LRO in preparazione a Titusville

All’Astrotech Space Operations, a Titusville, i tecnici hanno iniziato a preparare la sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO); successivamente ad essa verrà unito Lunar CRater Observation and Sensing Satellite, conoscito anche come LCROSS.

L’obbiettivo primario della sonda è la ricerca di acqua e ghiaccio nei crateri vicino ai poli lunari. Gli studi effettuati con questa sonda serviranno come base e know-how per le future esplorazioni e missioni del programma spaziale Constellation.

Nelle foto sono visibili numerose parti della strumentazione: LEND misurerà il flusso dei neutroni provenienti dalla Luna; LORC è una fotocamera con apertura stretta che scatterà particolari immagini del nostro satellite; LOLA provvederà a realizzare un modello topografico della superficie lunare; DIVINER misurerà la temperatura superficiale lunare, fattore essenziale per le future esplorazioni lunari; CRATER misurerà i livelli della radiazione lunare.

a, b) La strumentazione di LRO.
c) Ispezione e controllo della coperta termica.
d) Uno dei tre pannelli solari.
e) Visione d’insieme della sonda.


Altre foto.

a, b) I tecnici ispezionano la sonda per cercare eventuali contaminazioni.
c, d ) I tecnici avvolgono la sonda in una coperta protettiva.
e) La sonda coperta.


Una missione di importanza cruciale per l’esplorazione della Luna!
Bellissime foto!

All’Astrotech Space Operations Facility a Titusville si prepara Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) per l’installazione del fairing.
Nelle foto si vedono le due parti dell’ogiva, liscie e aerodinamiche, che andranno a chiudersi attorno alla sonda per protteggerla durante le fasi di lancio e di ascesa. Il fairing successivamnete verrà posto sopra all’upper stage del vettore Atlas V.
Photo credit: NASA/Jack Pfaller


Qui immagini della chiusura del fairing.
Photo credit: NASA/Jack Pfaller


Missione molto importante e tanto attesa!

Non vedo l’ora che parta! :ok_hand:

sarà una stupidata ma peccato che quel fairing sia a perdere…

Effettivamente è molto bello, sembra un opera d’arte!