Le prime foto di Giove

Certo, capisco benissimo cosa vuoi dire. Ma la New Horizons dopo aver superato l'orbita di Plutone, fino a quale distanza rimarrà operativa?

A quanto ne so si prevede di poterla seguire fino a 50-55 UA

Un filmatino… da urlo!
http://photojournal.jpl.nasa.gov/archive/PIA02863.gif

Comunque c'è da dire che queste immagini sono paragonabili a quelle amatoriali fatte con un buon telescopio. Quindi non è che siano proprio qualcosa di spettacolare (eppure le stesse immagini le otteniamo essendo molto più distanti da Giove rispetto alla NH). Ciò non toglie di certo la loro bellezza.

Beh, NH e’ ancora a 30 milioni di km da Giove, tra due settimane sara’ molto piu’ vicina (anche se assai piu’ lontana dei Pioneer e Voyager). Penso comunque che ci possiamo aspettare qualche immagine di qualita’ Voyager. Non so se mi spiego…

Beh… 22 km/sec fanno 79.200 km/h… roba da arrivare sulla Luna in meno di 5 ore!!!

E’ l’oggetto più veloce mai costruito dall’uomo o sbaglio???
(Ho letto che il record di velocità per mezzi pilotati è sempre quello dell’apollo 10… 39.000 km/h circa… qualche sonda oltre alle citate ha fatto di meglio?)

Beh... 22 km/sec fanno 79.200 km/h.... roba da arrivare sulla Luna in meno di 5 ore!!!!!

(Ho letto che il record di velocità per mezzi pilotati è sempre quello dell’apollo 10… 39.000 km/h circa… qualche sonda oltre alle citate ha fatto di meglio?)

Ora non ricordo la fonte, ma avevo letto che il record spettava ad Apollo 13 durante il trans-earth coast, intorno a 40.000 Km/h.

Spettacolare,niente da dire!!

Beh... 22 km/sec fanno 79.200 km/h.... roba da arrivare sulla Luna in meno di 5 ore!!!!!

E’ un po’ difficile dire quale sia l’oggetto piu’ veloce, dipende molto dal sistema di riferimento. Il record dovrebbe spettare a Helios 2 che al perielio superava i 60 km/s. New Horizons pero’ detiene il record di velocita’ piu’ elevata alla partenza da terra.

Ora non ricordo la fonte, ma avevo letto che il record spettava ad Apollo 13 durante il trans-earth coast, intorno a 40.000 Km/h.

Chiedo scusa, ho fatto confusione: il record di Apollo 13 è di distanza dalla Terra (o di “altitudine” se vogliamo…), con oltre 400.000 Km.
Quello di velocità per veicoli abitati appartiene effettivamente ad Apollo 10.