Le prime foto di Giove

http://pluto.jhuapl.edu/news_center/news/092606.html
http://pluto.jhuapl.edu/news_center/news/092606_1.html
http://pluto.jhuapl.edu/news_center/news/092606_2.html

Terra-Giove in poco più di un anno!! Un record di velocità!

Terra-Giove in poco più di un anno!! Un record di velocità!

In ogni senso… NH e’ la prima sonda che gia’ alla partenza dalla Terra aveva una velocita’ sufficiente ad abbandonare il sistema solare.

Terra-Giove in poco più di un anno!! Un record di velocità!

Accidenti vedendo questo post ho pensato anche io la stessa cosa!!! :scream:

Se non ricordo male (qualcuno mi corregga se sbaglio) la velocità di fuga dal Sistema Solare si aggira intorno ai 68 km/sec.

Che velocità è stata impressa alla sonda New Horizons???

rispondendo ad archipeppe,
new horizons al momento del distacco dal vettore atlas 5 aveva una velocità di circa 15 - 16 km/s. dopo il fly-by con Giove accelererà fino a 22 km/s per potersi trovare all’appuntamento con Plutone nel 2011.

rispondendo ad archipeppe, new horizons al momento del distacco dal vettore atlas 5 aveva una velocità di circa 15 - 16 km/s. dopo il fly-by con Giove accelererà fino a 22 km/s per potersi trovare all'appuntamento con Plutone nel 2011.

Umh…dovremo chiedere lumi a Paolo, perché lui dice che la sonda ha acquisito al lancio la velocità di fuga dal Sistema Solare.

Ma 15 km/s è giusto un pò in più della velocità di fuga dalla Terra (per la precisione 11,2 km/s).

rispondendo ad archipeppe, new horizons al momento del distacco dal vettore atlas 5 aveva una velocità di circa 15 - 16 km/s. dopo il fly-by con Giove accelererà fino a 22 km/s per potersi trovare all'appuntamento con Plutone nel 2011.

Umh…dovremo chiedere lumi a Paolo, perché lui dice che la sonda ha acquisito al lancio la velocità di fuga dal Sistema Solare.

Ma 15 km/s è giusto un pò in più della velocità di fuga dalla Terra (per la precisione 11,2 km/s).

Dal Jonathan Space Report numero 560

After the Star 48B burn, the payload had reached
escape velocity not only with respect to the Earth but also relative to
the Sun (The velocity was 16.2 km/s relative to the Earth
and I estimate an asymptotic velocity of 12.3 km/s, corresponding to
42.6 km/s relative to the Sun and leading to a heliocentric eccentricity
of around 1.05).

Adesso è più chiaro…

Quindi nel computo della velocità di fuga dal Sole si suppone valido il principio di sovrapposizione degli effetti, considerando anche la velocità orbitale della Terra.

grazie Paolo per il chiarimento

Una domanda, visto il tema… Le sonde voyager e pioneer che velocità relativa hanno al momento ? E questa sarà sufficiente per abbandonare definitivamente il sistema solare ?

Grazie.

Salute e Latinum per tutti !

Una domanda, visto il tema... Le sonde voyager e pioneer che velocità relativa hanno al momento ? E questa sarà sufficente per abbandonare definitivamente il sistema solare ?

Grazie.

Salute e Latinum per tutti !

Ho giusto sotto mano un vecchio articolo sulle traiettorie di fuga dal sistema solare delle quattro sonde in questione.
In UA/anno le velocita’ sono:
Pioneer 10: 2.384
Pioneer 11: 2.214
Voyager 1: 3.501
Voyager 2: 3.386
E tutte e quattro, piu’ l’ultimo stadio dei loro vettori (a parte quello del Pioneer 11) hanno velocita’ sufficiente ad abbandonare il sistema solare.
Nella fattispecie le eccentricita’ delle orbite rispetto al baricentro del sistema solare sono:
Pioneer 10: 1.73
Pioneer 11: 2.15
Voyager 1: 3.73
Voyager 2: 6.28

Eccellente ! Grazie mille !!!

Salute e Latinum per tutti !

Dovrebbero avere la velocità sufficiente, perchè sono state pensate per uscire …

Un po’ di conti (anche se molto semplificati)
La velocità orbitale V0 della Terra attorno al Sole, pari a circa 30 km/s (più precisamente 29,77 km/s), molto più grande di v0 ~ 8 km/s (appross.) richiesta da un satellite per orbitare attorno alla Terra appena al di sopra della superficie (trascurando l’atmosfera!). La velocità di fuga vf da una tale orbita bassa si ottiene moltiplicando v0 per la radice quadrata di 2, approssimata qui a 1,414. Si ottiene così:

vf = 1,414 v0 = (1,414)×(V0) = 11,312 km/sec

Un tale veicolo spaziale, tuttavia, non è ancora libero di muoversi verso ogni punto nello spazio. La velocità vf lo ha liberato dalla gravità terrestre, ma non dall’attrazione del Sole, attorno al quale continuerà a muoversi in un’orbita simile a quella terrestre, a circa V0 = 30 km/s.

La situazione è ora completamente analoga alla fuga da un’orbita bassa attorno alla Terra (solo che ora il costo è più alto!). Per liberarsi da un’orbita circolare attorno al Sole e lasciare il Sistema Solare, l’astronave deve lanciare i suoi razzi a una “seconda velocità di fuga”

Vf = 1,414 V0 = (1,414)×(30) = 42,42 km/s

Per raggiungere Vf il razzo deve in qualche modo aumentare la sua velocità di ulteriori 12,42 km/s, più di quanto non sia necessario per sfuggire alla gravità della Terra. Poiché possiede esattamente la velocità di fuga, se aspettiamo per un tempo lunghissimo, questo oggetto arriverà estremamente lontano dalla Terra, e, avendo praticamente esaurito tutta la sua energia cinetica, la sua velocità sarà molto prossima allo zero.
Dalla tabella allegata si puo’ vedere che entrambe le sonde hanno attualmente una velocità dell’ordine 16-17 Km/s a distanze di diverse decine di UA dal sole e quindi sicuramente hanno avuto il deltaV necessario alla fuga dal Sistema Solare.

In particolare il Voyager 2 ha sfruttato la tecnica di fionda spaziale sfruttando il moto dei pianeti per ottenere, almeno in parte, una tale spinta. L’incontro con Giove ha fornito al Voyager 2 la velocità necessaria per raggiungere Saturno; il suo incontro con Saturno ha poi reso possibile il successivo percorso fino a Urano, il suo incontro con Urano ha poi reso possibile il successivo percorso fino a Nettuno.

Vorrei fare una correzione. L’incontro della New Horizons con Plutone avverrà nel 2015.

Ragazzi, qualcuno storcerà il naso perchè sto enfatizzando solo il lato “Buck Rogers” della missione, ma queste immagini mi fanno impazzire.
Pensate a dove si trova ora New Horizons, a cosa “vedono i suoi occhi”, e che vista avrebbero degli eventuali Astronauti a bordo… (ok, ok, mi fermo qua!).
Sta sfrecciando a oltre 60.000 Km/h (a spanne e rispetto a Giove, spero di non sbagliare troppo) verso il gigante gassoso del nostro Sistema Solare.
Insomma, non è da far girare la testa se ci pensate seriamente?

…semplicemente da sballo psichedelico… :scream:

Comunque c’è da dire che queste immagini sono paragonabili a quelle amatoriali fatte con un buon telescopio. Quindi non è che siano proprio qualcosa di spettacolare (eppure le stesse immagini le otteniamo essendo molto più distanti da Giove rispetto alla NH). Ciò non toglie di certo la loro bellezza.

Comunque c'è da dire che queste immagini sono paragonabili a quelle amatoriali fatte con un buon telescopio. Quindi non è che siano proprio qualcosa di spettacolare (eppure le stesse immagini le otteniamo essendo molto più distanti da Giove rispetto alla NH). Ciò non toglie di certo la loro bellezza.

Verissimo Marco, ma la differenza è che New Horizons STA PROPRIO LI’ !
Spero di farmi capire…

Certo, capisco benissimo cosa vuoi dire.
Ma la New Horizons dopo aver superato l’orbita di Plutone, fino a quale distanza rimarrà operativa?