Integrazione in corso per Exomars 2020

Dalla pagina Facebook di Thales Alenia Space:

Look who’s getting closer to its final shape!
ESA - European Space Agency #ExoMars2020’ Structural Thermal Model #Rover started its integration with #Roscosmos #Lavochkin#Kazachok inside Thales Alenia Space ISO7 clean rooms in #Turin :smiley::milky_way:

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Non so quanto sia affidabile, ma vi linko un articolo di Repubblica (peraltro scritto con i piedi) che parla diffusamente dello status di Exomars, secondo le parole di Wörner:

https://www.repubblica.it/scienze/2019/08/30/news/exomars_corsa_contro_il_tempo_problemi_con_i_russi_e_i_paracadute_facciamo_il_possibile_-234729648/

Tra tutte le foto possibili, la più brutta… :sweat:
Ne ho viste veramente di belle del matching (che ovviamente non posso pubblicare). Peccato.

1 Mi Piace

Però potresti chiedere all’ufficio relazioni esterne qualche bella foto da pubblicare. Qui non ci sono mica segreti militari.

1 Mi Piace

Ti faccio sapere

Un aggiornamento direttamente dalle PR di TAS, con degli interessanti filmati.

2 Mi Piace

Visto ieri al TG regionale

video della piattaforma di atterraggio di Exomars in attesa di essere integrata con il rover Rosalind Franklin

2 Mi Piace

Non dimentichiamoci che c’è anche questa missione in preparazione, ecco un saluto dal rover, anzi dai rover! Si tratta in realtà di modelli per i test.

7 Mi Piace

Il rover gemello, per le simulazioni a terra, si esercita ad uscire da trappole di sabbia “camminando” sulle ruote.

12 Mi Piace

Il più grande paracadute destinato a volare su Marte (35m di diametro) ha completato per la prima volta in modo pienamente soddisfacente il test di caduta ad alta quota, una pietra miliare fondamentale per garantire che la missione ExoMars sia sulla buona strada per il lancio nel 2022. Sia il primo che il secondo stadio dei paracadute hanno funzionato con successo quest’anno.

In modulo di discesa contenente il rover e la piattaforma verrà rilasciato nell’atmosfera marziana a una velocità di 21 000 km all’ora. Il rallentamento richiede (oltre allo scudo termico) due paracadute principali e un sistema di propulsione a retrorazzo attivato 30 secondi prima dell’atterraggio.

In paracadute è stato prodotto dalla società europea Arescosmo, con il supporto fornito dalla Airborne Systems con sede negli Stati Uniti.

I test continueranno comunque anche nel 2022 per verificare la robustezza.

Allo stesso tempo, i preparativi per la campagna di lancio stanno procedendo a pieno ritmo con la spedizione dei moduli del veicolo spaziale e dell’attrezzatura di supporto a terra a Baikonur prevista tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, prima del lancio di settembre.

9 Mi Piace

Questa è la piattaforma di atterraggio. All’interno sarà alloggiato il rover Rosalind Franklin.

Nel video successivo si sta eseguendo un test alle ruote del rover (che sono state smontate).

4 Mi Piace