Libro perduto dull'astronautica americana

Salve a tutti.
Negli anni 80 frequentavo l’istituto tecnico nautico e, roso dalla curiosità, ero spesso nella biblioteca, dove potevo prendere un libro, firmare un registro e portarmelo a casa quanto tempo volevo.
Io prendevo sempre in prestito lo stesso libro: copertina rigida azzurra in simil-tessuto ruvido, almeno due o trecento pagine, qualche inserto fotografico e tutta la storia dell’astronautica americana dal programma Mercury al programma Apollo, aneddoti e dettagli compresi (mi ricordo perfimno del sandiwich mangiato da…John Young? su una Gemini :smiley: ).
Purtroppo non mi ricordo il titolo (forse Storia Dell’Astronautica Americana?) nè mi ricordo l’autore (se italiano o straniero), ma mi ricordo di un “libretto” bello corposo e che erano i primi anni 80 (e che il libro non sembrava nuovo di zecca).
Lo sto tutt’ora cercando ma, non sapendo cosa esattamente cercare, qualcuno di voi conosce questo libro?
Grazie

Forse questa enciclopedia?

E’ forse questo? Il%20libro%20dell'astronautica

Non saprei, ma potrebbe essere Ogliari: anno di edizione e numero di pagine corrisponderebbero.
Intanto lo ordino (che male non fa) poi vediamo.
Nel frattempo vi ringrazio dei suggerimenti :wink:

1 Mi Piace

È stato uno dei miei primi libri di Astronautica. È datato 1972. Parla dei primi mezzi di trasporto dell’uomo fino al volo di Apollo 16 ( Aprile 1972).

Grazie infinite per le risposte! :wink:
L’ho appena ordinato, usato, su Ebay e pagat una cifra ridicolmente bassa.
Sarà emozionante rileggerlo a distanza di piu di trent’anni. Quello della biblioteca della scuola lo avevo consumato

1 Mi Piace

Non c’è di che carissimo!