In edicola...50 anni di missioni spaziali

La mia edicolante di fiducia mi ha riferito che questo speciale è andato esaurito :cry:.

Dunque l’ho comprato, l’ho letto e l’ho pure trovato buono.
Quanto ad illustrazioni nessuna “sospetta” (ossia delle mie), in verità proprio nessuna in assoluto, erano tutte fotografie (alcune molto belle, e qualcuna persino inedita).

Un’ultima riflessione, e senza polemiche beninteso, è una delle pochissime pubblicazioni dove parlando di Yuri Gagarin e dei primi voli spaziali russi non si fa alcun riferimento ai “Lost Cosmonauts” o si paga il solito “tributo” (in genere un piccolo riquadro “del dubbio” come lo chiamo io) agli Judica-Cordiglia ed alle loro presunte intercettazioni.

Che il Forum sia servito anche a questo??

L’ho trovato pure io stamattina in una edicola alla stazione di Torino Porta Nuova!! l’avevo cercato altrove ma niente, e oggi casualmente mi sono fermato davanti ad una delle diverse edicole che ci sono a Porta Nuova e seminascosto tra altre riviste, l’ho subito individuato!! non male, direi che è un bignami delle varie missioni spaziali di questi 50 anni…poi è un volumetto quindi fa bella figura nella mia libreria…

E’ una battuta :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

in che senso?

Ammetto che è alquanto stupida… :smiley:

Bignami=manualino → Bignami=Pres. ASI

aaahhhh ho capito…

'bboniiii… (con voce biascicante alla Maurizio Costanzo) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Trovato :smiley:/, ad una prima occhiata l’edicolante non lo aveva scorto, ha fatto appena in tempo a cihiamarmi indietro.

L’ho preso anch’io stamattina… ma 10 euro non sono un po’ tanti? Mi rivolgo a chi del mestiere…

Oggettivamente anche io l’ho trovato un pò caro.
Per una pubblicazione del genere sarebbero stati adeguati 5-6 euro, considerando che si dovrebbe trattare di un prodotto di divulgazione e quindi dedicato ad un pubblico vasto (si spera).

Non sono del mestiere, ma 10 euro per un volumetto a colori (tutto) e senza pubblicità, che dovrebbe portare qualche spicciolo nelle tasche di autore ed editore…
No, direi che è un ottimo prezzo.
IMHO.

L’ho comprato anch’io e direi che è un buon prezzo sia per il contenuto e sia confrontandolo con il prezzo di varie riviste mensili decisamente meno interessanti di questo speciale dedicato alla storia dell’astronautica!

:smiley:/

Carissimi, oggi mi ha contattato Michele Ferrara, coordinatore editoriale del mensile l’Astronomia.
E’ con piacere che pubblico la sua email, lasciando aperto il tutto ai vostri commenti.

Caro Zambianchi,

ho dato un’occhiata al forum che gestisce, trovandolo molto interessante e professionale. Ovviamente ho letto con particolare attenzione tutte le opinioni espresse a riguardo del nostro speciale sul 50° dell’astronautica e a questo proposito vorrei dare maggiori informazioni e fare qualche precisazione, che le chiedo gentilmente di portare alla conoscenza di quanti hanno avuto modo di esprimersi circa la nostra pubblicazione (non essendo iscritto al forum, non posso farlo in prima persona).

Premetto che l’editoria italiana si trova in una situazione disastrosa, che lo speciale sull’astronautica è stato fatto sacrificando le vacanze agostane dell’autore e del coordinatore, e che se dicessimo quanti soldi prenderemo (in primavera, forse…) per averlo realizzato, molto probabilmente organizzereste una colletta a nostra favore.
La tiratura è stata di 15mila copie a fronte di vendite attese per 5mila copie, sulle quali 5mila si riversa ovviamente il costo totale, come dire che alla fine della fiera se l’editore dovesse uscirne con 2-3mila euro in tasca, potrebbe tranquillamente offrire da bere, ma dubito andrà così. Perché allora tirarne 15mila? Perché per poter stare entro certi canali di distribuzione non si può fare diversamente. Inoltre se, come abbiamo tutti verificato, è stato già difficile reperire il volume, figuriamoci cosa sarebbe successo ad eventuali sole 5mila copie distribuite nelle oltre 50mila edicole italiane. Sarebbero del tutto passate inosservate.

Circa il prezzo di copertina, come giustamente lei stesso Zambianchi fa notare, per 200 pagine a colori totalmente prive di pubblicità (cosa che caratterizza anche il nostro mensile, una mosca bianca in edicola) non è molto, anzi. Purtroppo 10 euro assumono valore diverso a secondo del prodotto a cui li associamo: magari chi li considera tanti per questa pubblicazione, mentre se la legge fuma 4 pacchetti di sigarette… Vale forse meno di un qualunque film al cinema?.. Di un CD di musica leggera? Personalmente non credo, ma in ogni caso non c’è modo di fare un confronto alla pari, dal momento che non mi risulta sia apparso nulla di simile in edicola, e qui mi riallaccio ad uno dei messaggi che ho letto e che considera il target potenziale del volume: al di là delle vendite attese, non sappiamo quanta gente sia effettivamente interessata all’astronautica in Italia, ma non siamo ottimisti. A fronte di 4 riviste di astronomia in edicola, non mi sembra (ma posso sbagliare) ve ne siano di astronautica, materia che a prima vista dovrebbe essere ben più accessibile al grande pubblico rispetto all’astronomia. Se non altro, speriamo di aver almeno temporaneamente colmato un lacuna.

Prima di concludere vorrei ricordare che il volume sul cinquatesimo rimarrà in vendita in edicola sicuramente sino a fine anno, pertanto chi non lo ha trovato può ancora richiederlo all’edicolante. In gennaio sarà invece molto probabilmente ritirato e i resi saranno disponibili tra gennaio e febbraio direttamente presso l’editore, che, per quanto ne so, li spedirà aggiungendo al prezzo di copertina un contributo spese di 3 euro. Chi è vicino (Milano, via Lazzaretto 19) potrà ritirarli di persona.

Ringrazio tutti i frequentatori del forum per i commenti complessivamente molto positivi e per la gradita ospitalità.

Cordialmente,

Michele Ferrara
coordinatore editoriale
mensile l’astronomia

Il problema sta nel numero delle riviste di astronomia in edicola! Non credo esista un altro paese con una situazione analoga: in Francia, la rivista principale Ciel et espace, (il titolo dice già tutto) legata all’AFA (la UAI d’oltralpe) ha da sola una tiratura superiore a quella di tutte le nostre riviste messe insieme!. E’ chiaro che con un mercato così frammentato (una rivista per i principianti, una per l’astrofotografia, una che traduce Sky & Telescopes…ecc.) non può esserci lo spazio (!) che l’astronautica meriterebbe. Complimenti comunque all’Astronomia: speriamo vadano almeno vendute tutte le copie!

E pensare che li avevo anche contattati per l’Astronauticon ma nessuno si era fatto vivo…ma se leggono il forum…come mai questa assenza?
Comunque mi rivolgo agli amici che vivono in una grande città per reperire a Max il volumetto perché da queste parti non si trova e neppure sanno che esista!
Al contrario Hera, Vita, Benessere, Astra e simili si trovano benissimo! :bi:
Grazie a tutti per il contributo e ditemi quanto vi costa mandarmelo!!! :smiley:/

Via, sarà per l’anno prossimo :smiley:

Puntuale e preciso l’intervento del coordinatore!
Per quanto riguarda il mio appunto sul prezzo di copertina era solo perchè, per esempio, lo speciale di Newton su 50 anni di spazio mi pare costasse 7.90 €. Poco importa, era solo una curiosità visto che non frequento molto le edicole, e comunque li ritengo soldi ben spesi (visto poi i sacrifici dedicati).

Per me il prezzo andava bene, non ho dovuto cercare in troppe edicole per trovarlo, ho pure apprezzato l’assenza di pubblicità, cosa si può volere di più!

Per quel che mi riguarda, forse non avrà il successo che merita è però un buon inserto che valorizza un settore molto povero , qui in Italia.
Io posso solo complimentarmi per il lavoro svolto sia dall’autore, sia dal mensile L’Astronomia.
Per quel che concerne il costo, io avrei speso molto di più , perchè merita!!!