iROSA (ISS Roll Out Solar Array), il nuovo set di pannelli fotovoltaici per la ISS

https://twitter.com/ThierryLegault/status/1408907835837235201

Thierry Legault… Being Thierry Legault.

12 Mi Piace

Altro scatto da terra con i nuovi pannelli in mostra

14 Mi Piace

Il logo dedicato alla installazione dei primi 2 pannelli

8 Mi Piace

Altro bel filmato della ISS con in mostra i nuovi panelli. Nel filmato è stata usata una nostra immagine DOUG :heart_eyes:

(drop da microphone)

11 Mi Piace

Lo stato attuale, le posizioni finali e la progressione dell’installazione

Blu: Già installati
Giallo: I prossimi in lista (prima su 4A poi su 3A)
Rosso: Gli ultimi 2

10 Mi Piace

Ascolto super consigliato!

Di recente, gli astronauti hanno installato nuovissimi pannelli solari per aumentare l’alimentazione della stazione. Sia i vecchi che i nuovi pannelli raccoglieranno energia solare per lo stesso canale di alimentazione. Perché abbiamo bisogno di questi upgrade di energia? Perché i pannelli sono aumentati? Come è migliorata la tecnologia? A tutte queste e altre domande risponde l’esperto residente Mike Salopek, il project manager della Stazione Spaziale Internazionale per l’aumento di potenza.

6 Mi Piace

Il piano potrebbe essere cambiato! In futuro non troppo remoto i canali di potenza 2A e 3B, precedentemente esclusi dall’installazione degli iROSA, potrebbero ricevere anch’essi i pannelli fotovoltaici arrotolabili. Attualmente sono stati installati quattro iROSA (2A, 3A, 4A e 4B) e la Cargo Dragon SpX-28 consegnerà alla Stazione quelli per i canali 1A e 1B che saranno montati rispettivamente il 2023-06-08T22:00:00Z e il 2023-06-14T22:00:00Z.

Questa doveva essere la terza e ultima coppia ad essere lanciata, ma a quanto pare non sarà così. Cito il comunicato NASA:

4 Mi Piace

Sono appena tornato per dare un’idea
https://twitter.com/RaffaeleDiPalma/status/1663257505974059024

Perché non trasformare gli ultimi due array

Credo che l’upgrade sia stato in favore del sistema ROSA anche perché sarà utilizzato in futuro su altre sonde/stazioni, quindi la ISS fa da ottimo banco di prova.

Irosa e rosa sono diversi se rosa si rivela un banco di prova giusto, allora perché non usarlo. Inoltre è un po’ di energia in più dato che abbiamo 8 pannelli solari storici e 12 irosa. (1 IssTSA=3 irose). Gradirei Se il programma irosa viene sostituito da TSA.

A proposito, posso considerare gli altri due irosas Come ricambi a terra

Da quello che capiso DART è stato allestito in una piccola porzione con una sorta di concentratori/riflettori con funzione di dimostratore tecnologico per Transformational Solar Array, non di più. Non è una tecnologia consolidata pronta per essere utilizzata. ROSA è un “tradizionale” pannello fotovoltaico avvolgibile

2 Mi Piace

Ma perplessi quando hanno deciso di mettere irosa sul canale 1B sul traliccio S5

1 Mi Piace