LRO ha fotografato i siti di allunaggio Apollo

In questa pagina una raccolta delle migliori immagini con una simpatica tendina da spostare per fare i confronti con le precedenti immagini:
http://www.nasa.gov/mission_pages/LRO/news/apollo-sites.html

Grandioso… grazie !

Un’altra immagine, stavolta dell’Apollo 14, che merita, dal sito segnalato da Lem. Bello l’ingrandimento… del Lem.


[Nota di servizio]
@isapinza: magari puoi ridurre le dimensioni dell’immagine incorporata in modo che non ecceda fuori dai margini (per chi non ha schermi enormi) inserendo all’interno del tag [img] anche i parametri width=XYZ height=ZYX: [img width=XYZ height=ZYX]. Per renderla cliccabile basta che aggiungi il tag [url] prima del tag immagine.

La news sul forum e, a breve, sul portale di Astronautinews :slight_smile:

Si vedono benissimo i segni di una specie di “carrello lunare” utilizzato solo ed unicamente nel volo Apollo 14 per trasportare i vari equipaggiamenti in giro sulla superficie lunare. Dall’Apollo 15 in poi sono iniziate le cosidette missioni “J” che prevedevano l’utilizzo dell’LRV.

Ieri hanno fatto vedere le foto anche a un TG…non ricordo quale…

Una foto di Alan Shepard e del MET, ossia la “carriola” lunare, come la chiamarono subito i giornalisti. Da http://history.nasa.gov/alsj/a14/


Grande Bubba!!
Non riuscivo a ricordarne il nome e, accidenti, tempo fa vi avevo addirittura dedicato un post (si vede che l’età avanza…).

Il Corriere della sera presenta queste fotografie come la fine del cospirazionismo lunare.

vorrei portare alla vostra attenzione alcuni commenti sul loro sito di quanti si ostinano a ritenere le missioni Apollo un complotto.

rimango allibito e mi intristisco nel vedere tanta ignoranza e malafede in giro… :astonished: :point_up: :disappointed:

FRESZ71 Foto che mostrano praticamente nulla, solo punti neri indistinti. Ma avete presente la grandezza del LEM? Quanto era piccolo? Ebbene: dov’era lo spazio necessario per contenere il rover? e le enormi tute e caschi? e tutte le altre attrezzature? Basta questo piccolo esempio per rendersi conto che è stata tutta una bufala.

mikemike Lavorando da anni nell’industria spaziale posso dire che quest immagini confermano definitivamente che nessuno ha mai messo piede sul nostro satellite. Da una altezza di 21 Km di orbita, oggi, si possono fare le fotografie dei bulloni del LEM; si dovrebbero vedere i peli del naso di Armstrong. Invece la solita chiazza indistinta.] Lavorando da anni nell’industria spaziale posso dire che quest immagini confermano definitivamente che nessuno ha mai messo piede sul nostro satellite. Da una altezza di 21 Km di orbita, oggi, si possono fare le fotografie dei bulloni del LEM; si dovrebbero vedere i peli del naso di Armstrong. Invece la solita chiazza indistinta.

paperinik11 Durante la guerra fredda le 2 superpotenze avevano necessità di trovare un accordo che preservasse l’equilibrio… Per preservarlo nella corsa allo spazio la luna doveva essere americana. Oppure entrambi i contendenti sarebbero stati costretti ad un nuovo rilancio (vedi marte) che dal punto di vista economico avrebbe ucciso 100 tori

la prossima è meravigliosa:è di un complottista a metà.la sua teoria mi ha fatto ridere :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

LuigiSanGermano Nessuno mette in dubbio che sulla luna ci siano realmente andati. Queste foto però non provano in quale data esatta gli americani siani allunati. Si era in piena guerra fredda ed una vittoria sovietica (imminente) era intollerabile. Hanno avuto tutto il tempo di allunare successivamente e di riempire di tracce il pianeta.

io mi immagino questi poveri americani,costretti negli anni 70 o 80 a lanciare in gran segreto razzi Saturno V e disseminare di prove la Luna.Tutto questo seguendo i video girati in studio nel 1969 per convincere gli scettici del XXI secolo. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma anche no… possiamo anche evitare secondo me…

in passato si è scritto molto sull’ argomento basta fare una ricerca nel forum

Mah un po’ di umorismo all’inizio della giornata non guasta mai :wink:

Tanto sicuramente i complottisti diranno che e’ stato tutto fatto automaticamente, probabilmente usando i famosi pantaloni di Wallace, in controllo remoto:

Quoto, perché purtroppo in passato siamo caduti spesso, riportando certe voci assurde, con lo sporcare quello che sono fantastiche, belle, interessanti notizie. E’ facile cascarci, lo so, io per primo l’ho fatto, ma evitiamo…

provando ad ipotizzare che il subconscio di numerosi complottisti
potrebbe essere roso dall’ invidia di non riuscire a comprendere tutta la complessità tecnica e ingegneristica di una missione lunare manned magari le idee sul fenomeno potrebbero risultare più chiare.
si potrebbe sintetizzare il loro atteggiamento in una specie di “la volpe e l’ uva irraggiungibile”

Per l’appunto! Parliamo di uva! :wink: … ancora meglio se di EVA! :stuck_out_tongue_winking_eye:

a propostito non è che si sono due fotine vicine-vicine da poterne farne un anaglifino? :smiley:

Era logico che per i “cospirazionisti” anche queste foto sarebbero state un “complotto”. Quello che mi fa pensare seriamente è vedere quali danni può fare una certa editoria senza scrupoli che pur di far soldi mette in giro a bella posta scemenze pseudoscientifiche. Non è una colpa della divulgazione scientifica, che comunque è sempre troppo poca. Il fatto è che sembra proprio che molta, troppa gente abbia un bisogno quasi vitale di qualcosa di misterioso ed affascinante a cui credere.

Ci ho pensato, ma anche se possibile, cambiano le dimensioni delle ombre e la risoluzione! Il tutto porta troppo disturbo ad una ipotetica immagine 3D.