International Space Station EVA 75

Per la EVA di oggi (la 75) cambio di EMU per Kimbrough.

Userà la 3015 al posto di quella usata durante la EVA precedente (la 3006)

2 Mi Piace

Per oggi, non conosciamo la sequenza esatta di azioni che dovranno compiere Pesquet e Kimbrough.

Oltre a sistemare il problema di allineamento e completare l’installazione del nuovo pannello iROSA in 2B, molto probabilmente assiteremo allo sgancio del secondo pannello dal pallet.

Andranno smontate due barre intermedie e rilasciata tutta una serie di fermi.

Una sequenza piuttosto macchinosa.

2 Mi Piace

Sono in corso le procedure di depressurizzazione della camera di equilibrio Quest…

1 Mi Piace

Thomas Pesquet è all’esterno.

1 Mi Piace

Entrambi all’esterno ora, ma a terra non stanno ricevendo le immagini della helmet cam di Pesquet.

1 Mi Piace

Un punto di vista molto originale…


2 Mi Piace

Gli astronauti sono ormai nei pressi della base del SARJ.

Anche le immagini HD provenienti dalle helmet camera non sono malaccio…



3 Mi Piace

Interessante inquadratura. Sembra super stabile e non credo sia dalla helmetcam di Kimsbrough.

(no, hanno appena detto che è proprio la helmet cam)

3 Mi Piace

Si’ @Mike hanno messo le accadi’ anche sui caschi…
Questo davvero (per me) never gets old



2 Mi Piace

Sapevo dello stream HD. Mi colpiva il fatto che fosse perfettamente immobile per molto tempo.

2 Mi Piace

Il primo pannello, ancora arrotolato, è stato dispiegato.



3 Mi Piace

Applausi a Houston: il lato destro del pannello è stato “catturato” (ancora in modo “soft”) dalla staffa di montaggio.


2 Mi Piace

Bulloni e panorama…


2 Mi Piace

il pacchetto sul casco di Shane, contenente luci e telecamere varie, si è smontato.
E Thomas, canticchiando, ha preso un cavo da qualche parte e ora glielo sta legando in testa.

mpv-shot0120

il public affair officer l’ha definita “una soluzione creativa”

dov’è lo scotch quando serve?! :wink:

4 Mi Piace

Un video dell’operazione.

2 Mi Piace

Soluzioni creative…

Prima…

Dopo…

Niente che un po’ di filo metallico non possa sistemare :smiley:

3 Mi Piace

La riparazione provvisoria, fatta legando il pacco telecamere alla parte superiore di SAFER, non sembra efficacissima, ecco…

qui un’immagine del prodigio ingegneristico

Ora che gli astronauti sono in “eclissi” si cominciano a cablare i pannelli fotovoltaici.
La mancanza di sole ovviamente comporta che non venga generata energia elettrica, fatto fondamentale per lavorare in sicurezza.

P.S. Provo a caricare allegati, ma ancora una volta il ns cloud fa capricci e non riesco da un po’ :confused:

2 Mi Piace

Gli astronauti stanno svitando i bulloni che trattengono gli iROSA in posizione chiusa.
Una volta liberi, i pannelli impiegheranno 6 minuti per srotolarsi aperti.

mpv-shot0009

1 Mi Piace