La NASA programma il lancio di GLAST per il 7 giugno

La NASA programma il lancio di GLAST per il 7 giugno

Washington - La Nasa ha individuato il 7 giugno come nuova data prescelta per il lancio del Telescopio Spaziale di Ampia Area a Raggi Gamma (GLAST), dalla stazione dell’Aereonatica Militare di Cape Canaveral in Florida. La finestra di lancio si estende dalle 11.45 alle 13.40 EDT (ora legale costa est - ndt), e rimane inalterata sino al 7 agosto.

La Nasa aveva previsto la data del 5 giugno per il lancio di GLAST con un razzo Delta II. Il ritardo si e’ reso necessario per permettere al team di lancio del Delta di risolvere alcuni problemi ingegneristici che si erano manifestati.

La conferenza stampa pre-lancio di GLAST e’ prevista per le 13.00 di giovedi 5 giugno, al Centro Stampa del KSC. Ci sara’ la possibilita’ di porre domande ed avere le risposte anche dagli altri centri Nasa partecipanti.

La sistemazione delle macchine fotografiche telecomandate alla rampa 17-B e’ in programma per le 13.00 di venerdi 6 giugno. Il giorno del lancio i giornalisti dovrebbero incontrarsi alle 10.30 presso il parcheggio Space Florida che si trova di fronte al cancello 1 della Stazione dell’Aereonautica Militare di Cape Canaveral.

Il commento del lancio sul canale 103 di Nasa TV comincera’ alle 09.45 del 7 giugno. Per maggiori informazioni, e’ possibile visitare il sito http://www.nasa.gov/ntv

(fonte: comunicato stampa ufficiale NASA)

Cosa si intende per Ampia Area, che il telescopio è una sorta di grandangolo che scatta fotografie di corpi che emettono raggi gamma?

Buona domanda: il miserabile traduttore ha trascritto letteralmente. :angry:
Magari faccio qualche ricerca, anche se penso che sia l’interpretazione piu’ ragionevole.

Se l’espressione originale è “wide field”, significa a largo campo.

Paolo Amoroso

No: e’ proprio “Large Area” (Gamma-ray Large Area Space Telescope) . Ma potrebbero averlo scelto per fare un acronimo fighetto: fare un acronomi con W-L penso sia impossibile anche per un americano… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Altro aggiornamento dal sito dell’ASI.
[b]

GLAST, il lancio previsto per l’8 giugno[/b]
Nel pomeriggio (ora italiana) da Cape Canaveral
La necessità di ulteriori verifiche tecniche sul lanciatore ha portato a un ulteriore rinvio del lancio di GLAST, il satellite della NASA per astronomia gamma realizzato con una fondamentale partecipazione italiana. La missione partirà non prima di domenica 8 giugno, e la finestra di lancio è tre le 17 e 45 e le 19 e 40 ora italiana.

Urca ! Sei anche diventato articolista Paolino ? Complimenti !!! E dire che ho dovuto sudare per farti venir qui.
Anche io ho fatto carriera, fra un po’ mi dedicheranno il livello:‘zavorra da eliminare alla bisogna’.

Salute e Latinum per tutti !

“Articolista” e’ una parola grossa: io mi limito a tradurre pedestremente notizie che altri (ben piu’ preparati) mi segnalano… :flushed:

Ma scherzi???
Dai una svegliata a quelli della tua ADSL, che qui in redazione stiamo ancora aspettando le prossime puntate delle tue collaborazioni al podcast!!! :smiley: :smiley: :smiley:

Oh, mi sa che il tuo provider (o il gestore del tratto ADSL) si merita una bella causa per danni morali!
Non possono deprimerti cosi’ e farla franca! No no! Spennali!