informazione riguardo pallone stratosferico

ciao a tutti
sono Marco, da qualche tempo mi sono interessato ai lanci di “palloni sonda” nel cielo. Cercando in internet ho trovato il vostro sito. Avrei alcune domande (tecniche e commerciali) riguardo questo progetto e forse voi sareste le persone più indicate alle quali rivolgermi, visto che sono completamente impreparato in materia.

Le domande sono:

1 Una volta liberato in volo il pallone è possibile deciderne l’esplosione in base all’altitudine in cui si trova? Mi spiego meglio: ho visto che il pallone sonda può arrivare fino a 30000 metri di quota prima di esplodere, ma qualora ci fosse la necesità di abbassare il punto massimo della sua traiettoria, sarebbe possibile farlo esplodere, per esempio, a 10000 metri di quota? cercando la soluzione più semplice possibile alla mia domanda, ho pensato che gonfiando il pallone più del dovuto questo potrebbe esplodere molto prima dei 30000 metri previsti, oppure mi chiedo se esistono in commercio dei palloni più piccoli capaci di raggiungere quote inferiori?

2 Dove si acquistano questi palloni sonda?

3 Come faccio realmente a monitorare da terra la posizione del pallone in volo? intendo chiedere se il segnale gps è visibile sul computer o su un cellurare e come si dovrebbe procedere per creare questo collegamento?

congratulazioni per il vostro progetto!

Saluti,

MC

per farlo esplodere prima basta gonfiarlo di più, il delta p farà il resto visto che più si sale più la pressione esterna è bassa e quindi più il pallone si espande e raggiunge il limite strutturale prima, chiaro che non puoi decidere al metro dove farlo esplodere…

per le altre domande so che il pallone è stato comprato su internet ad un prezzo direi tutt’altro che improponibile,
e per il gps manda ogni delta t un sms ad un numero cellulare a terra mi pare… ti diranno peò meglio quelli del team…

ciao

Raffaele

Il prezzo si aggira sui 50 euro a pallone, per il gps manda messaggi a un cellulare ogni 3 secondi.

Uhm, no e no :slight_smile:
Ora il team è parecchio occupato, dopo il lancio di domani (finger crossed) avrai qualche risposta.

Grazie.

Ciao mabo,
per avere risposte esaurienti a tutte le tue domande ti direi di visitare per direttissima http://www.stratospera.com, altrimenti tocca riscrivere tutto quanto già scritto lì.
Per la questione economica, il prezzo del pallone si aggira, compreso trasporto e tutti i costi, sulle 160 - 190 euro a pallone, con un carico sollevabile di circa 1,5 kg. A questo devi aggiungere il costo dell’elio (80 euro circa a “gonfiata”) ecc.
Il pallone è acquistabile in UK qui: http://randomengineering.co.uk

Sul pallone era imbarcata una scheda elettronica custom, che tramite un modem GPRS inviava via SMS la posizione in tempo reale (1 al minuto) al telefono del team di lancio.

A questo punto un bel “in bocca al lupo” ci sta proprio bene… :wink:

Un “in bocca al lupo” postumo? :smiley: :smiley:

Forse perché quelli postumi funzionano sempre! :wink:

Lo spalmiamo sui prossimi lanci :wink: Formule beneauguranti sono sempre ben accette :smiley:

Puoi dirlo forte, mica volete fermare il progetto Stratospera solo dopo due lanci?? :wink:
L’augurio vale per tuuutttiiiiii quelli futuri (e magari anche con altezze maggiori) :smile:

Ovviochennò Peppe, stiamo già discutendo di StratoSpera 3 e (forse) di un raddoppio del ritmo di lancio annuale…
Vedremo! :wink:

Ancora una volta (la precedente fu l’anno scorso) voglio complimentarmi con tutto il team per gli eccezionali risultati conseguiti. :clap: :clap: :clap:

grazie marco per le info,
grande. Avrei anche un’altra domanda da fare a tutti voi: guardando in alto e non verso l’orizzonte, a che altezza il cielo diventa completamente nero? e dopo quanto tempo si raggiunge quell’altezza dall’inizio del lancio?

grazie ancora,
M

Determinare quando il cielo diventa nero, non è facile, perché dipende anche dalla posizione del Sole in quel momento.
Comunque basta guardare le foto si StratoSpera 1 & 2 per capire che le transizione avviene introno ai 14-15 chilometri.

La velocità di ascesa, la determini tu quando gonfi il pallone.
Prenditi 5 minuti e leggi il blog dove abbiamo scritto tutti questi parametri.

ok grazie ancora

si potrebbe usare una radio UHF per avere il log dei dati a terra?

ci fosse qualcuno a bordo si… un trasmettitore automatico è vietato in italia…
questo per farla breve, ma se cerchi ne abbiamo già discusso molto. :facepunch: :facepunch: :facepunch:

è vietato in italia...

ma non dovrei lanciarlo dall’Italia, intendevo solo la fattibilità del progetto

scusa pensavo ti riferissi a stratospera, ma non vedrei allora il problema tecnico dove starebbe, i dati si possono tecnicamente trasmettere su qualsiasi banda, basta riuscire a non infrangere le leggi.