iROSA (ISS Roll Out Solar Array), il nuovo set di pannelli fotovoltaici per la ISS

Un post veloce per illustrare come la prima coppia di pannelli, verrà messa in attesa della EVA per l’installazione. (Attualmente non preventivata almeno fino a dopo la EVA-72. Imho se ne occuperà la crew-2)

Il set arriverà a bordo della CRS-22.
Alla stessa maniera di Bishop, verrà estratto dal trunk grazie al Canadarm2.

Da lì, subito parcheggiato sul POA (Payload ORU Accomodation, un punto di aggancio sul carrello MBS del truss, usato per carichi esterni temporanei di medio termine)


Rimarrà in questo punto in attesa della EVA, per essere installato sui nuovi supporti a traliccio.

Di seguito il “pallet” che contiene i due pannelli.


Sono presenti due grapple fixture. Quello che vedete alla destra è un GF (grapple fixture) e serve solo come aggancio per il trasporto tramite il Canadarm2. Quello di fronte e un PDGF (power & data grapple fixture) e serve a fornire una linea dati ed energia (anche per il funzionamento dei riscaldatori) mentre è agganciato al POA.

Un laterale ed una vista della sola base per il trasporto, senza pannelli.

ed infine un piccolo esploso per evidenziare la modalità di montaggio al supporto

15 Mi Piace

Ho rifatto un paio di immagini della simulazione di scarico della CRS22.

Qui mentre il pallet viene posizionato sul POA

Il POA è l’asso nella manica da tirare fuori, quando ci sono dei carichi che hanno bisogno di energia per i sitemi/riscaldatore, e che devono poi essere a “breve” installati nei vari punti (anche più esterni) della ISS.

10 Mi Piace

Il primo paio di iROSA è arrivato al Kennedy Space Center.
Verranno ora aggiunte le maniglie e le coperture termiche.

11 Mi Piace

non mi capacitino di come possano stare nel trunk della dragon

Se mi riesce, in questi giorni ne faccio una stile proiezione ortografia.

9 Mi Piace

Una vista un po’ più ravvicinata.

5 Mi Piace

Lo spazio tra lo shell della Dragon e il carico sarà occupato dalla struttura di integrazione del carico. Ho preso come riferimento la distanza tra il bordo del trunk ed il PDGF che si è visto durante l’unloading di Bishop, adattando poi “a spanne”, ma quello che conta in questa immagine è mostrare le dimensioni relative.

13 Mi Piace

Eh proprio quello, è difficile rendersi conto di quanto sia grande

Preview

18 Mi Piace

Parmitano ci mette del suo…

11 Mi Piace

E dopo il lancio di Thomas non si è fatto mancare neanche questa.
Sempre in mezzo… :rofl:

Due date programmate per l’installazione dei primi due nuovi pannelli.

Giugno 16 e 20 entrambe con Pesquet e Kimbrough (ogni data, un pannello)

Ad oggi, :triumph: ancora nessun dettaglio sulla lista delle task.

5 Mi Piace

Ecco il primo set, integrato all’interno del vano non pressurizzato della Cargo Dragon.

4 Mi Piace

In caricamento: mass.png…
Dal press kit di CRS-22, sappiamo che il peso totale di due pannelli + pallet è di 1380kg

7 Mi Piace

Bella vista laterale

Credit foto: NASA/Boeing

13 Mi Piace

Prima occhiata alla EVA d’installazione (a specchio quella successiva).

Inizio con uscita dall’airlock e poi diretti sulla fine del segmento P4.

Parecchi passaggi per la rimozione dei pannelli dai loro supporti, e a sistemare la pedana APFR sul Canadarm, pronto in posizione ad accogliere Pesquet EV1.


Scusate le immaginette messe a casaccio.

Da lì agguanta il primo set di pannelli e parte a bordo del Canadarm2 presso il pannello 2B,
Kimbrough si sposta sul Truss e comincia a fare delle installazioni mentre attende in posizione l’arrivo di EV1.

EV2 prende in consegna il carico da EV1.

Pesquet ritornasempre con il Canadarm2 al punto di partenza, prende una borsa e raggiunge EV2 risalendo il Truss.

Il pannello 2B sarà puntato verso la terra per tutta la durata della EVA.
Una volta installato, gli astronauti assisteranno al completo dispiegamento del pannello. 6 minuti per lo srototamento.

8 Mi Piace

Oh wow

10 Mi Piace

Un particolare interessante. Lo strotolamento avviene grazie al solo rilascio della tensione delle strutture tubolari.

Una volta tolti i perni che tengono a freno il sistema, il dispiegamento è irreversibile.

7 Mi Piace

Kimbrough sulla prossima EVA 74.

Alla domanda “quale parte della EVA ti dà qualche preoccupazione” risponde che ci sono ovviamente diversi punti che potrebbero compromettere la perfetta riuscita della EVA, a partire dalla grossa quantità di bulloni che bisognerà svitare (per smontare il primo pannello dal trasportatore) e avvitare poi per l’installazione.

Ma per lui, l’aspetto più critico è forse il rispetto del timing della coreografia.

Le connessioni finali (che verranno fatte appena dopo il dispiegamento del nuovo pannello) avverranno durante la fase in cui la ISS si troverà all’ombra della Terra. Se dovessero far tardi nelle fasi precedenti, bisognerebbe aspettare altri 45 minuti extra prima di portare a termine il cablaggio.

Ed i connettori ultimamente sono stati in generale delle spine nel fianco

Di seguito l’animazione della EVA by NASA

8 Mi Piace

Puntata di Main Engine Cut Off dedicata agli iROSA

2 Mi Piace