In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo - concorsino fotografico

Prepariamoci: mano alle macchine fotografiche, e… perché non facciamo un concorso circa la foto più creativa? Non dico la più dettagliata, altrimenti vince Zio a man bassa. Dico la più… originale. Scatti multipli, lunghe esposizioni, falsi colori, paesaggi con la falce, gatti sul tetto con la luna, lune alla finestra, luna riflessa sull’acqua… etc. Con ogni mezzo: telefono cellulare oppure cannone tele zoom. Unica condizione: la foto dev’essere originale, e riconducibile (con prova) all’evento specifico.

http://thenexttech.startupitalia.eu/67135-20180717-arrivo-leclissi-totale-luna-piu-lunga-del-secolo?utm_source=startupitalia%21&utm_campaign=8e2342fea4-EMAIL_CAMPAIGN_2018_07_04_02_45_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_05dc2f3e98-8e2342fea4-59000917

ELENCO PARTECIPANTI:

  • Astro Livio
  • Paolo Amoroso
  • Isabella P.
  • Salvo70
  • Micol
  • Mike65
  • Lupin
    In forse ma alla fine parteciperanno perché non possono non farlo:
  • Marco B. (?)

Bello! Non ce la farò, sarò impegnato a farla vedere agli altri. Però non si sa mai :wink:

Vediamo di iniziare a “scaldare” la competizione.
Per il primo classificato, raggiungendo 10 partecipanti altrimenti non c’é gara, metto in palio questa patch di stoffa ricamata, 7cm di diametro, con colla per stoffa retrospalmata.
Il post é letto da centinaia di utenti… invito anche chi legge silentemente, a partecipare! :smile:
Può saltar fuori qualcosa di divertente, a molto “glamour”.

Ovviamente se nessun admin ha qualcosa da obiettare. E’ un’idea per fare un’astro-osservazione insieme.


Eh, ma c’è già il fuoriclasse che vincerà (due post più su di questo). La vedo molto dura.

Sfida accettata (tempo e impegni permettendo).

Eh non si sa se partecipa. Troppo richiesto :grin:

Dal sito media-inaf:

Nuvole permettendo, dall’Italia il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza. La luna sorgerà infatti poco prima delle 21 ora locale, già in fase di penombra, mentre la fase di totalità si verificherà tra le 21:30 e le 23:13. Il culmine dell’evento è previsto alle 22:22. Il fenomeno celeste si concluderà con l’uscita del satellite dal cono di penombra terrestre all’1:28. A rendere ancor più suggestiva la serata del 27, sarà la presenza in cielo di ben 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà invece attende le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclisse.

E’ venerdì sera, in orario comodo… meglio di così

Quella sera avrò una serata pubblica con i colleghi del Circolo, ma magari riesco a inventare qualcosa :slight_smile:

Io partecipo ma poi mi aiutate a pagare i danni? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

:ok:
Quali danni? Luna rotta? :smiley:

Partecipo anche io.

Faccio il turno di notte ma visto la finestra dell’eclisse cerco di ritagliare qualche minuto di osservazione, fari del capannone permettendo.:grinning::grinning:

Dai ancora 5. Micol, forza, tu che sei creativa… e forza 262 lettori del topic, pure qualcuno anche che non si é mai palesato?
Come detto in alto, non servono ingenti telescopi/mezzi tecnici, valutiamo il lato artistico. Magari il tetto del capannone con la luna é bellissimo :grin:
La luna diventerà rosso carminio, serve solo un buon pizzichino di creatività.
Votazione comune.

Se venerdì sarà così… andiamo bene!!!

Fa parte del rischio d’impresa. O magari si colorano le nubi di rosso, con effetto incredibile

Accetto il rischio è speriamo in bene…

Oramai ci siamo.
Stasera, qui nubi e tuoni. Speriamo che domani…

Eccomi Livio! Sono creativa, ma non ho una macchina fotografica decente, comunque qualcosa tirerò fuori almeno per farci due risate :slight_smile:
Stasera osserveremo dal balcone col Palla Rossa, e contemporaneamente cercheremo di captare via radio la “voce” delle “stelle cadenti”, quindi eclissi con colonna sonora.
Il meteo è a favore su Milano!!

Benissimo! Dai che ci divertiamo! Confermo il trofeo ufficialmente in palio! Anche se non siamo in 10, siamo… “buoni”!! :smile:

Micol, sono sicuro che riuscirai a sorprenderci con una nota creativa.

Sottolineo il fatto che il voto comune debba tenere conto più della creatività che della bontà della realizzazione tecnica. Questo perché altrimenti vincerebbe solo la ripresa con l’apparecchiatura più professionale.

Peccato non essere in Piemonte, altrimenti andavamo tutti da Zio e ci saltava fuori una birra.

Da Osservatorio Astronomico Università Siena, 1/2 Micol:


Ieri sera ho testato la mia compatta Panasonic tanto per capire se ne potevo tirar fuori qualcosa di decente. Al massimo zoom (24x) e senza cavalletto (stasera però lo uso) il meglio che mi è venuto è questo:


Mike, questo é lo spirito giusto! E questa foto non é mica male!!
Ti considero in gara

PS: come hai fatto ad avere il segnavento ortogonale perfetto?? 1 probabilità su 360

Basta girarci intorno ? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Qualcuno mi chiedeva dei danni, beh per fare una cosa fatta bene dovrei tirare giù un paio di palazzi ma già spengere un paio di lampioni potrebbe bastare :stuck_out_tongue_winking_eye:
Anche io fatta qualche prova (vedi allegato), ma spero in un cielo migliore stasera.