LRO ha fotografato i siti di allunaggio Apollo

LRO ha ripreso una nuova immagine del sito di Apollo 17 a più alta risoluzione, 50 cm/pixel, che mostra le gambe del LM e la bandiera USA.

Paolo Amoroso

Come sono bravi a falsificare le foto questi della NASA :wink:

Por - ten - to - so ! ! !
Grazie Paolo!
Ancora un po e si contavano le impronte!

Che dire? Altro giro, altro regalo! … anzi, altra orbita, altro regalo.

Strepitosa!

roba da pazzi, sono riusciti a fotografare persino la bandiera! (o almeno la sua ombra; cosa ancora piu’ da pazzi, e ancora in piedi dopo 40 anni! :slight_smile: )

E si distinguono persino le doppie impronte del rover!

Ma immagini in 3d sono previste? Avrebbero, indirettamente, una risoluzione doppia (oltre a essere spettacolari perche’ si distinguerebbero le colline, nonche’ la prominenza almeno del LEM, se nn deglis strumenti).

non mi sembra che sia poi una cosa così strana in assenza di vento, piogge o di esseri cleptomani… a meno che la povera bandiera sia così sfigata da essere colpita da un meteorite rimarrà li per altri 1000 anni…

semplicemente fantastico!

questa sonda ci sta abituando troppo bene!
Tra poco vorrò vedere il parafango posticcio, la foto di Duke e la bandiera di apollo 11 volata via…

Impressionante!

Apollo 12 Landing Site.

Molto bella!!!
LRO continua a regalarci immagini stupende!
Si vedono distintamente le impronte!

Bellissima foto!

Una domanda, siamo già alla risoluzione massima o ci aspettano immagini ancora più spettacolari?

sarebbe estremamente interessante riuscire a combinare foto come queste, col sole allo zenith, con le mappe altimetriche ad alta risoluzione di Kaguya, oggi pubbliche! Nessuno infatti ha mai visto finora la Luna nei suoi veri colori e in 3d, a parte gli astronauti, tutti la conosciamo dalle foto fatte col sole radente per evidenziare le ombre.

Queste foto allo zenith sembrano in falsi colori, è difficilissimo “convincere” il cervello che sta guardando un’immagine reale!

Credo che ormai la risoluzione sia quella definitiva: 0.49 m/pixel.

Per le immagini 3D è un po che mi sforzo di fare qualcosa…
Tipo questa: http://space-3d-images.blogspot.com/search/label/Apollo%2012

Comunque credo che nell’immagine di Apollo 12 si veda, sia l’ombra della bandiera che l’antenna parabolica ad ombrello, subito sopra il modulo.
La dimensione delle ombre e la loro posizione reciproca sembrano coincidere.
Cosa ne pensate?


Dimenticavo!
Per la triangolazione ad occhio dei dettagli, mi sono basato sulle posizioni reciproche modulo, antenna, bandiera, Surveyor.
Grazie sopratutto a questa immagine un po pesantuccia.
http://www.astrogav.eu/Relazioni/Anaglifi/Apollo%2012%20-%20Surveyor%20e%20Pete%20Conrad.jpg

Ah!

Grazie per la risposta! :slight_smile:

High Noon at Tranquility Base.
Nuove immagini di LRO del sito di allunaggio di Apollo 11.
NASA/GSFC/Arizona State University.


ap11_lmdeck.png

ci vorrebbero foto di questa risoluzione della zona dell’ “astronave aliena”… :slight_smile:

Evoluzione delle foto di LROC.

E ci eravamo entusiasmati gia’ per le prime! :grin: