Imprecisioni di wikipedia e astronautica in home page

Ciao comunità,
visto che qui si raccolgono i migliori appassionati di astronautica e visto che sono pratico di creazione e modifiche di voci in wikipedia in italiano, volevo raccogliere la vostra attenzione per segnalarmi in questo thread eventuali imprecisioni o gravi mancanze che trovate su it.wikipedia.org nelle voci relative all’astronautica. Piccole modifiche si posso effettuare con un minimo sforzo, siete liberi (e invitati) a farle voi direttamente, ma se segnalate qua me ne occuperò io.

Parallelamente, mi piacerebbe che ci fosse qualche voce in più di astronautica nella pagina principale di it.wiki. Questo richiede uno sforzo maggiore, da 4 mesi a un anno di impegno in generale per ogni voce, ma possiamo vagliare qualcheduna insieme e renderla da vetrina; mi occuperò io della burocrazia su wikipedia per farla mettere in home page. Al momento la voce in vetrina in home page viene scelta random tra un pool di 141 pagine (molte di queste sono di astronomia grazie a un’iniziativa simile intrapresa anni fa), quindi la visibilità del lavoro fatto sarebbe discreta.

In questo primo post del thread aggiornerò cosa è stato fatto e cosa ci proponiamo di fare.

10 Mi Piace

Visto che siete timidi, propongo un sondaggio: la voce di Wikipedia tra queste cinque che riceverà più voti in una settimana verrà ampliata, migliorata, arricchita di fonti, sottoposta a una procedura formale di vaglio e di segnalazione per un riconoscimento in vetrina, e inserita in home page, dopo aver ottenuto il consenso della comunità.

• Esplorazione di Marte
  • Samantha Cristoforetti
  • Apollo 13
  • Motore a razzo
  • Satellite Gaia

0 votanti

Il sondaggio verrà interrotto se c’è interesse per un altro tipo di voce, da voi scelto. Ricordo che Wikipedia è un enciclopedia e difficilmente potranno essere messe in vetrina voci non stabili, di cui è in corso un evento (ad esempio Luca Parmitano).

3 Mi Piace

Di pochissimo ma vince la nostra socia ISAA Samantha Cristoforetti.
Nei prossimi 10 giorni mi occuperò di revisionare la voce e di documentarmi. Se avete fonti affidabili da cui attingere notizie sulla sua vita vi invito a postarle qui. Successivamente farò un ampliamento corposo e aprirò un vaglio ufficiale come da processo di wikipedia. Poi staremo a vedere.

3 Mi Piace

Penso che la fonte n.1 sia il suo libro, e dei filmati NASA di repertorio che sono sul ns canale YT, sottotitolati.

Se hai qualche richiesta specifica puoi postarla qui.

2 Mi Piace

In merito all’altro scopo di questo thread, ho notato che la voce sui PMA

è ancora ferma ai tempi Shuttle e non c’è traccia di IDA.

Data la prossima EVA per installare IDA-3, qualcuno potrebbe cercare informazioni su PMA-3 e lo troverà in “posizione finale” su Tranquillity :face_with_raised_eyebrow:

4 Mi Piace

Ok, cerco di sistemare entro venerdì. Se non è ancora pronto per quella data, pingami, magari mi sono dimenticato :wink: