Ciao @Chiri_Q e benvenuta nel forum!
Mi aggrappo a questo per fornirti la mia esperienza sulla Triennale in Astronomia ma ad UniPD, nell’attesa che qualcuno di UniBo ti risponda. Causa COVID il mio percorso è stato a metà tra il frequentante e il non frequentante, anche se non lavoravo (ero semplicemente indietro e seguivo i corsi del secondo e terzo anno in parallelo, grazie alle lezioni registrate).
Ho dato un’occhiata veloce ai programmi della Triennale in Astro e sono grossomodo quelli che ho avuto a Padova e come ben vedrai, di stelle ce ne sono ma non tantissime. Il mio consiglio è quindi quello di non aspettarti una triennale in cui il primo anno entri e parti a parlare di stelle, galassie, buchi neri ed universo, anzi: il primo anno serve per darti tanti (troppi) strumenti matematici per capire le equazioni che governano gli oggetti sopra descritti - poi alla fine ti serviranno solo derivate, integrali, equazioni differenziali e poco altro, ma Analisi 2 avrà molta roba che probabilmente non userai, se è come Padova (dove abbiamo fatto anche analisi 3). Anche le cose di fisica che farai saranno un’insieme di nozioni che spaziano dalla meccanica alla termodinamica, onde ed elettromagnetismo.
I corsi prettamente astronomici li trovi più avanti (per carità, Astronomia al primo anno è una bella infarinatura).
Qualcosa in più lo avevo scritto qui
Ma se hai dubbi, un messaggio privato senza problemi!