intanto, su Marte..

non è carina per riderci su?

altroche’!

:smiley:

Un po’ di tempo fa, Vittorio aveva postato anche un video:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13776.0

simpaticissimo! mi era sfuggito

:stuck_out_tongue_winking_eye:
Simpaticissima

Una simile vignetta umoristica l’avevo vista tanti, tanti anni fa per i Viking, solo che allora era una semplice piccola vignetta in bianco e nero ma il contenuto era praticamente identico. Solo che non mi ricordo in quale giornale l’avevo vista, son passati tanti anni ormai!

Marte ha da sempre suscitato grande interesse…
mi viene in mente anche David Bowie negli anni '70, con “Life on Mars”…
Io dell’epoca Viking non ho ricordi, ero piccola e nessuno mi parlava dello spazio, nè a casa nè a scuola…non posso aiutarti Lory a ricordare il giornale.

Poteva essere o il Secolo XIX di Genova, o La Famiglia Cristiana che erano poi i principali giornali che entravano in casa anche se però ogni tanto entrava anche qualche altra testata, Epoca, ad esempio!

Belìn, il Secolo!! Mio papà dopo la pensione viveva a Leivi…ogni giorno comprava due quotidiani, ogni tanto anche il Secolo.
Magari era sulla Settimana Enigmistica?
Comunque io ai miei allievi faccio una testa quadra con lo spazio, sai mai che sarà uno di loro ad andare su Marte e si ricorderà della prof col pallino celeste…

Hai ragione poteva anche essere la settimana enigmistica e mio padre la comprava spesso, sopratutto d’estate (e il Viking 1 atterrò il 20 Luglio 1976, in piena estate, dunque) perchè faceva le famose parole incrociate di Bartezzaghi sotto l’ombrellone. Bei tempi!

Già…bei tempi! (sospiro)
Noi facevamo le parole crociate crittografate. La Settimana è un’ottima palestra per i cervello!

Concordo, è veramente un ottima palestra per il cervello!

A proposito di Marte e giornali, io allora avevo ritagliato tutti gli articoli sui Viking (all’epoca internet era più di fantascienza che uno sbarco umano su Marte)

li hai ancora?

si li ho ancora! Sepolti da qualche parte (della serie dovrei cercarli ben bene) ma non li ho mai gettati via!

confermo per la settimana enigmistica.
per gli appassionati ci sono bellissime parole crociate come applicazione android “a gratis” :slight_smile:

quello che latita è l’enigmistica calssica

Tornando in linea, l’immagine del Viking che splora Marte mentre dietro di lui c’è una citta è un pezzo de “L’uomo illustrato”. Un film tratto dall’omonima opera di A. Clarke. Visto una volta sola in TV secoli fa. Ricordi ormai sbiaditi e confusi, magari sbaglio anche film.

Il mio “anziano” marito ('65!!) ricorda una vignetta in bianco e nero coi marziani che hanno costruito un recinto intorno al Viking e lo osservano curiosi mentre esplora… Anche lui non ricorda la fonte, ma si propende per Secolo o Settimana, letture estive di sua mamma che era di Varazze.

allora prima o poi verranno fuori

Clarke non c’ entra niente visto che “The Illustrated Man” è un film la cui sceneggiatura si basa su tre racconti brevi contenuti nella collezione Il gioco dei pianeti di Ray Bradbury: “The Veldt”, “The Long Rain” e “The Last Night of the World”.

È proprio quella la vignetta che ricordo!!!

Diamine io sono quasi un Varazzino di adozione visto che è dal '71 che la mia famiglia ha una casa al mare a Varazze e ci siamo tanto spesso che siamo quasi più a Varazze che a Genova

henry, hai ragione. Bradbury! Bradbury! E pensare che sono cresciuto a pane e fantascienza.