[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral

Prima di tutto sono ben sollevato dal fatto che in rampa non ci fosse nessuno, sarebbe stato un bel problema!

Per quel che concerne l’incidente di oggi, guardando con attenzione il video, a me sembra che l’esplosiane abbia avuto origine da un braccio di rifornimento della torre e non dal vettore stesso.

Un’altra cosa che mi lascia perplesso, e forse mi sbaglierò, ma nei voli precedenti lo static fire non veniva fatto senza il carico utile sul vettore?

nei precedenti non so, ma nei prossimi di sicuro :wink:

Bisogna comunque dire che sia stata una fortuna che sia successo a questo volo. Se fosse capitato al precedente, quello che recentemente ha visto l’ultima capsula Dragon, ci saremme ritrovati senza il nuovo modulo di docking IDA-2; sarebbe srtato un duro colpo per il futuro programma di astronauti con le nuove capsule abitate americane.

Ora mi chiedo:" Sarà possibile lanciare una capsula Dtragon verso la ISS dall’altro Pad di lancio che ha la Space X in California?".

I esplosione a 1.11 del video
il satellite che era proprio sopra inizia a cadere a 1.18/9
7 o 8 secondi in cui rimane in posizione prima di crollare a terra e quando lo fa il contenitore sembra ancora integro
I esplosione catastrofica ma non potente

Sembra (via PherosNike) che in passato SpaceX facesse gli static fire senza payload, ma da quest’anno abbia deciso di includerlo per risparmiare sui tempi di lancio.

Quando il satellite cade si verifica un’altra esplosione, che penso provocata dai propellenti del satellite, ma in seguito ce ne sono diverse altre, anxhe sulla torre di lancio. Sono le linee di alimentazione del propellente?

Mi sembra evidente si sia trattato di un evento di sovrapressione nel secondo stadio. Una vera spina nel fianco per il Falcon 9.

Vado a memoria ma ci sono sempre stati static fire con oppure senza payload compreso quest’anno.

Ora mi chiedo:" Sarà possibile lanciare una capsula Dtragon verso la ISS dall'altro Pad di lancio che ha la Space X in California?".

No, per lanciare verso la iss occorre lanciare verso est, ovvero sopra le popolose città della California, invece che sull’atlantico come al KSC. I siti di lancio sulle west coast sono adatti solo per lanci verso un’orbita polare.

Andare nello spazio non è una cosa semplice.

Un plauso alle misure di sicurezza, che funzionano. Se ci fossero stati dei morti, il programma spaziale avrebbe avuto un fermo ben più sostanziale. E invidente dopo incidente, si affinano sempre di più

Musk ha twittato che, anche se alla vista sembra un fenomeno istantaneo, si è trattato di un rapido incendio (fast fire) non di un’esplosione e che se il payload fosse stato una Dragon si sarebbe potuto salvare grazie al sistema LAS.

Domando: a) il fatto che il problema sia localizzato sul pad piuttosto che sul vettore, non dovrebbe rendere più veloce la ripresa dei voli? (al netto dei tempi di ripristino). b) Una Dragon cargo con sistema di fuga avrebbe portato al sicuro solo se stessa o anche il trunk (con altro prezioso carico tipo IDA)?

scusate ma cos’è il LAS? ho cercato su google ma non ho trovato niente che me lo spieghi a parte il significato dell’acronimo. grazie

Bisogna vedere se il difetto che ha causato l’incendio è parte del pad o del vettore. Potrebbe essere stata una fuga di gas dall’interno, un problema elettrico, un venting difettoso… mi vengono in mente tante possibili cause legate al vettore e non al pad. Chiramanete questo non esclude il pad.
Speriamo anche che riescano a determinare la causa. Dopo incendio ed esplosioni multiple resta ben poco da esaminare, temo.

mosbenny, il LAS è il Launch Abort System

ah ok avevo trovato un altro acronimo che quindi si riferiva ad altro…ma quindi sarebbero i propulsori della Dragon?

https://www.google.it/search?q=launch+abort+system
la quarta voce

Quelli sarebbero parte del LAS della Dragon ma servono anche per atterrare. Il LAS è un intero sistema che in altri casi è costituito da una torretta sopra la capsula con motori, paracadute e altri sottosistemi.
Su wikipedia trovi tutto sotto la voce LES (Launch Excape System).

EDIT:
PS: IK1ODO, Google da risultati diversi ad utenti diversi quindi la quarta voce di mosbenny chissà cos’è!

ok grazie capito!

Ora mi chiedo:" Sarà possibile lanciare una capsula Dtragon verso la ISS dall'altro Pad di lancio che ha la Space X in California?".

No, per lanciare verso la iss occorre lanciare verso est, ovvero sopra le popolose città della California, invece che sull’atlantico come al KSC. I siti di lancio sulle west coast sono adatti solo per lanci verso un’orbita polare.

Immagino poi che che ci sarà una inchiesta sui motivi dell’esplosione e finchè non sarà chiusa stop a tutti i lanci temo.

Tra le altre cose, a causa del ritardo del lancio che aveva accumulato il satellite Amos-6 (oltre due anni rispetto alla data prevista di lancio), Spacecom era in pesante crisi e gli investitori avevano deciso lo scorso 24 Agosto di vendere tutte le loro quote a un gruppo cinese per 284 milioni di dollari appena il lancio fosse avvenuto (il valore del solo Amos-6 era di circa 200 milioni di dollari), è probabile che ora della società, già in pesante crisi per i mancati introiti non ne rimarrà molto…