LRO può rimanere in orbita lunare per altri 7-10 anni

L’account ufficiale Twitter della missione LRO ha twittato un’informazione interessante. La sonda ha attualmente abbastanza propellente per rimanere in orbita lunare ancora per altri 7-10 anni:

I still have enough fuel on board to last for another 7 - 10 years. That's a lot of lunar #science left!

Ci sono altri possibili ostacoli tecnici e gestionali per una eventuale missione estesa così lunga, ma è incoraggiante sapere che dal punto di vista delle riserve di bordo non ci sono ostacoli a breve-medio termine.

Bene! Chissà che le sue potenti camere non abbiano pure l’opportunità di riprendere anche una capsula Orion che passerà da quelle parti.

più che altro, chissà se in 7-10 anni una capsula Orion passerà da quelle parti :stuck_out_tongue_winking_eye:

2 Mi Piace

C’è stata una frana sulla Luna, anzi 136.610 frane. Le ha scoperte il politecnico di Zurigo osservando le immagini di LRO. La maggior parte non sono dovute a terremoti, come si pensava all’inizio, ma si pensa che gli asteroidi provochino indirettamente queste frane.

L’articolo di spaceref:
http://spaceref.com/moon/first-global-map-of-rockfalls-on-the-moon.html

3 Mi Piace

C’è un evento organizzato dal team di LRO, la notte internazionale dell’osservazione della Luna:

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

6 Mi Piace

LRO ha ripreso il 20 agosto 2021 il pianeta Giove e i suoi 4 satelliti principali.

La vecchia sonda lunare LRO ci regala un’istantanea di Giove - HDblog.it

Dalla Luna a Giove, con Amore | Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (asu.edu)

2 Mi Piace

LRO ha trovato un posto confortevole, circa 17° di temperatura, si tratta di un pozzo largo solo parzialmente illuminato:

3 Mi Piace

Da quello che mi é sembrato di capire…Dimensioni di un campo da football e 100 metri di profondità . 17 gradi quasi costanti e possibilità concrete di avere a disposizione ampie caverne (per future basi permanenti).
Interessante🧐
Certo che 100 metri non son pochi per un accesso rapido alla superfice piana…

1 Mi Piace