KSC Tour 2007: Cosa butto in valigia

Bene ragazzi … il giorno della partenza si avvicina ed io, visto che non poi così molto tempo, ho tirato fuori da sotto il letto il trollone nuovo (ebbene sì, acquistato per l’occazione :-$) ed ho cominciato a buttarci qualche cosa … Ma … la domanda sorge spontanea… che ci metto? Insomma il clima in Florida a Ottobre è caldo … se arriva qualche temporale la temperatura si abbassa… Porto un ombrellino? Di sicuro una giacchina leggera impermeabile tipo K-way… Poi magliettine leggere e pantaloni corti … un maglione di cotone… un paio di pantaloni lunghi per il viaggio di rientro e poi? Il perizoma borchiato in seta ? [-X Insomma fatevi sotto e date suggerimenti … :smiley:

Bella domanda… mi sto arrovellando anche io in questi giorni…
Per quanto riguarda il vestiario ho pensato, alcune t-shirt, 1-2 camicie, 2-3 felpe da mezza stagione, qualche pantalone sia lungo che corto, un giubbottino impermeabile leggero, un gilet con cui andrò via, una mantellina impermeabile più che altro comoda per proteggere la macchina fotografica in caso di pioggia, un ombrellino, un paio di scarpe sportive e uno un po’ più serio, un paio di ciabatte e un costume (che non si sa mai…).
Per l’extra vestiario a parte l’attrezzatura fotografica… non molto, un libro, la guida, un binocolo, qualche cosa per l’igiene personale… e per ora non mi viene in mente altro…
Scrivete anche voi che se manca qualche cosa me ne accorgo… :smiley:

Io ho provveduto a stampare tutte le prenotazioni + l’assicurazione in duplice copia … una la infilo nel carry-on baggage e l’altra nel trollone…
Consiglio a tutti (memore del mio viaggio in USA del '93) di acquistare un piccolo portadocumenti da mettere al collo e portare sotto gli indumenti, io ci tenevo il passaporto, i dollarazzi, la carta di credito, le chiavi del lucchetto della valigia e documenti sensibili… Va bene anche un marsupio a tracolla … :roll_eyes:

Aggiungerei un paio di cappellini e occhiali da sole grado di filtrazione UV 3 o meglio anche 4 se stiamo tutto il giorno al sole, metterei poi repellente per zanzare e crema protettiva + doposole … :sunglasses:

Si gli occhiali li ho già messi, per le zanzare… bisogna avere contenitori non a pressione vero?

Teroicamente puoi inserire un piccolo flacone a gas nel bagaglio, oppure inserirlo nel bagaglio a mano … io penso che opterò per la soluzione no-gas da mettere nella valigia che verrà messa nella pancia dell’aereo, non metterò nulla nel bagaglio a mano :wink:
Ecco l’estratto dell’opuscolo del TSA, potrebbe rientrare come “medicamento” …

Liquids, Gels and/or Aerosols 3 oz containers or smaller in a 1 quart (1 liter), plastic zip-top bag. Exceptions (in reasonable amounts over 3 ounces): - Baby formula, breast milk and baby food. - Medications (liquid, gels and/or aerosol) - Liquids (to include water, juice or liquid nutrients) or gels for diabetic or other medical needs

Ciao ragazzi,

è sempre difficile, quando si parte, sapere cosa si metterà in valigia. Comunque il posto pittosto caldo suggerisce di non esagerare. Ho avuto modo di monitorare le temperature ed anche in presenza di acquazzoni che non sono come quelli padani che portano una rinfrescata perché seguiti da aria fresca, quelli tropicali non fanno scendere affattola temperatura, quindi non c’è pericolo che la temperatura possa scendere bruscamente…
Io infatti porterò qualche camicia, qualche pantalone un giubottino impermeabile, le solite cose per l’igiene personale (volevo portare la schiuma da barba perché odio i rasoi elettrici ma mi sa che opterò per quest’ultimo). Buono il suggerimento di portare un piccolo marsupio o il portadocumenti. Nel bagaglio in stiva tutte le cose non importanti mentre nel bagaglio a mano (uno zainetto) la macchina fotografica, la telecamera, batterie e almeno un cambio nel caso vada smarrito il bagaglio in stiva… (meglio prevenire). Naturalmente porterò con me qualche medicinale di uso generico per le emergenze, tipo dissenteria, vomito e febbre… (so che negli Stati Uniti non si corrono questi pericoli ma il peso è irrisorio per cui…)
Altro non mi viene in mente (ma dite che è proprio necessario l’antizanzare? non lo sopporto!!!)

Ok, facciamo l’ultima check list e poi…

Ciao
Giovanni

ESA consiglia ai suoi ospiti:

Light cotton clothes, hats and sun-cream are also recommended for outdoor viewing of the launch.

Paolo Amoroso

Altra domanda inerente i bagagli… ma riuscite a farci stare tutto nei 23kg del bagaglio!!! :smiley:
Io sono a 20kg e mi manca ancora qualche cosa, che sicuramente supera i 3kg… e poi mancano i souvenir per il ritorno… :-?
Devo assolutamente togliere qualche cosa…

Vedi i consigli di Damaris nel thread principale.

Visti visti… ma non è che portavo dei maglioni… è tutta roba leggera… :?

20 kg e non hai finito?!?!
Si vede che non sei un BackPacker.

Tsk tsk :wink:

Beh ci sono anche due cavalletti… poi la valigia pesa… e poi c’è anche una sorpresa per i partecipanti (non immaginatevi chissà cosa… è un regalo collettivo che abbiamo pensato io e il capo… :wink: :smiley: ) che non sembra ma pesa… :smiley: meno male che ero bravo a tetris… :smiley:

Capisco…beh se il vettore e’ pesante devi ottimizzare il payload :stuck_out_tongue:

Una soluzione c’è … ti paghi la sovratassa :stuck_out_tongue_winking_eye:
Cmq se sei già al limite di peso … che diavolo ci hai messo? :scream: Contando che è tutta roba estiva? Sì capisco i cavalletti … (io non lo porto) … se hai maglioncini, toglili, se hai roba da autunno levala …
Io però non ho ancora completato la mia valigia e sto quì a dare consigli 8-[ finirà che anche io avrò problemi dipeso … 8-[ Oddio … panico!
Stasera preparo lo check-list riempimento valigia … O:)

Oggi ho preparato, domani spreparo quello che non mi serve :stuck_out_tongue_winking_eye:

Un’altra idea potenzialmente utile: rendere facilmente riconoscibile il bagaglio (es. con un adesivo colorato) per evitare che venga confuso con altri simili e preso per errore da altri viaggiatori. Non è un’eventualità remota, è accaduto a una mia amica.

Paolo Amoroso

Mi è stato consigliato da amici frequent flyer di non chiudere a chiave, bloccare o rivestire di plastica il bagaglio da stiva perché in USA, in caso di controlli, non si fanno scrupoli a danneggiare i bagagli per aprirli.

Paolo Amoroso

Cioè? completamente aperto?! :?

Chiuso, ma non a chiave o con lucchetto a combinazione.

Paolo Amoroso