La nave, che si chiama Stena Freighter, è un cargo di circa 183 metri di lunghezza costruito nel 2004 e che ha operato per la Stena Line nel trasporto di camion ed auto. Dopo l’acquisto da parte della BO, la nave ha raggiunto il porto di Pensacola, proveniente dal Portogallo. La Blue Origin, secondo quanto dichiarato da Jeff Bezos, sarà trasformate per essere utilizzata come punto di atterraggio del primo stadio del razzo New Glenn. Secondo Bob Smith, amministratore delegato di BO, a differenza delle chiatte utilizzate da SpaceX, questa nave sarà in grado di far atterrare i razzi anche in navigazione. I primi voli del New Glenn sono previsti per il 2020.
Francamente questa cosa dell’atterraggio in movimento mi pare una sparata di BO per dire che son più precisi di SpaceX. E poi utilizzare una nave, invece di una chiatta disabitata, mi pare, almeno per le prime volte, molto più pericoloso.
Anche a me l’atterraggio in movimento pare una sparata, anche perché non ne vedo l’utilità o il grosso vantaggio che può comportare a livello tecnico rispetto alle complicazioni che comporta.
Mah, con delle paratie mobili laterali diventa una piattaforma di lancio/atterraggio.
Il vantaggio rispetto alla semplice piattaforma è che dovresti poterla muovere più agevolmente.
Credo sia solo una questione di “filosofia” d’uso.
Sicuramente è un approccio diverso ma quello di SpaceX mi pare più semplice e meno costoso, a meno di non utilizzare la nave, durante il rientro in porto, per eseguire le prime operazioni tecniche sul razzo. Questo potrebbe portare a dei risparmi di tempo interessanti per il volo successivo.
Non credo che la BO pensi di utilizzare la nave anche per lanciare… O almeno non mi pare ne abbiano mai fatto cenno… Certo poi, in divulgazione di notizie, la BO è all’opposto di SpaceX, chi troppo è chi troppo poco!
Questo finale è sconcertante… Ma alla BO hanno idea di come sviluppare i progetti che avviano? Capisco che Bezos ha soldi da buttare ma questo è assurdo. Hanno lavorato quattro anni per questa nave di recupero… Ora ripartiranno da capo oppure hanno optato per un diverso tipo di rientro?
Mi fa pensare che vogliono inseguire SpaceX e magari ora proveranno con la torre acchiappa razzo in stile Starship. Resta il fatto che, a parte inviare per tre minuti i facoltosi turisti nello spazio, la BO, ad oggi non ha ancora piazzato un grammo in orbita. Senza parlare dei ritardi dei motori B4 (citofonare Tory Bruno).
Insomma, facile criticare Elon, ma questo è sicuramente peggio…
Ho sentito voci che dicono che Bezos, da quando si e’ lasciato con la moglie, sembra aver iniziato a cambiare le priorita’ nella vita e non sembra piu’ lo stesso nel gestire il business. Amazon ormai e’ una macchina schiacciasassi gestita da Manager, per blue origin la storia e’ probabilmente diversa. Come una delle spiegazioni mi torna…
Occhio che anche Musk ha buttato qualche bel dollaro in tooling e infrastrutture con i primi serbatoio in carbonio per starship per poi passare all’acciaio…
https://x.com/_mgde_/status/1831330109401211061?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q
In questa fotografia si possono confrontare le due chiatte di recupero tra SpaceX e BlueOrigin.
Con mia sorpresa e’ molto più grande quella di SpaceX.
Devono essere molto confidenti alla Blue Origin nell’essere super precisi nell’atterraggio