Lanciatore elettrodinamico entro il 2028?

Non trovo molto altro ma sembra che Galactic-Energy abbia annunciato che entro il 2028 voglia sperimentare un sistema di lancio elettrodinamico: in pratica accelerare il razzo con una rotaia a levitazione magnetica fino a velocità supersonica per risparmiare parecchio propellente sul primo stadio https://amp.scmp.com/news/china/science/article/3303761/china-bid-challenge-giant-spacex-deploying-maglev-rocket-launch-pad-2028

2 Mi Piace

C’erano (ci sono?) anche quelli di SpinLaunch:

e

1 Mi Piace

Sono cose leggermente differenti…

Queste iniziative mi ricordano sempre la Luna è una severa maestra di R.A. Heinlein

1 Mi Piace

Spinlaunch è una frombola, questo sarebbe un binario a levitazione magnetica. Molto diverse come idee.

Mi incuriosisce perché Galactic Energy è una compagnia che già ha effettuato vari lanci con successo con un lanciatore convenzionale a propellente solido (Ceres). Sul loro sito ho trovato come unico riferimento che “Ceres-2 sarà compatibile anche con i sistemi di lancio a rotaia elettromagnetica”.

Capable of both land and sea launches, it can be extended for electromagnetic rail launch compatibility, becoming the solid launch vehicle with the highest launch efficiency and cost-effectiveness.

Studi di fattibilità sui lanci con rotaie elettromagnetiche ne esistono parecchi, ma questo sarebbe il primo vero progetto realizzato (SE si trovasse conferma alla notizia).
E con un piccolo lanciatore che mette in orbita carichi da centinaia di kg (più o meno la scala del Vega)

Qui alcuni link ad articoli e presentazioni sulla tecnologia:

Certo, mai detto che siano la stessa cosa. In comune hanno il fatto essere dei lanciatori cinetici il che non mi sembra poco.

Un’altra possibilità è il cannone di “dalla Terra alla Luna” di Verne. Tutti e tre hanno anche in comune di non aver mai realmente funzionato. Almeno fin’ora.

2 Mi Piace

Spinlaunch deve accelerare direttamente il payload, mentre questo sistema ambisce a sostituire o alleggerire il primo stadio, con un profilo molto più tradizionale che consente l’uso di razzi cilindrici. Spinlaunch credo sia un progetto morto in culla, questo a mio avviso un profilo di concretezza ce l’ha. Bisogna vedere se il gioco vale la candela, nel senso se l’impatto dell’infrastruttura di terra bilanci un effettivo risparmio del veicolo. Ora che i primi stadi tornano giù, per me è più difficile. Se però lancia veramente solo uno stadio…

Vero che adesso ci sono primi stadi recuperabili, ma per tornare giù devono portarsi anche altro propellente. Una rotaia abbastanza lunga (nelle tesi e presentazioni che ho visto parlano sempre di robe di svariati km per mantenere accelerazioni sotto i 3g) potrebbe bilanciare i costi. Andrebbe visto un confronto tra le due soluzioni. Ma attenderei dettagli da Galactic-Energy per avere ciccia su cui ragionare. Prima o poi faranno vedere qualcosa.