Imprecisioni di wikipedia e astronautica in home page

Ciao comunità,
visto che qui si raccolgono i migliori appassionati di astronautica e visto che sono pratico di creazione e modifiche di voci in wikipedia in italiano, volevo raccogliere la vostra attenzione per segnalarmi in questo thread eventuali imprecisioni o gravi mancanze che trovate su it.wikipedia.org nelle voci relative all’astronautica. Piccole modifiche si posso effettuare con un minimo sforzo, siete liberi (e invitati) a farle voi direttamente, ma se segnalate qua me ne occuperò io.

Parallelamente, mi piacerebbe che ci fosse qualche voce in più di astronautica nella pagina principale di it.wiki. Questo richiede uno sforzo maggiore, da 4 mesi a un anno di impegno in generale per ogni voce, ma possiamo vagliare qualcheduna insieme e renderla da vetrina; mi occuperò io della burocrazia su wikipedia per farla mettere in home page. Al momento la voce in vetrina in home page viene scelta random tra un pool di 141 pagine (molte di queste sono di astronomia grazie a un’iniziativa simile intrapresa anni fa), quindi la visibilità del lavoro fatto sarebbe discreta.

In questo primo post del thread aggiornerò cosa è stato fatto e cosa ci proponiamo di fare.

12 Mi Piace

Visto che siete timidi, propongo un sondaggio: la voce di Wikipedia tra queste cinque che riceverà più voti in una settimana verrà ampliata, migliorata, arricchita di fonti, sottoposta a una procedura formale di vaglio e di segnalazione per un riconoscimento in vetrina, e inserita in home page, dopo aver ottenuto il consenso della comunità.

  • Esplorazione di Marte
  • Samantha Cristoforetti
  • Apollo 13
  • Motore a razzo
  • Satellite Gaia

0 votanti

Il sondaggio verrà interrotto se c’è interesse per un altro tipo di voce, da voi scelto. Ricordo che Wikipedia è un enciclopedia e difficilmente potranno essere messe in vetrina voci non stabili, di cui è in corso un evento (ad esempio Luca Parmitano).

3 Mi Piace

Di pochissimo ma vince la nostra socia ISAA Samantha Cristoforetti.
Nei prossimi 10 giorni mi occuperò di revisionare la voce e di documentarmi. Se avete fonti affidabili da cui attingere notizie sulla sua vita vi invito a postarle qui. Successivamente farò un ampliamento corposo e aprirò un vaglio ufficiale come da processo di wikipedia. Poi staremo a vedere.

3 Mi Piace

Penso che la fonte n.1 sia il suo libro, e dei filmati NASA di repertorio che sono sul ns canale YT, sottotitolati.

Se hai qualche richiesta specifica puoi postarla qui.

2 Mi Piace

In merito all’altro scopo di questo thread, ho notato che la voce sui PMA

è ancora ferma ai tempi Shuttle e non c’è traccia di IDA.

Data la prossima EVA per installare IDA-3, qualcuno potrebbe cercare informazioni su PMA-3 e lo troverà in “posizione finale” su Tranquillity :face_with_raised_eyebrow:

4 Mi Piace

Ok, cerco di sistemare entro venerdì. Se non è ancora pronto per quella data, pingami, magari mi sono dimenticato :wink:

Beh, grazie, ce l’ho :slight_smile:!
Non ho trovato una buona documentazione sulla cronologia della sua carriera militare.
Nel 2001 fa il cadetto a pozzuoli, diventa ufficiale nel 2005 e poi Euro-NATO Joint Jet Pilot Training program. Poi? 51° stormo o 61°? e in che anno rispettivamente?

1 Mi Piace

Nel suo libro c’è qualche dettaglio in più, ce l’hai?

no, non ce l’ho

Con più calma controllo e ti dico quello che c’è.

1 Mi Piace

Non so se fidarsi di questo sito:

Comunque complimenti @Vespiacic per il progetto :clap:

1 Mi Piace

Purtroppo no, è un copia incolla di una versione del 2014 della voce di wikipedia (con una bella violazione della licenza!), simile a questa versione: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Samantha_Cristoforetti&oldid=69422214
Quindi chiaramente non posso usarlo come fonte per scrivere una voce di wikipedia…

1 Mi Piace

Ho spostato il PMA-3, cioè nel senso che ho scritto il testo, accennato a IDA e modificato al passato le frasi dello Shuttle. Non so se c’è altro di errato.

1 Mi Piace

Ah, ho trovato questo, quindi con le date e gli stormi sto messo bene per il momento: http://www.weflyteam.com/Stampa/s8.pdf

Il libro di Samantha fornisce meno dettagli di quanto ricordassi. Ecco qualche punto fermo con i riferimenti alle pagine in cui l’informazione è indicata.

Nella primavera del 2008 Samantha inizia “un corso preoperativo, la transizione verso l’impiego reale di un aereo da combattimento” (pag. 25). Sempre a pag. 25 dice che il corso si svolge presso l’aeroporto militare di Amendola (Foggia) “per iniziare il corso specifico sull’impiego del velivolo che mi era stato assegnato, il cacciabombardiere AM-X”. Ad Amendola ha sede il 32° Stormo.

Il periodo di inizio del corso di Amendola si può dedurre da quanto scrive Samantha a pagina 26 dicendo che il 19 maggio 2008, quando divenne attivo il sito web dell’ESA astrosel.esa.int per la selezione degli astronauti, era “ad Amendola da una settimana”.

A pag. 36 scrive “A novembre il corso si trasferì all’aeroporto di Decimomannu, in Sardegna, per l’addestramento al poligono di tiro di Capo Frasca”. Si tratta di novembre del 2008. A pag. 37 riferisce di essere tornata ad Amendola una volta conclusa la fase di addestramento a Decimomannu.

A pag. 44 racconta che a Istrana le arrivò a maggio del 2009 la comunicazione ufficiale della selezione da parte dell’ESA (la presentazione pubblica del nuovo gruppo di AsCan avvenne a Parigi il 20 maggio 2009). Quindi non è chiaro quando sia terminato il corso di Amendola, comunque non più tardi di maggio 2009.

2 Mi Piace

Mi posso permettere?

Nella pagina di Samantha Cristoforetti è riportato per due volte che parla cinque lingue.
In “Biografia

Parla italiano (madrelingua), tedesco, inglese, francese, nonché il russo, utilizzato nelle comunicazioni tra la stazione spaziale e il centro di controllo a terra presso il cosmodromo di Bajkonur.

In “Vita privata

Parla correttamente cinque lingue, italiano, inglese, francese, tedesco e russo, e si sta dedicando allo studio del cinese …

Forse sarebbe bene riorganizzare le due parti.

Nella voce sul PMA giustamente hai aggiunto che è stato inviato l’adattatore IDA-3, ma la fonte della notizia è proprio un articolo scritto da te; te lo fanno passare? Perché mi sembra che talvolta appaiono in testa all’articolo degli avvisi riguardanti le fonti che fanno escludere “ricerche personali”, e quell’articolo (che noi sappiamo essere corretto) potrebbe sembrare agli occhi di qualche amministratore di Wikipedia come appunto una ricerca personale.

Certo che ti puoi permettere, anzi più siete, più sono contento.
Sì, sulla voce di Samantha c’è molto da fare, toglierò quella ripetizione,innanzitutto.

Per quanto riguarda le fonti di wikipedia, c’è una tendenza a prediligere le fonti in italiano e astronautinews è oggettivamente una fonte autorevole. La ricerca originale su Wikipedia sarebbe se avessi scritto un’opinione o una rielaborazione dei fatti senza citare alcuna fonte.

Sono abbastanza sicuro che è ok agli occhi di un amministratore, e in caso ci fossero problemi sostituirò la fonte, purtroppo con una in inglese se non trovo altro.

Contribuisco a wikipedia da molti anni, ho usato molto spesso astronautinews come fonte. Sono articolista dall’inizio di quest’anno, per forza di cose capiteranno edit dove ci sarà un mio articolo come fonte. Astronautinews ha una visibilità ridottissima da wikipedia, circa lo 0,1% delle visualizzazioni, non lo faccio per attirare click.

2 Mi Piace

Il mio problema non è attirare click a qui o a AstronautiNEWS (personalmente sarei ben contento della cosa, invece), ero piuttosto preoccupato che considerassero autoreferenzialità quel link. Spiegata la questione “ricerca originale” nei termini da te detti, il problema si risolve (e di ciò ne sono felice).

1 Mi Piace

Se dovesse servirti un’altra fonte, sul Corriere della Sera del 16.05.2009 - “Top Gun italiana - Sarebbe la prima astronauta donna” la danno in servizio al 51° Stormo di Istrana. Volendo ho il pdf.

1 Mi Piace