Laurea in Ing. Aereospaziale o dei Materiali per lavorare nell'ESA?

Salve a tutti, tra non molto andrò all’università ma ho un dubbio che mi attanaglia.

PREMESSA: Ovviamente so che la scelta universitaria sarà completamente mia, ma vorrei chiedere consiglio a voi amici del forum per avere dei chiarimenti in merito e scegliere bene il mio corso di studi.

Come da titolo vorrei lavorare nell’ESA o comunque in un agenzia del genere. So che Ing. Aereospaziale e Meccanica sono molto gettonate per fare ciò, ma sono indeciso anche tra ing. dei Materiali siccome fonde nel suo percorso le materie che più mi interessano. Avete qualche consiglio da darmi in merito?

Lavorare in ESA è troppo generico! In che campo?
ESA è un agenzia che si occupa di un sacco di aspetti del mondo legato allo spazio.
Comunque entrambi i percorsi sono ugualmente validi. Se sei un cittadino italiano quello che ti serve davvero è studiare il tedesco e vivere 8 anni in Germania per entrare in ESA :sweat_smile:

2 Mi Piace

Confermo, ancora devo portare una cassa di vino al funzionario del comune di Monaco che mi ha fatto il passaporto :roll_eyes::stuck_out_tongue_closed_eyes:

2 Mi Piace

L’ideale sarebbe partecipare alle selezioni per diventare astronauta, ma nel caso vorrei lavorare nella costruzione e/o nella progettazione degli strumenti per le missioni

Poche settimane fa si è conclusa una selezione astronauti di ESA.
Puoi controllare lì i requisiti richiesti e tra questi non c’è uno specifico tipo di laurea, che dovresti scegliere secondo quello che più ti appassiona, e neanche strettamente in ambito STEM, volendo vedere…

Selezione astronauti ESA 2021

Hai mai sentito parlare di MSL o di EML?
Giusto per citare due laboratori per la ricerca sulla tecnologia dei materiali sulla ISS, che sono tra le strutture scientifiche più importanti di ESA sulla ISS :wink:

1 Mi Piace

Visto che “fare gli strumenti” è il mio attuale lavoro posso dirti che ESA in questo caso fa solo da controllore ed intermediario tra l’industria che produce gli strumenti, li testa e lo monta sui satelliti e gli istituti che li progettano, ovvero dalla proposta alla realizzazione sino ad occuparsi delle operazioni in volo. Gli istituti sono i più disparati DLR, IRF, APL, JPL, CNES, ASI, oltre alle varie università. Io lo trovo una cosa interessante perché tutti hanno un concept innovativo e sono quasi sempre prototipi, quindi il più delle volte si lavora senza conoscere quale sia la direzione giusta :sweat_smile:

3 Mi Piace

Complimenti ancora!
Io mio sogno proibito è passaporto tedesco ed ESRIN :grinning:

2 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.