Incidente in un volo SpaceShipTwo

In un volo propulso di test oggi, 31 ottobre 2014, lo spazioplano privato SpaceShipTwo ha avuto un grave incidente di volo. Sembra che il veicolo sia precipitato in seguito a un’esplosione. La sorte dei 2 piloti è al momento ufficialmente ignota.

News sentita ora al volo al tg, zero approfondimenti…si sa qualcosa? Perdonate la notizia telegrafica ma sono fuori casa solo con il cel…

La dichiarazione ufficiale di Virgin Galactic sull’incidente conferma la perdita del veicolo.

Foto dei resti del veicolo:

Per le ultime notizie potete seguire l’hashtag #SpaceShipTwo su Twitter.

mmmm, se lo status dei piloti è “unknown” suppongo ci sia un sistema di eiezione. Altrimenti lo status sarebbe abbastanza “known”… speriamo bene.

Non ho mai sentito parlare di un sistema di eiezione di SpaceShipTwo. È probabile invece che lo stato dei piloti venga dichiarato “unknown” per ragioni di comunicazione e legali.

secondo Associated Press uno dei due piloti é morto e l’altro ferito gravemente

Aggiornamenti e immagini in diretta. Secondo un “official” sarebbe stato visto un paracadute a terra, quindi mi correggo a proposito del sistema di eiezione.

Virgin Galactic dovrebbe tenere una conferenza stampa ufficiale alle 21:00 UTC, quindi alle 22:00 ora italiana di venerdì 31 ottobre.

Secondo questo articolo di Alan Boyle di NBC News, i piloti sono equipaggiati con paracadute, che sarebbero stati visti “deployed”.

Credo abbiano solamente i paracadute, ma nessun sistema di espulsione.
Il non comunicare la situazione dei piloti solitamente è un brutto segno… ci sono le famiglie prima… speriamo…

Video e foto dal luogo dell’incidente.

Che periodo orribile…

si davvero: una settimana allucinante per il volo spaziale privato… :point_up:

Colpo di grazia per i “sogni galattici” di RB ???

Paolo D’Angelo

Foto dei resti di una parte del veicolo.

Alcuni anni fa The Space Review pubblicoò una interessante analisi di quali sarebbero potute essere le conseguenze del primo incidente mortale dell’industria spaziale privata, ma non riesco a ritrovarlo.

Altre foto dei resti.

Mamma mia…

Altri dettagli in questo articolo
http://www.theguardian.com/science/2014/oct/31/spaceshiptwo-richard-branson-virgin-crash-mojave