Non tutti conoscono la complessa realtà di un’agenzia importante come la Nasa.
Volevo presentare in maniera molto semplificata l’agenzia a chi magari si interessa per la prima volta.
Nasa è una struttura articolata che comprende diversi centri sparsi per tutti gli Stati Uniti con diverse specializzazioni.
Innanzitutto occorre precisare che non si occupa solo di spazio ma, come suggerisce l’acronimo (National Aeronautics and Space Administration) anche di tematiche inerenti al mondo aeronautico.
I centri principali sono
1)Ames Research Center
2)Armstrong Flight Research Center
3)Glenn Research Center
4)Goddard Space Flight Center
5)Jet Propulsion Laboratory
6)Johnson Space Center
7)Kennedy Space Center
8)Langley Research Center
9)Marshall Space Flight Center
10)Stennis Space Center
1)L’Ames Research Center si trova in California e nasce come centro di ricerca per il comportamento dei velivoli a elica in galleria del vento, poi il suo ambito di ricerca si è allargato alle tecnologie spaziali.
Pensate che presso questo centro si trova appunto una galleria del vento dalla potenza impressionante di 22500 cavalli per ciascuna delle sei ventole presenti alte quanto un palazzo di quattro piani.
2)L’Armstrong Flight Research Center (ex Dryden Flight Research Center) si trova anch’esso in California. Si occupa dello studio e della costruzione di velivoli oltre che di ricerche atmosferiche.La base aerea prossima al cento è stata usata per far atterrare lo Shuttle.
3)Il Glenn Research Center si trova in Ohio ed è un centro di eccellenza per lo studio di sistemi di propulsione, uno fra tutti il motore a ioni utilizzato sulla sonda Deep Space 1
4)Il Goddard Space Flight Center si trova in Maryland e si occupa dello sviluppo di veicoli unmanned e della progettazione di missioni. Qui troviamo il centro di controllo dell’Hubble Space Telescope che nel prossimo futuro si dovrebbe occupare anche del James Webb Telescope.A Goddard troviamo anche chi si occupa della gestione delle comunicazioni fra ISS e Controllo Missione.
5)Il Jet Propulsion Laboratory, in California, è una struttura gestita dal California Institute of Technology ma è di proprietà della Nasa. Al JPL ci sono gli specialisti delle sonde robotiche: qui sono nati Curiosity, Perseverance e molti altri veicoli robotici che hanno scritto la storia dell’esplorazione spaziale
6)Il Johnson Space Center è “Houston” di “Houston, we’ve had a problem” di Apollo 13.
Siamo in Texas, ovviamente. Qui si trova l’iconico controllo missione dove innumerevoli pagine di storia sono state scritte. E’ anche un importante centro di addestramento degli astronauti: qui ha sede il Corpo Astronauti degli Stati Uniti.
7)Il Kennedy Space Center, in Florida è uno degli accessi allo spazio principali degli Stati Uniti.Qui troviamo le piattaforme di lancio da cui sono partiti gli astronauti del programma Apollo, il VAB (Vehicle Assembly Building) e il Crawler Transporter. Il VAB, come suggerisce l’acronimo, è un edificio destinato all’assemblaggio di veicoli spaziali. Le sue porte sono alte come la cupola di San Pietro. Il Crawler Transporter è un mezzo cingolato pesante quanto quasi duemila auto di medie dimensioni grande quasi quanto un quarto di un campo da calcio che serve al trasporto dei veicoli spaziali fino alla loro piattaforma di lancio.
8)Il Langley Research Center si trova in Virginia e si occupa principalmente di ricerca nel settore aeronautico. Pensate che ci sono più di 40 gallerie del vento e nella più grande si possono superare Mach 10 di velocità.
9)Il Mashall Space Flight Center, in Alabama, è un centro di ricerca per la propulsione, i computer e le reti per l’informazione manageriale della Nasa. E’ qui che è stato sviluppato il Saturn V. Qui è stata integrata la parte IT della ISS. Qui si trova inoltre la Michoud Assembly Facility, un’immensa struttura di 174000 metri quadrati dove sono stati assemblati gli stadi del Saturn V e i Booster dello Shuttle
10)Stennis Space Center: questo centro, che si trova in Mississippi, ospita le più grandi strutture per i test di motori dei razzi della Nasa capaci di sopportare forze superiori a 1000 kN.
Mi rivolgo a chi è del forum da tanto: fatemi notare errori oppure omissioni.