Iniziato l'assemblaggio della sonda Juno, cooperazione NASA-ASI

Presso la White-Room della Lockheed Martin Space Systems di Denver è iniziato l’assemblaggio della sonda Juno.

La sonda è destinata allo studio dell’atmosfera di Giove, del suo campo magnetico e delle interazioni dello stesso con il vento solare è frutto di una collaborazione fra la NASA e l’ASI. La partecipazione dell’Italia consta nella produzione di due dei nove strumenti di bordo: lo spettrometro ad infrarosso JIRAM (Jovian InfraRed Auroral Mapper), realizzato da Selex-Galileo Avionica e lo strumento di radio KaT (Ka-Band Translator), realizzato da Thales Alenia Space-I), che rappresenta la porzione nella banda Ka di un più complesso esperimento per lo studio della gravità.

Il lancio della sonda è previsto per Agosto 2011 e raggiungerà Giove nel 2016 posizionandosi in un’orbita polare attorno a Giove con peri-centro pari a 1,06 raggi gioviani, ottimizzata secondo i requisiti scientifici e scelta anche in modo da minimizzare l’esposizione degli strumenti alle radiazioni. Juno orbiterà attorno a Giove per un anno per un totale di 32 orbite.

Il controllo della missione sarà a cura del JPL di Pasadena.

Fonte NASA/JPL

Nell’immagine (Credit NASA/ASI) la strumantazione della Sonda.


Ma si “nutre” della corrente elettrica dei soli 3 pannelli fotovoltaici ho ha anche un RTG? Nello schema di Juno non l’ho visto e x una missione così lontana mi è sebrato strano…

la scelta dei pannelli solari si è resa possibile per il migliorato rendimento degli stessi. Più performanti e leggeri rispetto alle passate generazioni.

Nello specifico la sonda usa tre pannelli di 2x9 m cadauno per un totale di 54 m[sup]2[/sup] di superfice utile.

Bhe insomma hanno adeguato la sonda all’ attuale politica eco friendly mondiale!!! :ok: Molto bene in particolare x lo sviluppo dei pannelli fotovoltaici che avrà un sicuro riscontro per l’utilizzo civile :ok_hand:!!!

Non voglio immaginare i salti mortali che avran fatto per blindare la sonda abbastanza da resistere un anno nell’inferno radioattivo del sitema gioviano! :fearful:

Il solito simpatico video di presentazione :stuck_out_tongue_winking_eye: :
http://www.youtube.com/watch?v=wcd2ht79HKA

come ringraziere quasar per il suo lavoro di aggiornamento costante a 360 gradi sulle varie missioni?

Mi aggiungo ai complimenti. Grazie quasar! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Aggiungo: tutti i video sono fatti a mo’ di film nella sequenza finale.