Il 10 entrerà in funzione al Cern LHC , ci sono un sacco di persone che sono convinte che LHC creerà un buco nero che divorerà la Terra e poco importa se e stato detto più volte che non succederà niente , complici anche i Giornali con i loro articoli catastrofisti il panico ormai dilaga .Ma esiste veramente un pericolo seppur minimo ?
Se non sbaglio LHC funziona già da tempo. Quello che partirà tra 10 giorni è un particolare esperimento volto alla conferma dell’esistenza di una particella. Ho letto che un ricercatore chimico ha calcolato le probabilità che dalla reazione si formi un buco nero e queste probabilità sono piccole ma non trascurabili. Per contro i ricercatori che portano avanti l’eseprimento sostengono che in natura avvengono reazioni simili ma ad energie superiori di vari ordini di grandezza e quindi il pericolo sarebbe quasi nullo
Se anche si creasse, evarorerebbe nel giro di una frazione di secondo
Se i buchi neri che genererà LHC esistono, è probabile che la Terra ne venga continuamente in contatto. Se siamo qui a parlarne, questi eventi non sono forse così catastrofici.
Paolo Amoroso
Beh, se ragioniamo con le probabilità, nulla si può escludere, nemmeno che tra 5 secondi scoppi un conflitto nucleare.
Beh parlavo di probabilità perchè le reazioni sono cmq probabilistiche e si parla di probabilità che la reazione avvenga e che dia i risultati previsti etc etc
E come diceva il mio prof di fisica 1 “nulla è impossibile ma solo improbabile”
quanto mi piacciono questo news che ogni tanto escon fuori…
per chi volesse maggiori info su cos’è un buco nero:
E come diceva il mio prof di fisica 1 "nulla è impossibile ma solo improbabile":smiley:
già
Ho trovato un articolo chiarificatore sull’argomento ,guarda caso si intitola la paura della fine del mondo
http://ovadia-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/09/01/la-paura-della-fine-del-mondo/
Menomale, temevo si riferisse a qualcos’altro :butt:.
Per la “Repubblica” di ieri il fantomatico buco nero distruggerà progressivamente la Terra in 4 anni (?)
La fine del mondo che inizia dalla Svizzera: il colmo!
sarà un buco nero serio, non ama fare le cose di fretta
Tranquillo, hanno un dispositivo di sicurezza (segnalato da hronir).
Paolo Amoroso
Questo video mostra cosa è successo quando i Giapponesi hanno attivato il loro LHC.
Che sta per “Large Human Collider”
Decisamente scontri ad alta energia.
E verso la fine la terra non se la passa bene.
siamo alle solite…gente male informata che non saprà neanche descrivere il modello fondamentale delle particelle che crede di essere sempre dalla parte della ragione…almeno dessero il beneficio del dubbio e invece no…sono loro quelli che hanno ragione…poi voglio dire: se credi che sto buco nero si formerà veramente, allora dovresti pure credere al proseguo della teoria che dice che il buco nero evaporerà praticamente instantaneamente…vabbè
per la cronaca date un occhiata ai programmi che ha fatto la BBC per l’occasione, sono davvero interessanti…
Licenziare giornalisti e capi redattori se poi il mondo non finisce?
Se faccio errori clamorosi il mio capo mi mette alla porta. Che ingiustizia! solo perché sono piccolo e nero!
Me li immagino gli scienziati del Cern, con occhi spiritati e servo deforme al fianco che premono l’interruttore urlando: “e pensare che dicevano che ero pazzo, ma adesso vedranno! buah ah ah!!!”.
Se non sbaglio ci fu chi predisse che l’esplosione della prima bomba atomica ad White Sands avrebbe incenerito il mondo intero, eppure siamo ancora qui…
COmunque mi sembra che in questo caso l’ironia della situazione sia stata intuita dal sito della Repubblica, che non ha certo legittimato allarmismi e scene apocalittiche.
La madrina dell’esperimento sarà Frau Blucker.
Paolo Amoroso
Peccato, speravo si riferisse a qualcos’altro
(la relatività è relativa?)