Inconveniente per Cosmo Skymed 4 a Caselle

Doveva partire questa mattina dall’aeroporto Torinese di Caselle il quarto satellite della costellazione Cosmo-Skymed ma l’Antonov 124 che doveva trasportarlo ha subito un’emergenza in decollo con 2 dei 4 motori in avaria (decisamente un bel rischio…).
L’aeroporto è rimasto chiuso per 30min e attualmente l’aereo è sul piazzale circondato dai mezzi dei vigili del fuoco.
In allegato alcune immagini che ho scattato ieri durante il caricamento del satellite e dei container che lo accompagnavano, inutile dire quanto è spettacolare questo mostro dei cieli.

Probabilmente l’aereo rimarrà inchiodato qui ancora per un po’ in attesa dei nuovi motori…

Reportage sul campo :wink:

Scusate OT ma, nonostante questo episodio sfortunato, consentitemi di dire che l’ Antonov 124 è un mezzo semplicemente spettacolare!!!
Visto dal vero deve fare impressione!!! :grin:

Confermo, è mastodontico anche in confronto al Beluga che ha linee secondo me più fini e meno “muscolose” :wink:

Se hai avuto la fortuna di vedere questi entrambi questi 2 straordinari mezzi dal vivo dico solo una cosa invidia!!! :grin: :grin:
scusate ancora l’OT!!! :smile:

beh suppongo che non abbiano piantato 2 motori su di un ala sola… altrimenti alla potenza di decollo il bestione avrebbe fatto una bella imbardata da spinta asimmetrica…ma tanto sono russi! (quindi volano sempre) :stuck_out_tongue_winking_eye: bel bestione, il migliore!

Una immagine del momento dell’abort ripresa da Roberto Leone… intanto voci (non confermate) parlano di 3 motori in fiamme e non 2…

Avendo TAS a Torino qui ogni tanto si fanno ammirare entrambi. :wink:

Bellissima sequenza fotografica dei (a questo punto certi) 3 motori “svampati”…
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=1&IDmsezione=14&IDalbum=29585&tipo=FOTOGALLERY#mpos

Anche
questa bestiuola è alquanto spettacolare

Tre in un colpo solo… complimenti ai controlli.
Ci farete avere anche i motivo?

Beh non credo sia problema di controlli, la prima cosa più plausibile che mi possa venire in mente è birdstrike… ma onestamente dalle foto non è che ci siano molti uccelli o resti di essi… senza conoscere la macchina, un errore nella gestione dei motori in decollo? non so…

uhm engine flameout…stallo dei compressori…birdstrike non credo

Due motori in avaria in contemporanea?
Una bella rogna…
Proprio un paio di settimane fa mi sono visto il 124 sopra casa prima di atterrare a MXP :slight_smile:

La probabilità che si pianti un motore è (per fortuna) bassissima. Che se ne piantino due è inverosimile. Che se ne piantino tre è impossibile (se non che effettivamente è avvenuto!). Io credo che non sia dipeso dai motori ma da qualcosa a monte che interessa indistintamente tutti i propulsori, tipo il carburante.

No… 3… :smiley:
Comunque dubito sia una tripla avaria… la sfiga esiste, però… :wink:

Per la cronaca… Cosmo Skymed 4 è partito questa mattina alle 6 con un An 124 gemello… il primo rimane qui in attesa di ricambi…

Giusto oggi stavo guardando la pagina de ilvolo.it postata da Duck. riguardante gli incidenti aerei, e mentre leggevo questo post pensavo tra me e me: “ma che cavolo ci faceva un Antonov a Caselle?”
Un motivo in più per migliorare la cooperazione tra i due forum :slight_smile:

Piccolo update: il procuratore ha aperto un’inchiesta, aereo sequestrato e piantonato a vista da vigilantes… mi sa che lo vedremo qui per un bel po’ di tempo… :smiley:

bhe dai…bello spettacolo :sunglasses:
di sicuro anche lungo pensando ai tempi delle italiche inchieste… :stuck_out_tongue_winking_eye:
diventerà un monumento?!?! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: