InSight Mission Log

Le cose vanno meglio del previsto…

8 Mi Piace

2021-07-23T16:00:00Z NASA comunicherà alcune scoperte. Live come al solito su NASA TV, app di NASA, canale YouTube e pagina Facebook del JPL.

Ci saranno:

  • Mark Panning, del JPL
  • Amir Khan, dell’ETH di Zurigo e dell’Univeristà di Zurigo
  • Sabine Stanley, della Johns Hopkins University
6 Mi Piace

1000 sol per InSight!

9 Mi Piace

Cavoli, ormai si mimetizza col terreno circostante!

2 Mi Piace

E individuato un *moto di magnitudine 4.2.

6 Mi Piace

Vi ricordate quando è atterrato Perseverance che InSight doveva misurare le vibrazioni date da due masse di 80 chili che dovevano impattare a 14.000 km/h?
Beh, non ha sentito niente, ecco un articolo in italiano di INAF.

7 Mi Piace

Pulizie stagionali per InSight

10 Mi Piace


L’impressione di questo artista mostra il lander InSight della NASA a Homestead Hollow, un piccolo cratere da impatto; il sismometro r SEIS è l’emisfero di colore chiaro sul terreno di fronte al lander; il terreno sottostante è costituito da uno strato di regolite sabbiosa sopra strati alternati di sedimenti (colori giallo-arancio) e rocce basaltiche, cioè ex colate laviche (colori marroni). Credito di immagine: Géraldine Zenhäusern / ETH Zürich.

24 Nov 2021

5 Mi Piace

Sorpresa, è tornata a funzionare la stazione meteo!
Come si vede dalla pagina del meteo, nel grafico in basso:


Mi riferisco a quel puntino a destra in corrispondenza della data odierna, e ben due puntini per il vento.
Sarà l’estate che avanza… Comunque, non c’è stato nessun comunicato, anzi la pagina in alto comunica ancora che la stazione meteo è inattiva. Vedremo nei prossimi giorni.

7 Mi Piace

InSight è entrata in safe mode per via di una tempesta di sabbia, che ha ridotto la luce solare in arrivo e conseguentemente la produzione di energia.

8 Mi Piace

InSight è uscito dalla modalità safe, in quanto inizia ad accumulare sufficiente energia.

A questo punto dovrà fare una analisi della situazione per stabilire quanta attività produrre, in base alla quantità di energia che ci sarà da attendersi una volta che la tempesta si sarà calmata.

8 Mi Piace

Son rimasti circa tre mesi di vita:

5 Mi Piace

Guardando questa foto sembra impossibile che abbia trovato l’energia stessa per mandare la foto.

13 Mi Piace

Il confronto con 3 anni fa.

Una delle conseguenze di così tanta polvere è il tempo speso dal PI a rispondere sempre alla stessa domanda “perché non avete portato un sistema per pulire i pannelli?” (sarcastico ma vero, riportato in un’intervista che purtroppo non riesco più a trovare).

3 Mi Piace

sarcastico ma quando una domanda è tanto ovvia forse un fondo di verità c’è e potrebbe portare a valutazioni diverse in futuro

1 Mi Piace

Concordo che quella della rimozione della polvere sia un’obiezione che viene del tutto naturale sollevare e che senza inquadrare il tutto nel giusto contesto sembra un’ovvietà sfuggita agli ingegneri.

Ma vale la pena ricordare, anche qui di tanto in tanto vedo, che la sonda è stata costruita per durare tot tempo e fare tot compiti tenendo conto del fatto che ci sarebbe stato accumulo di polvere con relativo calo di potenza.

Montare meccanismi di pulizia non è banale e cambierebbe totalmente il progetto della sonda. Ne deve valere la pena e il team ha deciso di no, in uno dei tanti tradeoff fatti in sede di design.

Tutta roba discussa varie volte qui sopra, nel thread.

Non è che i requisiti li approviamo a giuria popolare, o diventano indispensabili perché il pubblico si indispettisce. :stuck_out_tongue:

4 Mi Piace

Certo ma da ingegnere se in 100 mi dicono che la prossima volta magari una valutazione diversa (che può voler dire tante cose) merita di essere fatta, sarei stupido a pensare di essere tanto superiore da aver valutato senza nessun dubbio l’unica scelta giusta. Ti faccio un esempio che sicuramente non verrà preso in considerazione per mille motivi a noi ignoti ma certamente validi: hanno visto che la benna poteva essere usata per migliorare la situazione. La prossima sonda potrebbe avere una spazzolina sul retro della benna? Magari quei 5 grammi potranno essere un tradeoff valutabile, e potrebbe essere necessario incrementare di x gradi la mobilità del braccio per usare la benna al contrario.
Tutte cose che fanno parte del processo ingegneristico e nel momento in cui escono per partito preso dalla stanza dei bottoni non sono un buon segnale. Dopotutto è l’evoluzione stessa che dimostra come con l’esperienza si introducano soluzioni prima non immaginate

Il tutto dipende dalla durata primaria della missione; se al termine di questa non si dovesse proseguire si spegne tutto ed aver portato un kit di pulizia sarebbe stato peso inutile e spazio tolto ad esperimenti; considerando che i telai do queste sonde sono precostituiti

la durata della missione è un parametro aleatorio e come discusso altrove è influenzata da n variabili che possono determinare una forchetta di alcuni 100% È probabile che la durata di questa missione venga determinata proprio dall’energia disponibile. Magari non sarebbe stata progorata comunque.

1 Mi Piace

Non credo che sia aleatorio, le missioni sono prolungate dopo valutazione da parte di una commissione in base ai risultati ottenuti e ciò che è possibile fare oltre, si tratta di estendere un budget. Comunque InSight ha a avuto il prolungamento a gennaio 2021. Se fosse stata fermata i pannelli sarebbero stati efficienti

3 Mi Piace