Lancio USV

Ho capito, ma è questione di quanto? qualche minuto in qualche kilometro quadrato... continuo a non capire tutto questo problema... se si vuol far passare per problema limitante la storia delle rotte commerciali... onestamente non ci credo minimamente... basta lanciare, come detto, un notam qualche ora prima e il problema è risolto, poi se ci sono problemi burocratici allora è tutta questione di fogli di carta e permessi... è qui mi sembra molto più convincente come faccenda, all'italiana...

Purtroppo non è così semplice. La zona interessata è piuttosto ricca di rotte che si incrociano a vari livelli e, specialmente in questa stagione di vacanze (leggi Charter), il traffico aereo è molto intenso.
Un NOTAM di chiusura di Aerovie e/o porzioni di Spazio Aereo non può essere emesso solo qualche ora prima, ma con giorni o addirittura settimane di anticipo, per dare la possibilità agli enti ATC di organizzare percorsi alternativi e ai vari operatori aerei (compagnie e altro) di pianificare i voli nella maniera corretta.
Aggiungiamo poi che un lancio (e rientro) del genere deve senz’altro avere un’ampia “zona cuscinetto” intorno, per far fronte al margine di incertezza sicuramente presente.
Sono assolutamente sicuro che i responsabili del progetto hanno pensato in tempo a tutto ciò, ma che il problema sia proprio trovare una finestra utile.
Non è comunque escluso che qualche burocrate stia complicando ulteriormente le cose, ma un’attività del genere, in mezzo al Mediterraneo, ad Agosto, ecco… non è proprio la cosa più facile da organizzare…

Finestra ufficiale per i tentativi di lancio:
21-31 Agosto
Le due zone riservate all’operazione saranno attive rispettivamente tra le 22.00 e le 03.00 UTC e tra le 00.00 e le 05.00 UTC.

Ciao, Fabio

Uff… in notturna le riprese video non saranno un gran che…

Finalmente delle notizie.
E io che cominciavo a credere che qualcosa fosse andato decisamente storto…
Meno male!

Ragazzi, dopo quasi sei mesi di silenzio, ho visto per caso questo lancio dell’agenzia ANSA, che con il solito pressapochismo (Shuttle Italiano… magari!) ci dà interessanti novità che spero saranno confermate.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2006-12-30_13028978.html

» 2006-12-30 14:52 In Sardegna lancio shuttle italiano L'esperimento e' parte del programma governativo ricerca (ANSA) - LANUSEI, 30 DIC - Avverra' in Sardegna (Tortoli - Arbatax), tra il 15 gennaio ed il 28 febbraio 2007, il primo lancio dello Shuttle italiano. L'esperimento, che inizialmente doveva avvenire in Sicilia, ha finalita' civili. Mira allo sviluppo ed alla convalida di tecnologie innovative applicabili ai veicoli da trasporto spaziale di futura generazione. Per il progetto inerente lo Shuttle, Unmanned space vehicle, ossia aereo senza pilota, sono stati investiti 80 milioni di euro.

Era l’ora di risentire qualcosa sull’USV… comunque sull’ultimo ESA bulletin se ne parlava (assieme agli altri programmi sperimentali Phoenix e soprattutto il Intermediate eXperimental Vehicle (IXV).
Pss… non è che Giuseppe sai qualcosa di nuovo dal CIRA?

comunque sull'ultimo ESA bulletin se ne parlava (assieme agli altri programmi sperimentali Phoenix e soprattutto il Intermediate eXperimental Vehicle (IXV).

Ma a te è arrivata la copia cartacea o l’hai letto sul sito? Perchè ho visto anche io che uno degli argomenti trattati (a cui era dedicata anche la copertina) era questo… e sarebbe stato interessante leggerlo… (magari prima che i fatti siano troppo vecchi…)

Come detto in un altro post, a me non è ancora arrivato… :rage:

L’ho letto in pdf. Si scarica da questo indirizzo…

Solo per info ricevuta appena ora : la finestra di lancio si chiuderà il 15 marzo, con la tendenza ad effettuarlo appena possibile. All’avvenimento non saranno ammessi se non gli addetti ai lavori. Forse, ma molto forse, potebbe esserci un link dal CIRA per seguire l’operazione ma è proprio poco sperabile per una ottusa filosofia di informazione, comune anche all’ALENIA per il suo SKY-X. Riguardo quest’ultimo, ricordiamo che ha effetuata più di 16 voli in Svezia: ora che dovrebbe volare in Italia…la paura di fare un buco per terra e tale che si preferisce che tutto avvenga con una copertura di segreto ( di Pulcinella).E’ un pò come pernsare che la NASA o l’ESA ti inviti al lancio dello Shuttle o di un Ariane solo per la certezza di un successo.Se fosse così…mi sarei perso almeno un botto in Guyana! Ma, come si sa, …la madre di certi stupidi è sempre incinta. Per essere più cattivo, mi verrebbe in mente la indisponibilità di qualche autorità ( come è costume italiano!) Vi terrò informati. Auguri per un Prospero 2007

Grazie mille per la disponibilità, non sto a fare ancora tutti i discorsi che già mille volte sono stati fatti sulla incredibile negazione e avversione di qualsiasi progetto italiano con le PR… è incredibile quanto questa gente non capisca che non è solo un fatto di immagine ma anche di possibili introiti a medio e lungo termine (e non intendo il biglietto da far pagare per chi vuole vedere lo spettacolo…)… vabbè, speriamo che l’anno nuovo faccia cambiare qualche cosa… ma ho qualche dubbio…

Resta il fatto che io non ho ancora ricevuto la mia copia di ESA Bulletin … :rage:

Resta il fatto che io non ho ancora ricevuto la mia copia di ESA Bulletin ... :rage:

A questo punto penso non lo abbia ricevuto nessuno… qualcuno si offre per una mail di informazioni? :smiley: :grinning:

Da il periodico Newton

"Presto in Sardegna in volo lo shuttle italiano

Un prototipo di veicolo spaziale senza equipaggio messo a punto dal Centro italiano di ricerche aerospaziali sarà sperimentato in volo, sganciato ad alta quota da un pallone
Tra il 15 gennaio e il 28 febbraio, tutti i giorni saranno buoni per il primo lancio dello “shuttle” italiano dall’aeroporto sardo di Tortolì-Arbatax. Tutto dipenderà dalle condizioni atmosferiche che si registreranno nello scalo dell’Ogliastra, dove il veicolo, denominato Unmanned space vehicle (Usv), cioè aereo senza pilota, è arrivato da alcuni giorni, circondato da un alone di curiosità…"

Ed anche di mistero direi dato che i colleghi al Cira sono molto “riservati” a proposito (non parliamo del loro sito). Mha… :?

A me risulta che una “squadra” del CIRA si sia installata da oltre un mese in Sardegna. Non ci resta che aspettare e vedere…

A me risulta che una "squadra" del CIRA si sia installata da oltre un mese in Sardegna. Non ci resta che aspettare e vedere.....

Già … e poi tu sei uno di quelli che può avere notizie di prima mano …

Sembra proprio che ci siamo! Questo è il link ad un articolo apparso sul sito web della Nuova Sardegna il 29 dicembre:

fonte: La Nuova Sardegna

E’ uscito l’ATFM Information Message per il periodo interessato dal lancio dell’USV.
Il giorno preciso sarà comunicato a mezzo NOTAM.

www.cfmu.eurocontrol.int/chmi_public/ciahome.jsp?serv1=aim&aim=00087169

LIRR - UNMANNED VEHICLE - TRANSONIC FLT Valid from 25 Jan 2007 to 15 Mar 2007 (released 25 Jan 2007 at 16:42:53)

LIRR

UNMANNED SPACE VEHICLE-DROPPED TRANSONIC FLIGHT TEST (USV-DTFT)

.
THE ACTIVITY IS PLANNED IN ONE DAY ONLY FROM JANUARY 26TH TO 15TH
MARCH 2007 (THE DAY IS DEPENDING ON THE WX), FROM 06.00 TO 11.00
UTC.

.
LIRRFMP WILL ADVICE NMC ABOUT THE ACTIVITY 24 HOURS BEFORE THE
START TIME.
.
THE ACTIVITY WILL BE PERFORMED IN TWO AREAS (NOTAM W0199/07):
AREA 1: SFC-UNL
AREA 2: SFC-FL245.
.
DURING THE ACTIVATION OF THE AREA1 AND 2 THE FOLLOWING ROUTE
SEGMENTS WILL NOT AVAILABLE (NOTAM 1A0305/07):
.
THE FOLLOWING SEGMENTS WILL BE ARE CLOSED GND-UNL:
.
CAR-ROXAN AND VICE VERSA
CAR-GIANO AND VICE VERSA
CAR-BEROL AND VICE VERSA
ASPIR-BETOT
QUENN-TINTO AND VICE VERSA
BETOT-ADAMI
CAR-RONAB AND VICE VERSA
BAREN-RONAB AND VICE VERSA
KAPIL-SUKUN
ALG-ORTAP AND VICE VERSA
.
THE FOLLOWING WILL BE CLOSED GND-FL245:
.
UL12 POKAV-GIANO AND VICE VERSA
UL44 BETOT-TURMO AND VICE VERSA
UM159 RONAB-BEROL AND VICE VERSA
UM601 RONAB-CORAD AND VICE VERSA
UM738 PININ-TURMO AND VICE VERSA
UZ923 RONAB-UVETO AND VICE VERSA
.
THE ACTIVATION TIMES OF THE AREAS WILL COME VIA NOTAM, ISSUED THE
DAY BEFORE.
*
.
MEASURES:
.

  1. AREA 1: ZERORATE ‘LIRSPACE’ WILL BE APPLIED.
    .
  2. AREA 2: THE ROUTE SEGMENTS MENTIONED ABOVE WILL BE CLOSED IN
    OUR
    ENVIRONMENT SYSTEM.
    .
    REF NOTAM: W0199/07, A0305/07 AND A0306/07.
    .
    NO ACTIVITY PLANNED FOR 26TH OF JANUARY, FURTHER INFO IN NETWORK
    NEWS.
    .
    NMC BRUSSELS
    .
E' uscito l'ATFM Information Message per il periodo interessato dal lancio dell'USV. Il giorno preciso sarà comunicato a mezzo NOTAM.

www.cfmu.eurocontrol.int/chmi_public/ciahome.jsp?serv1=aim&aim=00087169

Riesci ad averli tu i NOTAM? Almeno ci tiri un fischio quando potrà essere la volta buona :smiley:

Riesci ad averli tu i NOTAM? Almeno ci tiri un fischio quando potrà essere la volta buona :smiley:

Se sono in turno si.
Cmq potete cercare anche voi aggiornamenti sia sulla pagina degli AIM di Eurocontrol:

www.cfmu.eurocontrol.int/chmi_public/ciahome.jsp?serv1=aiml

sia cercando il NOTAM specifico, ad esempio su:

https://www.notams.jcs.mil/ (scrivete nella finestra LIRR, cliccate su “View NOTAMs” e vi appaiono tutti i NOTAM della FIR di Roma; sono un numero enorme, aspettate che si carichi tutta la pagina e fate un “Trova” con parola chiave “USV”)