Lanciatore Atlas V N22

Atlas V N22

Atlas V ่ un sistema di lancio a perdere della famiglia di razzi Atlas. In precedenza era gestito da Lockheed Martin e ora da United Launch Alliance (ULA), una joint venture con Boeing. Ogni razzo Atlas V utilizza un motore RD-180 di fabbricazione russa che brucia cherosene e ossigeno liquido per alimentare il suo primo stadio, e un motore RL10 di fabbricazione americana che brucia idrogeno e ossigeno liquidi per alimentare lo stadio superiore Centaur. I motori RD-180 sono forniti da RD Amross, mentre Aerojet Rocketdyne fornisce sia i motori RL10 che i booster strap-on utilizzati in alcune configurazioni.
La versione N22 dell’Atlas V ่ certificata per il trasporto di equipaggi. Alla sua sommitเ viene montato il veicolo spaziale abitato (Boeing CST-100), che non richiede presenza di ogiva. La configurazione ่ dotata di due booster a combustibile solido e un doppio motore Centaur nel secondo stadio.

Informazioni generali

Produttore Esordio Famiglia Tipo Programmi
United Launch Alliance (ULA) :us: - Atlas Commerciale -

Caratteristiche tecniche

LEO
(kg)
GTO
(kg)
SSO
(kg)
GEO
(kg)
TLI
(kg)
Marte
(kg)
13.034 - - - - -

Costi

Lancio
(M $)
LEO
($/kg)
GTO
($/kg)
SSO
($/kg)
GEO
($/kg)
TLI
($/kg)
Marte
($/kg)
- - - - - - -

Motori e propellenti

Booster Primo stadio Secondo stadio Terzo stadio Quarto stadio
Lunghezza 20,42 m 32,46 m 12,84 m - -
Diametro 1,55 m 3,81 m 3,05 m - -
Propulsore AJ-60A RD-180 RL-10C-1 - -
N. propulsori 1 1 2 - -
Propellenti HTPB LOX/RP-1 LOX/LH2 - -
ISP a l. m. 249,69 s 311,00 s - - -
ISP nel vuoto - 338,00 s 449,70 s - -
Spinta a l. m. 1.112 kN 3.830 kN - - -
Spinta nel vuoto - 4.150 kN 204 kN - -
Durata accensione 94,00 s 227,00 s - - -

Ogiva (fairing)

Nome Altezza Diametro Riutilizzabile
CST-100 Starliner 5,03 m 4,56 m S์

Storico lanci

Riassunto delle missioni

Totale Successi Fallimenti In programma
1 1 0 3

Idea originale e prima implementazione di @mattodeg. Fonti: LaunchLibrary2 API, dailyspace00

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