LRO ha fotografato i siti di allunaggio Apollo

Domanda fatta da un complottista in un altro sito, dove mi stanno facendo innervosire: questo nega le prime missioni Apollo, e dice che l’Apollo 15 atterrando alzò una polvere che rimase sospesa per tre minuti e fu vista pure da Terra… Al di là dell’assurdo, da dove avrebbe mediato questa storia ?! Aiutatemi per favore.

Salute e Latinum per tutti !

non è detto l’ abbia mediata da qualche parte, potrebbe anche essere travagliato parto della sua mente geniale.

Esattamente! Anche per far notare le proporzioni e la risoluzione raggiunta. Il tutto ovviamente in un fotomosaico realizzato da originali della missione Apollo.

Io sto solo aspettando il momento in cui saranno costretti a ricredersi, perchè arriverà quel momento… :rage:

Sinceramente, con le nuove foto di LRO a mio parere non hanno più possibilità, sono evidenti!

Dispiace sporcare la discussione con certi discorsi…
Ma ho già sentito dire da qualcuno su altri forum che le foto sarebbero taroccate… :face_vomiting:

Qual sarebbe il problema?

Paolo Amoroso

Da quanto ho capito io dicono che le ombre del LM sono al contrario… e perchè pensano questo? A quanto pare perchè hanno scambiato gli avvallamenti per delle alture…

:astonished: :astonished: :astonished:

si, ho letto anch’io un mex del genere, ho detto al tizio di mettere la foto sottosopra… :wink:

Questo fa capire il livello di attenzione e precisione che mettono nelle loro disquisizioni tecnico-scientifiche!

altro logico dubbio è se i complottisti ci sono o ci fanno oppure entrambe le cose.
però bisogna tener presente che il complottista patologico ben difficilmente mollerà la presa poichè spera sempre che tutte le presunte cospirazioni che lui crede di vedere ovunque posi gli occhi prima o poi verranno ammesse in modo che alla fine egli possa essere visto come una specie di eroe salvatore del genere umano.
almeno questa è la sua illusione.

Avete presente quei creazionisti che dicono che Domineddio tarocca di proposito i risultati delle radio-datazioni? I complottisti lunari non sono dissimili: nessuna prova e’ accettabile, a priori.

Questi schemi di pensiero sono costruiti apposta per essere inattaccabili con la logica.
Qualcuno proprio qui sul forum (mi scuso, ma non ricordo chi) ha scritto con ammirevole profondita’, che le motivazioni complottiste non sono storiche o tecnologiche, ma psicologiche e/o sociologiche.

L’unica speranza e’ che queste foto di LRO possano influenzare in qualche modo tutti quelli che si interessano di teorie complottiste ma hanno ancora la mente abbastanza aperta da riconoscere il reale quando ci sbattono contro il grugno.

Gli altri, li considero irrecuperabili (e non credo sia una grave perdita, se posso aggiungere).

Ah, ok, nulla di serio come al solito, me ne torno a dormire.

Paolo Amoroso

ci sono “fotonovità”? :slight_smile:

L’aveva detto Paolo Amoroso :wink:

Ecco, grazie: a Cesare quel che e’ di Cesare! :wink:

Ci sono nuove foto dell’alto piano di Fra Mauro, con maggiori dettagli delle impronte lasciate dagli atronauti.
Qui trovate la foto grezza: http://lroc.sese.asu.edu/news/uploads/LROCiotw/ap14_area_5de_v2.png
Qui quella con indicate le tracce e i resti della missione: http://lroc.sese.asu.edu/news/uploads/LROCiotw/M104634241LE_annotated.png
E qui l’articolo completo dal sito di LROC: http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/91-Trail-of-Discovery-at-Fra-Mauro.html

Beh…queste foto mi sembrano ottime e risolutrici!

Ottima foto.
Grazie Buzz per la dritta.

semplicemente stupende! suppongo che tracce così evidenti siano state lasciate dal MET e non dai piedoni degli astronauti…