[LIVE] EXOMARS 2016 – Schiaparelli su Marte

Chiarissimo :stuck_out_tongue_winking_eye: grazie oggi ho avuto tempo di leggere l’articolo ma il tuo sunto era già perfetto

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

0 Likes

Quoto un mio post di una decina di giorni fa: :wink:

In aggiunta a questo, a 'sto punto direi che il problema principale è stato al paracadute, che non ha funzionato come previsto. La qual cosa non è molto rassicurante IMHO in ottica dell’atterraggio del 2020…

0 Likes

Eh caro Buzz, pure io ci avevo preso una diecina di giorni fa :stuck_out_tongue:

0 Likes

Buzz, se non il paracadute in se, è il sistema nel suo complesso che si è messo a pendolare. Evidentemente la resistenza aerodinamica del lander non era trascurabile rispetto al paracadute, si è creato un doppio pendolo e l’oscillazione non si è smorzata. Problema antipatico, ma non pazzesco, credo. Bisognerà dare qualche tiratina d’orecchi ai modelli di simulazione aerodinamica.

0 Likes

Da quanto ho “capito” è stata la piattaforma elettronica ad andare in saturazione hardware e da lì a cascata tutti problemi.
Se volete possiamo applicare la tecnica dei 5 Why, qui e un esempio da manuale:
Perché si è schiantato?
Perché è arrivato troppo veloce
Perché?
Perché i motori si sono spenti troppo presto
Perché?
Il software ha letto un altitudine negativa
Perché?
Perché la piattaforma inerziale e andata in saturazione hardware
Perché?
Perché le oscillazione sono state eccessive e non previste
Perché?
Il paracadute…

E così via. Come sempre, nei disastri, le cause sono sempre molte tutte insieme…

0 Likes

Ehy Raf hai scritto 6 perché, non 5, non vale :grin:

E per le oscillazioni, non può essere che le funi si siano intorcigliate? O che il paracadute si sia strappato? Mi ronza in testa l’informazione che il paracadute non é stato collaudato perché costava troppo farlo. :point_up:

0 Likes

Altre missioni prima di questa hanno aperto il paracadute in regime supersonico?

0 Likes

Beh sì: Hyugens, Viking, Mars Pathfinder, Phoenix, MER, MSL, ad esempio (reference, pag. 6)

0 Likes