LRO ha fotografato i siti di allunaggio Apollo

Le immagini dell’Apollo 14 sono veramente spettacolari… :astonished:

si, sicuramente…anche se in realtà con una risoluzione geometrica inferiore al metro potrebbero anche essere solo le impronte, ma in questo caso è molto più probabile che siano quelle del MET.

ma le ruote del carrellino erano più larghe delle scarpe degli astronauti?

Credo che i segni che vediamo siano il risultato causato dal terreno smosso dal calpestio più quello del carrellino.

In questa immagine panoramica si vede il cratere, con il modulo lunare Orion (Apollo 16), sul bordo.
Ci si rende meglio conto dell’eccezionale risoluzione raggiunta dall’LRO
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a16/a16-1193346lw.jpg


Devo ammettere che sono piacevolmente sorpreso: non pensavo che le immagini preliminari potessero dare risultati così buoni.
A questo punto sono ancor più trepidante nell’attesa che l’orbita di LRO diventi quella definitiva per sfruttare gli strumenti al massimo delle potenzialità.

sono bellissime ed emozionanti!!!

Atlantis… cambia amici. La vita è troppo breve per sopportare la vicinanza di malati mentali.
E scusa se non uso diplomazia.
Chi ‘pensa’ male, ‘parla’ male ed ‘agisce’ male.
Non sarà certo il caso dei tuoi amici, non dico…
Chiaramente prendila solo come una provocazione :thinking:
Si fa per scherzare.

Salute e Latinum per tutti !

Forse, in realtà, le foto neanche servivano (se parliamo di complotti ecc ecc)…però sono così poeticamente belle…

Al di là del poter finalmente sbatterle in faccia ai complottisti, queste foto sono di una bellezza straordinaria che non meritano di essere sminuite a questo unico scopo, sono stupende di per se e basta!

Sono rimasto affascinato!

la cosa piu’ intrigante e che noi, 40 anni dopo, possiamo vedere le immagini di allora… meglio di come le vide la gente nel ‘69! (la trasmissione RAI aveva una qualita’ orrida, per esempio).

e ancora piu’ divertente è gironzolare con GoogleEarth nei siti dell’allunaggio… e raggiungere la cima delle colline intorno al LEM, cioe’ arrivare dove gli astronauti stessi non furono in grado di arrivare! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Pero’ non ho capito le vostre osservazioni entusiastiche sulle immagini di apollo 14: perche’ sono migliori delle altre?

a proposito, avete visto, si’, che le foto di LRO sono gia’ disponibili in GoogleEarth? (e anche quelle di Kaguya, se è per questo)

Ops, scusate, ho appena spedito una citazione senza commenti.

E’ stato emozionante vedere le foto di LRO, con gli stadi di discesa dei LM e le loro ombre.
E tutto questo in una splendida ricorrenza come il quarantennale dell’Apollo 11.

E’ finita l’epoca dei lunacomplottisti? Sarebbe davvero ora, ormai non facevano più neanche ridere…

Sono quelle in cui si riescono a riconoscere un maggior numero di dettagli.

fra le ultime amenità dei complottisti ne ho sentito una di cui parlavano che l’ atomosfera sulla luna faceva sventolare le bandiere messe dagli astronauti.

In questi giorni in cui si hanno le prime foto che ci mostrano (a distanza di 40 anni) i siti degli atterraggi (con lo stadio di dscesa del lem, alcune strumentazioni scentifiche e persino le tracce lasciate dagli astroauti) i complottisti, pur di non sprofondare, definitivamente, nel ridicolo, si attaccano (disperatamente) ai filamati originali scomparsi!

Certa gente non si arrenderà mai (purtoppo)!

Non ammetterebbero di avere torto, nemmeno se li portassero sulla Luna a vedere il sito di allunaggio del Apollo 11.

Sono in via d’estinzione, non potranno che, prima o poi, mangiarsi il fegato dalla rabbia e affogare nelle loro insulse teorie!
Questo proprio perché non vogliono riconoscere ed ammettere neanche l’evidenza!
E più si andrà avanti e peggio sarà per loro!
E come negare l’esistenza della civiltà romana ed avere il Colosseo davanti casa!

non è illogico il dubbio se i peggiori sordi siano coloro che non vogliano sentire oppure i complottisti così come non è illogico constatare che gran parte di loro adottano l’ illogico atteggiamento di voler aver ragione a tutti i costi su ciò che teorizzano senza dimostrare alcun logico dubbio e a prescindere se abbiano o meno competenze specifiche di ciò che trattano.

non ho capito bene (scusatemi) : questo link mostra una foto scattata dalla sonda LRO ???

No no… è stata segnalata per fare meglio presente quanto, il modulo lunare, sia effettivamente vicino al cratere che si vede nell’immagine di LRO; o almeno così io ho inteso.