Lucy Mission Log

Sarà così.

Mi incuriosisce molto la rotrazione, 10 giorni di periodo, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sull’asse di rotazione. A prima vista avrei detto che i due lobi ruotano l’uno attorno all’altro, ma visto il periodo così lento potrebbe succedere di tutto. Se riuscite a trovarlo, scrivetemelo.

4 Mi Piace

E’ una mia sensazione o ci sono un sacco di binari a contatto la fuori?

Ci sono teorie sull’evoluzione di questo tipo di corpi? Puo’ essere che quando ci sono due oggetti che orbitano l’un l’altro l’evoluzione tipica e’ che arrivino al contatto a velocita’ relativamente basse fondendosi in modo non distruttivo e dando origine a un binario a forma di arachide , pupazzo di neve ecc.? Se si vanno a vedere le strutture e le foto di asteroidi e comete finora visitati mi sembra che siano in molti cosi’. Se fossero oggetti che orbitavano e si sono avvicinati l’asse di rotazione dovrebbe essere sempre perpendicolare al segmento che unisce i due baricentri ma mi pare di aver capito che ci sono fenomeni piu’ complessi, es. la pressione di radiazione, che potrebbero alterare le cose.

Probabilmente ci sono analisi suffragate da calcoli piu’ serie che le nostre sensazioni guardando le foto.

1 Mi Piace

Il 30% circa degli asteroidi. Sì, ci sono varie teorie, ancora manca l’osservazione di un binario a contatto durante la sua formazione per confermarle meglio. La teoria più accreditata è che da un sistema binario la componente principale si allunghi e inglobi quella secondaria. L’allungamento è dovuto all’aumento della velocità di rotazione per effetto YORP.

2 Mi Piace

Grazie, mi ricordavo che c’era un effetto dovuto alla pressione di radiazione, ma non ricordavo si chiamasse YORP e che aveva anche a che fare con l’irraggiamento, oltre che l’assorbimento.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Foto completa

:camera_flash:;NASA/Goddard/SwRI/Johns Hopkins APL

3 Mi Piace

Ecco la mappa di Donaldjohanson:

7 Mi Piace