LRO pronto per il lancio, ma deve attendere! [0902-UNM]

La sonda Lunar Reconoissance Orbiter (LRO) della NASA è stata caricata su un automezzo per essere trasportata a Cape Canaveral dove giungerà dopo due giorni di viaggio, lì verrà poi montata su un vettore Atlas 5 in vista del lancio, per ora in calendario per il 24 Aprile prossimo.
Il carico è avvenuto al Goddard Space Flight Center di Greenbelt, Mariland, dove la sonda è stata costruita e da dove la missione verrà gestita.
LRO verrà posta in orbita lunare per un periodo minimo di una anno, essa raccoglierà dati che verranno poi utilizzati per il futuro programma Lunare umano.
LRO verrà accompagnata verso la Luna da un’altra sonda, la Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (LCROSS) che impatterà la superficie lunare in cerca di ghiaccio d’acqua.
Quest’ultima missione verrà gestita dall’Ames Research Center di Moffett Field, California.
La notizia non è stata ufficialmente confermata dalla NASA, ma pare che la ULA non sia in grado di procedere al lancio il 24 Aprile, dopo quello del satellite Wideband Global SATCOM (WGS)-2, previsto per il 10 Marzo con un vettore Atlas 521.
La finestra di lancio successiva è il 7 Maggio prossimo, data ora molto probabile.

“Nei corridoi” si sa anche perchè la ULA non riesce a lanciare il 24 aprile?

Non so se questo ritardo è un effetto del fatto che l’ultimo Atlas lanciato risale a 10 mesi fa, ci sono stati problemi tecnici con la produzione degli Atlas, mi auguro che si possano mantenere le date ora previste: 10 marzo per WGS-2 e 7 Maggio per LRO. Non è detto che rirardino ancora :thinking:

Il lancio della LRO / LCROSS è ora stato fissato per il 20 Maggio :smile:

Perchè prima del lancio della LRO, la ULA ha in programma il lancio di un satellite militare americano e non ci sarebbe il tempo tra un lancio e l’altro di risistemare il pad :wink:

Si sa che i militari hanno la precedenza!
Anche perchè evedentemente danno molto lavoro a ULA :wink:

:ok_hand::point_up: :angry:

Speriamo che non ci siano ulteriori rinvii. “…Altrimenti ci arrabbiamo!” come Bud Spencer e Terence Hill :wink:

Il primo stadio dell’ Atlas-V destinato al lancio LRO/LCROSS, è arrivato a Cape Canaveral a bordo di un aereo da trasporto Russo. :smile:

Una decina di giorni fa, con lo stesso aereo, era giunto in Florida lo stadio superiore Centaur :smile:

Decisamente i tempi della Guerra Fredda appartengono alla storia (per fortuna)! Un tempo un aereo Russo che trasporta stadi di un vettore Americano lo si sarebbe visto solo in un film di fantapolitica! :ok_hand:

Lancio rimandato a NET 2 Giugno.

I ritardi per il lancio di WGS-2 hanno colpito!! :ok_hand: