Le ultime tre missioni.Apollo 18,19,20.

Apollo 18.Comandante Richard Gordon,Pilota del modulo di comando Vance Brand,Pilota del modulo lunare Harrison Schmitt. data della missione:Giugno-Luglio 1973.Luogo di allunaggio: Cratere Copernico.

Dopo la cancellazione di Apollo 18,il geologo Harrison Schmitt riuscì a farsi assegnare all’ultima missione di sbarco in programma,l’Apollo 17,scalzando il pilota del modulo lunare Joe Engle.Se Apollo 18 avesse volato,Engle sarebbe andato sulla luna insieme a Gene Cernan sul 17 (nella foto,Engle Cernan e Evans,equipaggio di riserva di Apollo 14).

Gordon,Brand e Schmitt,durante l’addestramento come ecquipaggio di riserva dell Apollo 15.

Schmitt e Gordon.

Apollo 19. Comandante Fred Haise,Pilota del modulo di comando William Pogue,Pilota del modulo lunare Gerald Carr.Data della missione: Novembre-Dicembre 1973.Luogo di allunaggio:Hyginus Rille.

Se Apollo 13 fosse atterrato con successo,Fred Haise avrebbe potuto essere l’unico (o come vedremo parlando di Apollo 20 uno degli unici due) astronauta a sbarcare due volte sulla luna.D’altronde è anche possibile che avendo già avuto Haise la sua occasione,la NASA avrebbe preferito dare a qualcun altro l’opportunità di camminare sul nostro satellite.In questo caso il comando di Apollo 19 sarebbe andato al Pilota del modulo di comando di Apollo 13;Jack Swigert o Ken Mattingly (se su Apollo 13 avesse volato l’equipaggio originale).

Apollo 20.Comandante Stuart Roosa,Pilota del modulo di comando Jack Lousma,Pilota del modulo lunare Don Lind.Data della missione:Giugno-Luglio 1974.Luogo di allunaggio:Cratere Tycho.

Vi sono molte voci circa una differente composizione dell equipaggio di Apollo 20.Se il programma fosse stato abbastanza lungo Pete Conrad voleva tornare sulla luna.Conrad era uno degli Astronauti più influenti,ed otteneva quasi sempre ciò che voleva.Aveva voce in capitolo circa la formazione dei suoi equipaggi,e quando venne trasferito al programma Skylab scalzò dalla sedia di comandante del primo volo Walter Cunningham, che lavorava al programma praticamente dal suo inizio.Così non è impossibile che Conrad sarebbe riuscito ad avere Apollo 20.Se così l’equipaggio di Conrad sarebbe stato un pò diverso da quello di Roosa.Come pilota del modulo di comando Conrad ,che aveva una predilezione per gli equipaggi “All Navy”,avrebbe voluto Paul Weitz (che volò con lui su Skylab-1).
Lousma sarebbe stato invece il pilota del modulo lunare.

ancora…

Come pilota del modulo di comando Conrad ,che aveva una predilezione per gli equipaggi "All Navy",avrebbe voluto Paul Weitz (che volò con lui su Skylab-1).

Infatti … Comunque sia … Conrad nello spazio ci è tornato con la missione Skylab-1 … e rimane uno dei miei miti (lui che si faceva la doccia sullo skylab mi è rimasto impresso nella memoria) solo dopo Gordo Cooper.

Faccio i miei complimenti, davvero delle belle foto con i relativi emblemi di missione.
E’ stato un vero peccato che queste missioni non siano state fatte, magari avremmo visto o scoperto qualcosa di nuovo.
Certo che, avendo ormai realizzato sia i missili che i vari LEm potevano pure fare qualche sacrificio e fare queste ultime missioni.
Ormai i miliardi li avevano spesi, piuttosto che mettere tutto nei musei.
Si parla sempre di risparmiare ma di soldi se ne buttano via tantissimi.

Si parla sempre di risparmiare ma di soldi se ne buttano via tantissimi.

Giusto per parlare un po’ di soldi e di sprechi…
Quando gli USA cancellarono le ultime missioni stavano spendendo circa 5-6 programmi Apollo all’anno per la guerra in Vietnam.
A oggi la guerra in Iraq e’ costata una 90ina di miliardi di dollari. Praticamente un po’ meno del costo previsto (dagli ottimisti) per il ritorno sulla Luna. Stime indipendenti (delle stime NASA, dopo aver tirato la “sola” dello Shuttle non c’e’ molto da fidarsi…) parlano di almeno 250milardi di dollari

Si parla sempre di risparmiare ma di soldi se ne buttano via tantissimi.

Giusto per parlare un po’ di soldi e di sprechi…
Quando gli USA cancellarono le ultime missioni stavano spendendo circa 5-6 programmi Apollo all’anno per la guerra in Vietnam.
A oggi la guerra in Iraq e’ costata una 90ina di miliardi di dollari. Praticamente un po’ meno del costo previsto (dagli ottimisti) per il ritorno sulla Luna. Stime indipendenti (delle stime NASA, dopo aver tirato la “sola” dello Shuttle non c’e’ molto da fidarsi…) parlano di almeno 250milardi di dollari

:scream: :scream: Già ultimamente con i bilanci la NASA è meglio che lasci perdere … Al dilà di tutto queste cifre fanno veramente venire i brividi … e riflettere … :cry:

Salve a tutti!

Leggevo qua e mi chiedevo come mai Stafford, nonostante fosse un astronauta stimato, non venne più preso in considerazione per delle altre missioni apollo dopo la 10…

Come mai un veterano come lui non prese parte a missioni Attive sul suolo lunare (come invece fu per Shepard per esempio…)dopo esserci quasi atterrato con l’apollo 10 ?

Ciao Iceman!
Intanto benvenuto, visto che questo è il tuo primo messaggio!
Come per tutti gli altri utenti, ti invito a fare un salto qui e, se ti fa piacere, a farci una tua breve presentazione qui.
Intanto buona navigazione :smiley:

Salve a tutti! Leggevo qua e mi chiedevo come mai Stafford, nonostante fosse un astronauta stimato, non venne più preso in considerazione per delle altre missioni apollo dopo la 10...

Dunque, in realtà la cosa non è del tutto esatta.
Stafford volò nuovamente nella speciale missione Apollo/Soyuz, di cui era il comandante.

Come mai un veterano come lui non prese parte a missioni Attive sul suolo lunare (come invece fu per Shepard per esempio...)dopo esserci quasi atterrato con l'apollo 10 ?

Beh, Stafford seguì il destino di molti altri astronauti veterani, che lasciarono il posto alle classi successive.
E’ vero che Shepard rivolò su Apollo XIV, ma lui si diede da fare parecchio nell’ufficio astronauti, dove era praticamente una leggenda, per farsi assegnare assolutamente quel posto. Si fece addirittura operare per un problema all’orecchio interno pur di volare in una vera missione spaziale, visto che il suo volo, seppur storico nel contesto nazionale USA, fu ben poca cosa rispetto alle ultime missioni Mercury o Gemini.

Innanzitutto vorrei ringraziare Carmelo per l’ormai (consueto) ottimo livello iconografico mostrato nei suoi post.

Ho una domanda: i logo delle missioni sono autentici?? Oppure li hai disegnati tu??

Per quanto riguarda le missioni successive alla XVII, nel celeberrimo romanzo “Space” di James Michener, si ipotizza un Apollo XVIII il cui obiettivo era di sbarcare sul lato non visibile della Luna (mai parlare di lato “oscuro” anche il lato non visibile della Luna ha il suo “giorno” di 14 giorni terrestri).

Mi sembra di aver letto da qualche parte che proprio Conrad, senza ombra di dubbio il mio astronauta preferito (insieme a Cernan), abbia fatto pressione sulla NASA per ottenere un volo sul lato non visibile, è possibile che si riferisse proprio all’Apollo XX??

Dunque, in realtà la cosa non è del tutto esatta. Stafford volò nuovamente nella speciale missione Apollo/Soyuz, di cui era il comandante.

Si si!
Infatti la mia riflessione era nata proprio in funzione dal fatto che Stafford in definitiva NON era ancora “pensionato dello spazio” visto che volò, assieme all’altro veterano Slayton, sull ASTP.

Si si! Infatti la mia riflessione era nata proprio in funzione dal fatto che Stafford in definitiva NON era ancora "pensionato dello spazio" visto che volò, assieme all'altro veterano Slayton, sull ASTP.

Giri e rigiri del destino… :smiley:
Se riesco a reperire notizie più precise, le invierò subito :wink:

eh si è davvero un gran peccato che queste altre missioni non si siano fatte…Peppe volevo chiederti una cosa: non mi è chiara la cosa che anche il lato oscuro…ops nascosto della luna ha il suo giorno…mi sono perso qualchecosa…non si dice che la Luna ci mostra sempre la stessa faccia?? so che a seconda della fase lunare e del periodo si può scorgere ai bordi un po’ di lato nascosto, ma comunque solo ai bordi…mi puoi illuminare?? e tra l’altro nel mentre ti volevo chiedere che programmi usi per i tuoi bellissimi disegni…tranquillo non ti faccio concorrenza perchè sei troppo bravo…xò qualche esperimento me lo voglio fare…ciao grazie