Lisa Nowak

Quanto dev’essere difficile selezionare astronauti psicologicamente stabili in tutte le situazioni che potrebbero verificarsi in diversi ambiti, NASA ci prova ma secondo me è impossibile essere sicuri che un astronauta non dia segni di follia durante una eccezionale missione di lunga durata su Marte come nella normale vita quotidiana.
Una stabilità emotiva dovrebbe essere un requisito certo, ma non lo si può testare per qualunque situazione.
La storia dell’ex astronauta Lisa Nowak è triste e sorprendente perchè è evidente un tratto di follia nelle sue azioni e ci si chiede chi l’ha selezionata per un ruolo cosi delicato come è essere un astronauta.
La storia ce la racconta il bravo Alberto Naska:
Dalle STELLE al CARCERE - L’incredibile storia dell’astronauta Lisa Nowak

1 Mi Piace

naska non è tra le mie fonti di qualità

2 Mi Piace

Tanti tanti anni fa, agli albori della nostra storia, seguimmo sbigottiti questa vicenda.

3 Mi Piace

I milanesi del forum direbbero:
Ogni Oefelèe al ghà ul so mestèe…
Lascio a voi cercare la traduzione, ah ah ah.

1 Mi Piace

Io ricordavo “Ofelè, fa el to mesté”.
Ma il significato è lo stesso.

Riguardo alla vicenda della Novak, ricordo che in quel periodo aveva 3 figli in età scolare che sono passati dall’avere una super mamma astronauta e famosa, a una…non saprei come definirla…

Inoltre, ricordo che la Novak ha origini italiane, se non ricordo male aveva uno o più nonni provenienti da un paesino calabrese, il cui sindaco l’aveva inviata poco prima del fattaccio, ad una cerimonia in cui avrebbe ricevuto una onoreficenza dal consiglio comunale. Inutile dire che il povero sindaco dovette annullare in fretta e furia tutto, non appena appreso cosa aveva combinato la quasi concittadina!

3 Mi Piace

Una vicenda penosa da tutti i punti di vista…

Tempo fa era pure uscito un libro sulla vicenda Nowak.

1 Mi Piace

E io rilancio con un libro che lessi…

E un film che vidi…

Ma che ne è stato di Lisa Nowak, cosa fa oggi?

Lascia la NASA all’indomani dei fatti e fu congedata con disonore dalla US NAVY nel 2011.

Secondo Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Lisa_Nowak):

In 2017, People magazine reported that Nowak was living quietly in Texas, where she was working in the private sector. Her attorney stated: “She’s doing well.”