La Gemini più affascinante...

Gemini-B / MOL, l’unica a Stelle e Strisce e l’unica ad aver volato due volte nello spazio (ex Gemini-2 unmanned).

Ciao, Fabio


gem24.jpg

sf4.jpg

Gemini-B / MOL, l'unica a Stelle e Strisce e l'unica ad aver volato due volte nello spazio (ex Gemini-2 unmanned).

Ciao, Fabio

Se non sbaglio nella seconda foto si vede anche il portello usato per passare dalla Gemini al MOL (attraverso un foro nello scudo termico!)

Se non sbaglio nella seconda foto si vede anche il portello usato per passare dalla Gemini al MOL (attraverso un foro nello scudo termico!)

Si è proprio lui.
Altre due viste dall’interno e dall’esterno:


out.jpg

in.jpg

Esatto. Nelle foto dell’interno, e’ l’oggetto circolare con il “ragno” a sei zampe all’interno (che poi e’ il cinematismo dei cilindri di bloccaggio del boccaporto) ed il maniglione per l’apertura

Anch’io sono sempre rimasto affascinato dalla GEMINI B.
E’ stato il miglioramento della capsula originale e senza dubio molto migliorata rispetto all’originale.
Se a qualcuno potesse interessare, esiste un sito dove sono reperibili alcuni disegni e foto di un modellino della capsula Gemini B.
Il modellista che l’ha realizzata, ha fatto davvero un capolavoro in scala 1/24.

Il concetto sul quale si basa la Gemini-B,cioè il portello nello scudo termico,risale al 1963 ed è una delle soluzioni pensate dalla NASA per il suo laboratorio orbitale MORL (da non condondere col MOL dell’USAF,il MORL era un Saturno 1B “dry workshop”).Ecco alcuni link interessanti sul Gemini come “ferry” per il MORL. http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19750069218_1975069218.pdf

Ecco alcune immagini della Gemini-B,versione USAF per il MOL.

Ancora Gemini-B

Gemini-B

Ancora MOL

Tuta MOL (1968-69).

Grazie Carmelo. Speravo di “stuzzicarti” ad entrare nel dettaglio e, come al solito, lo hai fatto alla grande!

Ciao, Fabio

L’unica perplessità è,con una tuta così voluminosa come diavolo avrebbero fatto a passare attraverso l’angusto portello,e l’altrettanto angusto tunnel? avete presente la grandezza di una capsula Gemini? Bene,la Gemini-B era ridisegnata per ottenere più spazio,ma sempre piccola rimaneva.Immaginate uno dei due astronauti sganciarsi dal sedile,voltarsi,aprire il portellone,ed infilarsi con l’ingombrante scafandro nel tunnel di accesso.Roba da fachiri!

Francamente non so come potessero passare attraverso l’angusto portello, teniamo presente che all’epoca gli astronauti erano molto “piccoli” di taglia.

Per il sottoscritto (che è un XXL) sarebbe stato impossibile :wink:

In ogni caso posto un disegno in scala sulla Gemini Mol (quella con il portello nello scudo termico) da non confondere con la Gemini B (Blue) che era la versione militarizzata della Gemini standard.

Per il sottoscritto (che è un XXL) sarebbe stato impossibile :wink:

Porc… Hanno scartato anche me per motivi di “diametro”… :flushed: :grinning: :grinning:

Ho come la sensazione che abbiamo moooolte cose in comune, una tra queste deve essere per forza la passione per la buona tavola (senza contare quella per il buon vino…) :flushed: :wink:

Ho come la sensazione che abbiamo moooolte cose in comune, una tra queste deve essere per forza la passione per la buona tavola (senza contare quella per il buon vino....) :flushed: :wink:

Yep!
Dopo la conferenzina alla Y.N. vedremo di riprenderci con una cena degna di questo nome :smiley:

Yaaahoooooo!!!

Già pregusto…

Complimenti Carmelo, hai fatto davvero un bel servizio fotografico.

Immaginate uno dei due astronauti sganciarsi dal sedile,voltarsi,aprire il portellone,ed infilarsi con l'ingombrante scafandro nel tunnel di accesso.Roba da fachiri!

Semplice: piede in bocca, gomiti nel naso, ginocchia sotto le ascelle ecc. ecc… :grinning: Tra i vari training addestrativi degli astronauti vi era un soggiorno di 1 mese in India :grinning: :grinning: