[LIVE] EXOMARS 2016 – Schiaparelli su Marte

Chiarissimo :stuck_out_tongue_winking_eye: grazie oggi ho avuto tempo di leggere l’articolo ma il tuo sunto era già perfetto

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Quoto un mio post di una decina di giorni fa: :wink:

In aggiunta a questo, a 'sto punto direi che il problema principale è stato al paracadute, che non ha funzionato come previsto. La qual cosa non è molto rassicurante IMHO in ottica dell’atterraggio del 2020…

Eh caro Buzz, pure io ci avevo preso una diecina di giorni fa :stuck_out_tongue:

Buzz, se non il paracadute in se, è il sistema nel suo complesso che si è messo a pendolare. Evidentemente la resistenza aerodinamica del lander non era trascurabile rispetto al paracadute, si è creato un doppio pendolo e l’oscillazione non si è smorzata. Problema antipatico, ma non pazzesco, credo. Bisognerà dare qualche tiratina d’orecchi ai modelli di simulazione aerodinamica.

1 Mi Piace

Da quanto ho “capito” è stata la piattaforma elettronica ad andare in saturazione hardware e da lì a cascata tutti problemi.
Se volete possiamo applicare la tecnica dei 5 Why, qui e un esempio da manuale:
Perché si è schiantato?
Perché è arrivato troppo veloce
Perché?
Perché i motori si sono spenti troppo presto
Perché?
Il software ha letto un altitudine negativa
Perché?
Perché la piattaforma inerziale e andata in saturazione hardware
Perché?
Perché le oscillazione sono state eccessive e non previste
Perché?
Il paracadute…

E così via. Come sempre, nei disastri, le cause sono sempre molte tutte insieme…

1 Mi Piace

Ehy Raf hai scritto 6 perché, non 5, non vale :grin:

E per le oscillazioni, non può essere che le funi si siano intorcigliate? O che il paracadute si sia strappato? Mi ronza in testa l’informazione che il paracadute non é stato collaudato perché costava troppo farlo. :point_up:

Altre missioni prima di questa hanno aperto il paracadute in regime supersonico?

Beh sì: Hyugens, Viking, Mars Pathfinder, Phoenix, MER, MSL, ad esempio (reference, pag. 6)