Luna 2.0 - il ritorno

La prima grande domanda che mi tormenta!!!
Faccio un piccola premessa: non sono affatto un complottista. Ma siamo a 50 anni dal primo uomo sulla Luna e ci dicono che “forse” tra 4-5 anni saremo pronti (???). In che senso? cinquant’anni fa lo eravamo ed ora non lo siamo più? Con il progresso ottenuto in tutti questi 50 anni in ogni ambito come la potenza di calcolo delle CPU, l’efficienza dei lanciatori, lo sviluppo dei nuovi materiali e le coperture satellitari, per dirne alcune. non siamo ancora pronti a tornare sulla Luna.
Mi disorienta alquanto! Capisco che la prima volta gli Stati Uniti si non presi più rischi di quelli che avrebbero dovuto per arrivare prima dei russi, ma ancora non sono di poterlo fare agevolmente? dopo 50?

Ciao,

considera che questa e’ una domanda abbastanza comune, proprio perche’ ci si aspetta che in un campo come l’astronautica ci sia solamente una “evoluzione” di tecnologie e procedure. In realta’ non e’ cosi’.
In ogni settore tecnico e’ necessario che:

  1. L’interesse per il conseguimento del successo venga mantenuto alto (e con questo i finanziamenti)
  2. Il processo venga mantenuto “ben oliato”, ovvero si facciano tutti quegli sforzi necessari a mantenere le conoscenze, aggiornarle, sostituirle, ecc.

Apollo e’ stato un programma con obiettivi politici e propagandistici notevoli, che a livello di costi (punto 1) sono diventati insostenibili per la politica degli anni ‘70, gia’ prima del primo passo sul suolo lunare.
Una volta raggiunta la luna il programma si e’ sgonfiato (vedi la cancellazione delle ultime 3 missioni Apollo), con notevole ridimensionamento del budget, anche per quel che riguardava il mantenimento delle conoscenze.
Purtroppo, con queste premesse non e’ stato possibile “mantenere” tutto l’insieme di tecniche, tecnologie e conoscenze che avrebbero potuto (la faccio semplice) far rinascere un Saturn V e una capsula Apollo per riportare persone sulla Luna con quelle tecnologie e, di fatto, e’ stato necessario rivedere praticamente tutto alla luce di:

  1. Nuove tecnologie
  2. Standard di sicurezza piu’ elevati
  3. Hype decisamente minore
6 Mi Piace

Mi permetto di aggiungere (e spero vivamente che non appaia come un “rimprovero” :wink:) che questo forum esiste da più di 14 anni e che domande come le tue sono state affrontate più di una volta.

Lo so, non è molto comodo ritrovarle. E so anche che rileggere una vecchia discussione, non necessariamente coerente e lineare, non è agevole come leggere un libro. Però con un po’ di pazienza, potrai scovare moltissimo materiale e preziose informazioni. Non perdere l’occasione!

(P.S. Non è un incoraggiamento al necroposting)

4 Mi Piace

Risposta molto sintetica: MANCANO I SOLDI!!!

E di conseguenza tutto il resto.

E negli ultimi 50 anni a nessuno è interessato metterli!! Anzi…

TLDR: mancano i soldi IN PROPORZIONE ai rischi che oggi la pubblica opinione accetta

Con i soldi attuali e senza procedure da triplo controllo i russi sarebbero andati a mio avviso

Il fatto è che GIUSTAMENTE potendo oggi fare le cose in maggior sicurezza servono molti soldi

Esatto. Quoto la risposta di @robmastri e come lui ti chiedo di non prenderlo come un rimbrotto.
Il forum è gigantesco e scovare la discussione giusta è difficile.
Posso consigliarti una delle più recenti: Astronauti NASA sulla Luna nel 2024

se mi permetti: mancano le motiviazioni, trovate quelle i soldi saltano fuori, una volta che ai quelli si pagano ingegneri e (con i tempo adeguati) si può fare (quasi) tutto

1 Mi Piace

Giratela come volete ma sempre di soldi si tratta. La mia voleva solo essere una sintesi, anzi la madre di tutte le sintesi.
Non volevo infatti dare inizio all’ennesima discussione su quanto erano belli gli anni '60, su quanto erano eroici gli astronauti di allora o se sia il caso di dare una riscaldata alla Guerra Fredda.
Consiglio anche io di rintracciare qualche vecchia discussione sull’argomento nel forum. L’argomento è spuntato spesso in parecchie discussioni e sviscerato in tutti i suoi aspetti politico-sociali-tecnologici e chi più ne ha più ne metta. :wink:

2 Mi Piace

@giose_rizzi
guarda … oltre a quello che ti e’ stato gia’ detto, se vuoi c’e’ anche in video di un divulgatore scientifico.

Ottimo, grazie mille!!!