Laurea Magistrale all'estero: dubbi

Sono uno studente al secondo anno di aerospaziale a Roma (a proposito, vi devo ringraziare perchè già in passato mi avete aiutato con la scelta). A Roma non mi trovo male, ma una volta finita la triennale vorrei andare all’estero o comunque muovermi da Roma sia per esperienza personale sia per avere un impatto più “pratico” nei confronti dell’ingegneria (cosa che qui ho dovuto fare autonomamente con dei ragazzi partecipando alla cansat competition, altrimenti zero). Ho cercato su Internet e le università che più mi hanno convinto (e che offrono un corso in inglese, soprattutto) sono:

• ISAE a Tolosa: hanno da poco introdotto un nuovo MSc che racchiude i due precedenti
  • Cranfield University
  • Surrey
  • Delft
  • E in estrema opzione PoliMi

Inoltre ho visto che l’università di Pisa offre (o offriva) un corso “itinerante” chiamato EuMAS con altre università fra cui la stessa ISAE, ma non riesco a trovare informazioni a riguardo.
I dubbi che ho sono: la laurea triennale italiana garantisce conoscenze sufficienti per affrontare un MSc all’estero? Il fatto che l’MSc in Inghilterra duri un anno influisce sulla qualità/quantità degli studi?
Inoltre non ho ancora bene in mente il campo che vorrei approfondire: mi affascina la propulsione ma non avendola ancora mai affrontata non so se poi sarei effettivamente così interessato. Quali sono le specialità di ogni università?
Grazie in anticipo :slight_smile:

Può esserti utile questa passata discussione sulla Cranfield University.

Ho già letto quella discussione, ed effettivamente è stata abbastanza utile. Però non mi ha comunque chiarito alcune cose: in un anno si ha la preparazione che per esempio l’ISAE da in due? e come è l’università in confronto alle altre?

Ciao, per Pisa lasci perdere. Vai sul sito del dipartimento e la dice lunga di come sia “student friendly”