Live – Lancio di ExoMars

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti! Ho seguito il lancio in streaming con una prima media! Davvero appassionante! Buon viaggio Schiaparelli!

YEEEEHH grandissimo! Ora in bocca al lupo a questa piccola sonda quasi nostrana!

video del lancio

quando si sono collegati con Baikonur è stato anche un viaggio nel tempo

Grazie, Marco (& team) per l’impeccabile diretta, con tanto di “finestre” su ESOC per ingannare le attese! :sunglasses:
Nella foto dei “post” augurali sulla porta, sul primo “GO EXOMARS” a cura di GAIA FCT, l’unica firma che si legge distintamente è “Marco”. E’ un tuo omonimo? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi sembra che l’evento ExoMars stia suscitando un po’ di interesse. Questa sera nell’edizione delle 20 il TG5 ha fatto ben tre servizi sulla notizia! Va bene, c’erano vari sfrondoni e l’ultimo era più su Mark Watney che su Marte, ma intanto si parlava di spazio. Capita così di rado su media generalisti…

“Acquisition of signal confirmed. We have a Mission to Mars!”
Con un po’ di suspense, dovuta alle pessime passate prestazioni di Breeze-M/Proton, ExoMars diventa realtà dopo anni di progettazione, ritardi, cambi di casacca. Ottimo anche per Roscosmos che finalmente avrà un orbiter/lander per Marte, dopo le pessime prove di Mars96 e di PhobosGrunt del 2011. C’é da essere orgogliosi come europeo e italiano! E come russo!

Proton è sempre uno spettacolo :slight_smile:

I vari telegiornali definivano la missione un successo quando la sonda era ancora in orbita…