informazione riguardo pallone stratosferico

Mi pare ci vogliano 14 anni per la patente radioamatoriale in Italia, ma in USA (e i nostri quiz ora dovrebbero essere simili ai loro) ci sono radioamatori di 7 anni…

Mi pare ci vogliano 14 anni per la patente radioamatoriale in Italia, ma in USA (e i nostri quiz ora dovrebbero essere simili ai loro) ci sono radioamatori di 7 anni...

evviva ma sarà valida anche in Australia?

ti conviene fare il corso per avere la patente radioamatoriale
ma si potrebbe cominciare adesso?, da quanto avete cominciato?

i dati sarebbero, solo telemetria e altitudine del gps come down link, mentre come up link solo il comando per cutoffare.
ho provato a fare una specie di trasmissione radio dal mio garage a casa mia (100 m) e più o meno funzionava, non era niente di eccezionale http://sci-toys.com/scitoys/scitoys/computers/radio/computer_controlled_transmitter.html

in Italia semplicemente non è ammesso il mobile aereonautico, punto

io mi dovrei trasferire in Australia e la mi sembra che sia permesso

avrei un altra domanda: una batteria tipo quelle li-ion non sarebbe più leggera e non renderebbe di più di una stilo normale?

Sì, c’è la reciprocità, avendo la patente italiana puoi andare là e chiedere quella australiana.
Oppure, se hai voglia di complicarti un pò la vita (ma mica tanto…) ci sono radioamatori che fanno fare in Italia gli esami per la patente USA. Con quella hai comunque la reciprocità dappertutto, un amico di Cuneo ha preso la patente USA e poi ha chiesto la licenza italiana per reciprocità :slight_smile:

Per la batteria: è l’ultimo problema e comunque, sì, una litio sarebbe probabilmente meglio. Ma, data l’importanza della batteria, se ne potrebbe usare una non ricaricabile, che a parità di energia erogata è più leggera ancora.

Prima di tutto ti conviene chiedere BENE via mail ai tuoi riferimenti in Australia le regole (se ce ne sono) in materia in quel paese.
Affidarsi ai “mi pare” non ti conviene e in caso di pasticci puoi ficcarti in un mare di guai.

Detto questo le patenti sono nazionali e se la prendi in Italia devi poi chiedere alle autorità australiane preposte di permetterti di usare la tua licenza anche in quel paese; oppure puoi rifare il corso anche lì e prendere… due patenti.

Infine per tutte queste info ti consiglio di fare un giro con calma sul blog del nostro pallone stratospera: www.stratospera.com
Casomai ci si vede una di queste sere al Planetario…

Conviene informarsi bene in Australia, perché ci sono vastissime aree del paese interdette a questa e altre attività.

stando a ciò che ho trovato googleggiando si può fare.
sarei ben distante dalle http://en.wikipedia.org/wiki/Woomera_Test_Range, (circa 1600 km in linea d’area) e nella zona dove dovrei andare a vivere non ci sono basi militari
strano che non ci sia stata ancora una puntata di voyager su Woomera :grin: