti saluti a tutti.

I budget delle agenzie pubbliche sono fissati, di sicuro non diminuiscono. Anzi, possono chiedere un finanziamento extra per far fronte a imprevisti. In generale ci sarà un allenamento monetario per quanto riguarda le politiche fiscali, già ieri c’è stato un azzeramento dei tassi di interesse in USA(eccezionalmente di domenica!), il che vuol dire soldi facili per le banche e a catena anche agli altri.

2 Mi Piace

Prego nuovamente tutti di attenersi strettamente all’oggetto della discussione, cioè le conseguenze della pandemia di COVID-19 sulle attività spaziali.
Qualunque altra discussione trova posto solo Off Topic.

1 Mi Piace

Il team di XMM parla delle misure messe in atto per garantire le operazioni del satellite…

2 Mi Piace

L’equipaggio della Soyuz MS-13 sarà probabilmente il primo di una serie di missioni ISS ad annullare o posticipare il post-flight tour.

Il comunicato ufficiale dell’ESA sulle iniziative per affrontare la situazione:

1 Mi Piace

La spiegazione dei livelli di allerta nei vari centri NASA:

E la situazione ad oggi, ma che può cambiare giorno per giorno:

Il fatto che Michoud e lo Stennis siano a livello 3 non significa che siano stati riscontrati casi all’interno dei centri, ma che le aree in cui sorgono sono affette:

8 Mi Piace

Il 4 Aprile è lontanissimo…
Speriamo in bene

Tutti i centri NASA sono ora al livello 3.

https://blogs.nasa.gov/bridenstine/2020/03/17/march-17-update-on-nasas-response-to-coronavirus/

5 Mi Piace

L’ESA spiega come sta riorganizzando le operazioni, in particolare la gestione dei satelliti e delle sonde:

3 Mi Piace

Impattata anche la conferenza stampa pre-lancio della missione Soyuz MS-16.

Comunicato di Jim Bridenstine agli impiegati NASA.

Quindi Stennis e Michoud chiudono ogni attività. Questo impatterà soprattutto SLS e Orion che vedranno con ogni probabilità allontanarsi il loro primo lancio congiunto.