CCTV il 28 ottobre:
Sabato, l’Agenzia spaziale cinese ha svelato per la prima volta il design esterno della tuta spaziale cinese per l’allunaggio
China Unveils Moon-Landing Spacesuit for First Time
1’54’’
Sembra molto agile ma quando sale le scale non più e pare pure un timelapse!
C’è pure il concorso…
Dopo la manifestazione, Yang Liwei, vice capo progettista del programma spaziale con equipaggio cinese e primo astronauta cinese, insieme al tecnico[?], ha lanciato la campagna […] La campagna si chiuderà alle 24:00 del 31 ottobre 2024. [CCTVplus]
ma è solo per cinesi.
Yang Liwei in FA
Brevemente in italiano pure l’ASI…
Luna, la Cina svela le nuove tute spaziali
1’15’’
Ne scrive Astrospace (A)
CMS, cioè l’agenzia cinese che si occupa di gestire il programma di volo spaziale umano cinese, ha presentato le tute spaziali che verranno usate dai taikonauti sulla superficie della Luna. [A]
(CSM dovrebbe essere *China Manned Space Agency (CMSA)).
[A]
(La tuta NASA non è più in sviluppo, sostituita da quella di Axiom)
Precisa SpaceNews che la tuta è un prototipo…
La tuta è in fase di sviluppo come un elemento dell’obiettivo della Cina di far atterrare gli astronauti sulla luna prima del 2030.
e che
Gli astronauti Wang Yaping, la seconda donna cinese nello spazio, e Zhai Zhigang hanno modellato la tuta EVA [spacenews]
Wang Yaping in FA
Zhai Zhigang in FA
Tra le agenzie CMSA non figura e secondo Wiki* non dipende da CNSA.
Mi pare che CNSA niente ne sappia, ma ne navigo male il sito (ma sui siti cinesi il mio pc s’inceppa).
Non trovo fonti primarie migliori. Fate meglio voi, grazie.
Ancora, ad oltranza…
PointOrView, ne fa un video di 9’05’’ ma le immagini sono il loop di quello breve ma forse le scritte in sovrimpressione no: cambiano (ma n’a face’o più, n’ho guarda’o, scusate)…
FIRST LOOK: China unveils high-tech stunning moon-landing spacesuit for first time
9’15’’