Luca Parmitano sarà ospite di AstronautiCON 8

Luca Parmitano sarà ospite di AstronautiCON 8

L’Associazione ISAA è lieta di annunciare che AstronautiCON 8, che si terrà a Lecco dal 18 al 21 novembre 2016, avrà come ospite d’onore l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano. La manifestazione si svolgerà in cooperazione con il Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco ed in collaborazione con il Comune, Provincia e la Camera di Commercio di Lecco.

AstronautiCON 8 è l’ottava edizione di AstronautiCON, la convention nazionale dell’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA), organizzata in collaborazione con il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco. L’edizione del 2016 avrà luogo presso il Planetario di Lecco. Dal 2006 questo evento è un’occasione di incontro e approfondimento per la comunità degli appassionati di spazio nata intorno a ForumAstronautico.it, il primo forum online italiano sulle tematiche astronautiche.

Il Magg. Luca Parmitano è un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana. Selezionato dall’ESA nel 2009, la sua prima opportunità di volo nello spazio è stata la missione di lunga durata Volare nel 2013 sulla Stazione Spaziale Internazionale. È diventato il primo astronauta italiano a compiere un’attività extraveicolare. Luca Parmitano sarà presente ad AstronautiCON 8 nella giornata conclusiva della manifestazione, il 21 novembre 2016.

Ringraziamo l’ESA e il Magg. Parmitano di questa grande opportunità.

Abbiamo iniziato a pubblicare la richiesta di proposte di interventi per i relatori e le informazioni sulla logistica e i pernottamenti per i partecipanti. Stiamo lavorando al programma dettagliato della manifestazione, seguiteci per gli aggiornamenti e aiutateci a spargere la voce.

Vi aspettiamo a Lecco!

Ottima notizia! Grandi!

Dal mio punto di vista non è una buona notizia! Non so voi altri, ma quanti dei partecipanti si potranno permettere di essere presenti il 21 novembre che sarà un lunedì? Molti potranno essere presenti fino a domenica sera o lunedì, nelle prime ore, poi tutti faranno ritorno alle proprie case.

Da parte mia, nel caso della mia situazione lavorativa, non potrò certo chiedere un permesso per stare li anche il 21; un vero peccato!

Topo tutti avremmo preferito avere Parmitano di sabato, anche gli organizzatori lavorano e saranno costretti a “sacrificare” un giorno di ferie, ma evidentemente ESA ha dato la disponibilità per il solo lunedì. Ringraziamo le persone che si sono date da fare per avere questa opportunità di incontrare un astronauta anche se, nel tuo come nel mio caso, probabilmente non potremo usufruirne.

Grazie Isa, è andata proprio così, come speravo si potesse immaginare.

Per i partecipanti alla convention, Luca terrà una conferenza pubblica lunedì sera attorno alle 20.30. Location e orario precisi saranno comunicati appena possibile.

Posso solo ringraziare ESA e Luca, che hanno entrambi esaminato la nostra “proposta” di divulgazione e accettato di spendere una giornata intera a Lecco, e tutti coloro che vorranno dare una mano per la buona riuscita dell’intero weekend “lungo”.

E’ una notizia meravigliosa!! Vi confesso che non ce la facevo più per la curiosità, avevo anche pensato di torturare qualcuno del direttivo ISAA sottopondendolo alla visione forzata di Vojager/mistero, sono consapevole della crudeltà…ma mi ero fatta infiniti film!!!
Lo so che è lunedì, ma confido nella comprensione del mio nuovo preside per ottenere un permesso, in fondo per me è anche formazione e andrà tutto a vantaggio della scuola.
Bene ora attendo maggiori dettagli sul programma per organizzarmi al meglio.
Grandissimi!!!

felottina, non ricordo se la tua scuola ci aveva parlato via radio per il progetto ARISS. In ogni caso la giornata di Luca, sera a parte è dedicata alle scuole…

Riuscire a coinvolgere un “big” assoluto come Parmitano è un credito assoluto alla importanza e risonanza che ISAA ha saputo guadagnarsi…
Con personaggi di quel calibro non si possono certo dettare agende preconfezionate: quindi non possiamo che ringraziare il direttivo per l’occasione che verrà concessa ai fortunati che potranno estendere il weekend sino a lunedì !

La mia scuola aveva parlato con Samantha col progetto ARISS, ed ora ho cambiato scuola e ci stiamo mettendo in lista per ripetere il collegamento con Nespoli.
Se lunedì sarà possibile portare i ragazzi, volentieri!! Solo che poi dovrei riportarli a Milano perdendo delle cose…ci ragiono bene quando ci sarà il programma e vediamo

Grande colpo coinvolgere il buon Luca…certo lunedì sera poi tornare da Lecco a Milano…:frowning:

Quindi in totale per chi viene dal di fuori della Lombardia - Piemonte bisogna considerare anche il martedì libero.
La vedo sempre più dura … :flushed: :cry:

Vittorio, temo di si. Comunque documenteremo tutto in video e perbene, rilasciando tutto sul canale YT di Astronauticast. Lo so magra consolazione.

Ma Luca sarà disponibile per una sessione di autografi e/o foto o sarà presente solo per la conferenza?
Per sapere se portare, in caso, materiale da firmare.

Isa non ti so davvero dire. Con lui siamo parecchio tirati, sarà un pò meno “easy” delle altre volte… Tu porta due cose non pesanti, poi si vede :wink:

:smile: Grazie! :clap:

Quindi non come le riprese di Focus al Planetario di Milano con la Cristoforetti :slight_smile:

Lasciamo perdere che mi girano ancora “a convertiplano”!! :slight_smile:
Guardiamo avanti verso astroLuca!

Non mi ricorda nessuno del direttivo ISAA… :slight_smile:

Su questo non ci sono dubbi però, quel che dico io, è che l’ESA, per dare maggior visibilità al fatto che ci sarà un suo astronauta, avrebbe dovuto scegliere una data più confacente ad attirare un pubblico più ampio.

Io ho partecipato ad alcuni eventi ESA,conferenze, tweetup, eventi per i social o la stampa, e non è mai capitato fossero nel week end.
Scelta giusta? Sbagliata? Non lo so, evidentemente hanno i loro motivi e, vedendola dal loro punto di vista, magari nei week end vogliono stare con la famiglia pure loro :ok_hand: :ok_hand: